Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stokesNavier
Ciao a tutti amici.. qualcuno sa spiegarmi o dimostrarmi la seguente affermazione??' Verificare che la norma : ||.|| R^---->R e' continua. Io non saprei da dove vominciare..se qualcuno sa darmi una mano..sarei felicissimo di ringraziarlo.. michele.
4
19 ott 2007, 19:56

lantis
ciao a tutti! ho un dubbio riguardo all'algebra lineare: xke un certo numero di vettori non forma necessariamente una base? cioè...io so ke n vettori per essere una base devono soddisfare queste due condizioni: 1) devono essere generatori di uno sottospazio 2) devono essere tra loro linearmente indipendeti quindi presumo ke manchi la prima condizione nella mia domanda giusto? cioè 3 vettori preso qualsiasi costituiscono una base prima se sono generatori...e poi devono essere L.I. ...
42
17 ott 2007, 20:32

dedda1
ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano con l'interpretazione geometrica del metodo del gradiente di massima discesa per la risoluzione di un sistema lineare di n equazioni: il punto è che in due dimensioni la funzione quadratica che ha per minimo proprio la soluzione del sistema rappresenta, quando la matrice A è simmetrica e definita positiva, un paraboloide ellittico. dunque di questo paraboloide io voglio conoscere il minimo. Allora parto da un punto arbitrario e ...
4
16 ott 2007, 23:36

paoletto987
le basi sono $B_v={(1,0,1,0),(0,4,-1,3)} B_w={(1,0,1,0),(0,-1,0,1)}$ come si intersecano queste due basi??
11
17 ott 2007, 16:58

paoletto987
Ragazzi se ho due basi di dimesnione 2 ognuna quando vado a fare la somma $B_(v+w)$ èpossibile che la somma sia di dimensione 3 invece che 4 perchè si cancella una riga??
2
17 ott 2007, 16:45

fu^2
se io volessi studiare una funzione in cordinate polari, come farei? cioè se voglio calcolare un limite a caso con delle coordinate polari, come faccio? e una derivata? isomma uno stduio di funzioni grazie a tutti!
4
16 ott 2007, 00:01

Piera4
Indichiamo con $|ABC|$ l'area di un triangolo di vertici $A,B,C$. Se tre punti $P,Q,R$ vengono presi indipendentemente a caso in un triangolo $ABC$, allora $(E|PQR|)/(|ABC|)=1/12 $, $E|PQR|$ è il valore atteso dell'area del triangolo $P,Q,R$. Non chiedo di provare questo risultato, la cui dimostrazione è tutt'altro che banale e si basa sulla risoluzione di una certa equazione differenziale (metodo di Crofton). Quello che propongo ...
2
15 ott 2007, 20:25

leev
Per un polinomio, esiste sempre un $h$ sufficientemente piccolo per cui la secante $(p(x+h) - p(x))/h$ è di valore assoluto inferiore alla pendenza nel punto $x$, $p'(x)$ ? La risposta è no. (no?!) Però se consideriamo il polinomio definito su un intervallo chiuso, e prendiamo $x$ per cui la pendenza è massimale, allora è vero?
4
14 ott 2007, 11:34

G.D.5
Oggi la lezione di geometria ha avuto come argomento gli spazi vettoriali; durante la lezione tutto a posto; mentre stavo nella metropolitana mi è balenata per la mente questa brillante ca***ta. Allora: come esempio di spazio vettoriale il professore ha portato (tra glia altri e solo accennandolo) $RR[x;y]$, volendo indicare con questo simbolo l'insieme dei polinomi nelle variabili $x$ e $y$ a coefficienti in $RR$. Nella metropolitana, non so ...
8
15 ott 2007, 16:33

fu^2
dimostrare che $A\cap(B\cupC)=(A\capB)\cup(A\capC\capB^c)$ dove $B^c$ è il complementare di $B$ non riesco a capire come muovermi per iniziare... chi mi dà una mano, anche un solo input grazie a tutti
6
14 ott 2007, 17:58

frucolo
ciao a tutti, sono arenato su una dimostrazione di geometria...il poblema è: sia A : V -> V un operatore e sia A nxn la matrice associata a tale operatore, sia poi lambda un autovalore di A con molteplicità m e sia Vlabmda=Ker(lambda*Id - A) l'autospazio associato a tale autovalore...dimostrare che dim Vlambda
2
14 ott 2007, 12:54

