Adjugato
qualcuno mi può dire cos'è l' adjugato o cofattore di una matrice (o di un tensore)?
sul mio testo di geometria&algebra lineare non c'è e lo sto usando nel corso di meccanica dei materiali..
sul mio testo di geometria&algebra lineare non c'è e lo sto usando nel corso di meccanica dei materiali..
Risposte
Il cofattore del termine, che so, x lo ottieni cancellando la riga e la colonna a cui appartiene x. 2 3 5 6 0 1 1 1 0 Il cofattore di 2 è | 0 1 | | 1 0 | Ovvero il determinante di una matrice 2x2 Il cofattore ha anche un segno. Somma i pedici che indicano la posizione di un termine: se la somma è pari il segno è +, se no - Cmq questa era la definizione "detta al telefono". Ora ti do quella ufficiale (a_ij intendilo come il termine che sta sulla riga i e sulla colonna j. Immaginali come pedici): Sia A una matrice quadrata, si definisce complemento algebrico o cofattore di a_ij il seguente numero: A_ij = (-1)^(i+j) ovvero il determinante della matrice ottenuta cancellando la riga i e la colonna j. Paola
non sono sicura che sia questo il famoso adjugato..perchè si indica con * ed è a sua volta una matrice (tensore), non un numero e il complemento algebrico lo chiamiamo proprio così..
grazie tante qmq [:)]..
ora magari ci guardo meglio per dipanare la matassa..
-ingegneria, l'alternativa intelligente alla droga-
grazie tante qmq [:)]..
ora magari ci guardo meglio per dipanare la matassa..
-ingegneria, l'alternativa intelligente alla droga-
Io ti ho dato la definizione che sapevo ^_-
Adesso vediamo se qualche saggio universitario ci illumina... ^_^
Paola
Adesso vediamo se qualche saggio universitario ci illumina... ^_^
Paola
Credo ti riferisca all'operatore aggiunto di un dato operatore.
Dato un operatore lineare T su uno spazio dotato di prodotto interno, si dice operatore aggiunto T* di T l'operarore definito da :
=
dove <> indica il prodotto interno.
Se l'operatore è rappresentato da una matrice nxn, allora la sua aggiunta è la coniugata della trasposta (la dimostrazione è banale).
La coniugata si fa prendendo i coniugati complessi di tutti gli elementi della matrice e la trasposta si fa scambiando le righe con le colonne.
S.E.e.O. Arrigo.
Dato un operatore lineare T su uno spazio dotato di prodotto interno, si dice operatore aggiunto T* di T l'operarore definito da :
dove <> indica il prodotto interno.
Se l'operatore è rappresentato da una matrice nxn, allora la sua aggiunta è la coniugata della trasposta (la dimostrazione è banale).
La coniugata si fa prendendo i coniugati complessi di tutti gli elementi della matrice e la trasposta si fa scambiando le righe con le colonne.
S.E.e.O. Arrigo.
grazie a tutti
finalmente ieri ho avuto il lezione con il mio prof e gli ho chiesto cosa intende per cofattore o adjugato(se si scrive così) di un tensore F..
F*=detF (F^-1)^T (trasposta dell'inversa che si indica anche F^-T)
non so se questa definizione coincide con quella di arriama..
in realtà non avevo mai sentito parlare della matrice coniugata e se qualcuno me ne potesse dire di più gliene sarei grata..anche solo a titolo di informazione..
scusatemi se vi ho fatto perdere tempo.. ma questo corso è così diverso dagli altri che non esiste nemmeno un testo in italiano su cui basarsi..
finalmente ieri ho avuto il lezione con il mio prof e gli ho chiesto cosa intende per cofattore o adjugato(se si scrive così) di un tensore F..
F*=detF (F^-1)^T (trasposta dell'inversa che si indica anche F^-T)
non so se questa definizione coincide con quella di arriama..
in realtà non avevo mai sentito parlare della matrice coniugata e se qualcuno me ne potesse dire di più gliene sarei grata..anche solo a titolo di informazione..
scusatemi se vi ho fatto perdere tempo.. ma questo corso è così diverso dagli altri che non esiste nemmeno un testo in italiano su cui basarsi..
Adesso è tutto chiaro (almeno spero).
Si parte dalla formula :

dove A è una matrice invertibile nxn e gli A(ik) sono i complementi algebrici degli elementi di A (così come definiti da prime_number).
I complementi algebrici senza il fattore (-1)^(i+j) si chiamano anche aggiunti (da qui la confusione perchè con la parola aggiunto si denota anche l'operatore da me defino sopra che si indica anche con *).
Dalla formula appena scritta si deduce la tua.
Ciao. Arrigo.
ps. la parola "adjugato" credo proprio non esista ...
Si parte dalla formula :

dove A è una matrice invertibile nxn e gli A(ik) sono i complementi algebrici degli elementi di A (così come definiti da prime_number).
I complementi algebrici senza il fattore (-1)^(i+j) si chiamano anche aggiunti (da qui la confusione perchè con la parola aggiunto si denota anche l'operatore da me defino sopra che si indica anche con *).
Dalla formula appena scritta si deduce la tua.
Ciao. Arrigo.
ps. la parola "adjugato" credo proprio non esista ...
ragazzi ho leggo le vostre guide, ora però non mi torna una matrice:
1 0 2
-1 3 1
1 0 7
quale è la matrice cofattore di questa? a me torna solo la prima riga:
21 0 -6 e ho fatto così:
1 x (-1)^1+1 x det 3 1 e 0 7
ora però per le altre righe non funziona, riuscite a scrivermi i passaggi corretti gentilmente? grazie, dade
1 0 2
-1 3 1
1 0 7
quale è la matrice cofattore di questa? a me torna solo la prima riga:
21 0 -6 e ho fatto così:
1 x (-1)^1+1 x det 3 1 e 0 7
ora però per le altre righe non funziona, riuscite a scrivermi i passaggi corretti gentilmente? grazie, dade
fatto!! ecco dove sbagliavo:
prima occorre trovare la trasposta della matrice, poi con questa formula: (-1)^i+j x det Mn,n si calcola l'elemento che andremmo a porre nella matrice
apposta prima non tornava, non l'avevo trasposta.
i = riga
j = colonna
Mn,n = matrice otteneuta cancellando la riga e colonna presa in considerazione
si continua per ogni elemento ai,j della matrice fino a riempirla!!
grazie a tutti ragazzi!
prima occorre trovare la trasposta della matrice, poi con questa formula: (-1)^i+j x det Mn,n si calcola l'elemento che andremmo a porre nella matrice

i = riga
j = colonna
Mn,n = matrice otteneuta cancellando la riga e colonna presa in considerazione
si continua per ogni elemento ai,j della matrice fino a riempirla!!
grazie a tutti ragazzi!