SaturnV
Sia A una matrice quadrata. Che senso ha calcolare $A^0$ ? A naso direi che si definisce convenzionalmente come il numero 1, ma così si passa arbitrariamente da una matrice a un numero reale! Come si interpreta questa strana elevazione a potenza? L'ho trovata perchè in un esercizio mi si chiede di calcolare $e^A$ utilizzando gli sviluppi di Taylor. Grazie mille Fabio
4
14 ott 2007, 09:36

Nebula2
sia, fissato $m$, $g(n) := sum_{i=1}^n e^{2 pi i frac{hm}{n}}$. se $n | m$ allora $g(n)= n$. e fin qui ci sto. ma non capisco perchè $g(n)=0$ altrimenti.
4
13 ott 2007, 11:42

Gaal Dornick
Ciao! mi potete chiarire dei concetti? Il nostro prof è interessantissimo, ci dice un sacco di cose, ma spesso l'impianto formale è oscuro.. ed essendo io stato cresciuto formalmente.. ho difficoltà: Data $A:RR^n->RR^n$ lineare continua $A$ è conforme $<=>$ $forall x,y in RR^n-{0}: frac{(Ax|Ay)}{|Ax||Ay|}=frac{(x|y)}{|x||y|}$ ora: un'altra caratterizzazione delle funzioni conformi è: conservano gli angoli. Cerco di dirlo: conservare gli angoli vuol dire (con le ipotesi che rendono sensato quel che sto per ...
4
12 ott 2007, 18:02

dedda1
[size=150]ciao,qualcuno può dirmi che vuol dire che il gradiente su una curva è la direzione di massima pendenza e perchè? a me avevano detto che era sempre ortogonale alla superfice della curva...ho un pò di confusione...temo di non aver capito niente!!![/size]
8
11 ott 2007, 08:57

vs88
Ciao a tutti, sono nuovo, sto cercando un software che mi permetta di disegnare equazioni parametriche di rette, piani nello spazio e di risolvere altri problemi inerenti alla geometria lineare. Grazie a tutti per l'aiuto.
1
10 ott 2007, 22:25

loke1
Ecco.. come molti sono al primo anno di Ingegneria e al posto di seguire Matematica seguo il corso di arabo.. che forse è anche più semplice.... cmq, ho dei grossi dubbi, che nemmeno il professore è riuscito a farmi capire decentemente Vorrei sapere le dimostrazioni della disuguaglianza di Cauchy- schwartz e della disuguaglianza angolare.. chiè così gentile da spiegarmele passo per passo? grazie.. ah.. e a che mi serviranno?!?! sembrano cose troppo costruite sul nulla
7
8 ott 2007, 15:13

lantis
ciao ragazzi.. x caso mi sapreste dire x favore come si risolve questo esercizio? si dica se l'insieme S=[(a,a-b+1,b-1) : a,b appartengono a R] è un sottospazio vettoriale di R^3
3
10 ott 2007, 20:44

SaturnV
Salve a tutti, una domanda: Detto F(A,K) l'insieme delle funzioni f:A--> K, con K un campo e A un insieme qualsiasi, F(A,K) è uno spazio vettoriale. Ora, perchè mai l'insieme F(K,A) definito come f:K-->A non dovrebbe essere uno spazio vettoriale? Rifaccio lo stesso ragionamento dell'esercizio precedente ma non trovo alcun inghippo logico! Grazie Fabio
3
9 ott 2007, 17:39

paoletto987
allora ragazzi ho un sistema di equazioni lineari parametriche con un parametro h all'interno! per vedere se il sistema è compatibile o meno come si fa? per esempio: $x+2y+2z+t=1<br /> $x+3z+t=2 $2hx+(2h-2)y+(4h+2)z+2ht=4<br /> $(3h-14)x+2y+2z+(h-4)t=2
6
10 ott 2007, 15:50