Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iteuler
Riporto un esempio tratto dal mio libro: Si considerino le due distanze $d(x,y)=|x-y|$ e $d_1(x,y)=|x/(1+|x|)-y/(1+|y|)|$, su $RR$ sono topologicamente equivalenti. La successione ${n}_(n in NN)$ è fondamentale in $(RR, d_1)$ mentre non lo è in $(RR, d)$. Dato che ${n}$ non è convergente lo spazio metrico $(RR, d_1)$ non è completo. Non riesco a capire perché ${n}$ vista come successione in $(RR, d_1)$ non sia convergente
7
20 mag 2008, 23:40

pat871
Avrei un piccolo dubbio. Il gruppo fondamentale di un insieme (connesso per archi) $X$ è legato alla scelta della topologia sull'insieme $X$? Secondo me sì, poiché scegliendo per esempio una topologia discreta su $X$, ho che tutte le funzioni saranno continue. E quindi ogni curva chiusa in $X$ sarà sempre omotopa all'identità. Da cui segue che scegliendo una topologia discreta su $X$, il relativo gruppo fondamentale ...
4
21 mag 2008, 21:08

Sk_Anonymous
Sia data una matrice quadrata di ordine $n$ del tipo: $A=((a_1,\cdots,a_n),(b_1,\cdots,b_n),(a_1,\cdots,a_n),(b_1,\cdots,b_n))$ ovvero una matrice quadrata con due "tipi" di righe alternate (spero di essermi spiegato ). Calcolarne il determinante. Qualche suggerimento?
6
20 mag 2008, 14:01

leffy13
ho un esercizio che mi chiede di calcolare il volume del parallelepipedo generato da $u=(1,0,1)$ , $v=(2,0,1)$ e $w=(1,1,-1)$ il volume del parallelepipedo si ottiene col modulo del prodotto misto dei vettori, quindi $u^^v*w$ . devo tenere conto del punto di applicazione dei tre vettori o posso definire l'ordine del prodotto misto a caso??
3
21 mag 2008, 16:58

Motzo1
dire se esistono e in caso affermativo trovare due vettori u e v di $RR^3$ tali che:||u||=$sqrt(2)$,||v||=$sqrt(\pi)$ e $u*v=-sqrt(2\pi)$ qualcuno sa dirmi come si risolvono esercizi di questo tipo???
13
21 mag 2008, 14:40

df2
data una linea in forma parametrica e un punto appartendente ad essa, come posso trovare il piano normale alla linea in quel punto e anche il piano tangnete. è soprattutto il piano normale a interessarmi. dire piano normale e piano osculatore è la stessa cosa? grazie
2
20 mag 2008, 22:06

liberato1
Salve ragazzi.. Mi è stato proposto un progetto da fare in c++ e ho da implementare una matrice skyline! Il fatto è che sono in erasmus in spagna, e non riesco a trovare niente nemmeno una definizione su sta matrice skyline!!! se qualcuno sa darmi un referenza o una definizione gliene sarei grato..
2
19 mag 2008, 17:09

Gabriel6
Immaginate che $Y$ sia un sottospazio di un qualche spazio lineare $X$ su un campo $K$. Che debbo, allora, intendere per un supplementare di $Y$? Ho provato a cercare in rete, senza trovare nessuna definizione soddisfacente. Per caso è necessario ammettere che $X$ abbia una struttura topologica soggiacente (dunque sia, ad es., uno spazio vettoriale topologico su $K$, anziché semplicemente uno ...
4
18 mag 2008, 13:15

BoG3
Ciao a tutti. Allora, partendo dalle seguenti definizioni: V1, ...,Vk Sono linearmente dipendenti se presi a1,...,ak coeficienti dove almeno 1 è diverso da 0 si ha: a1*V1+....+ak*Vk = 0. se gli coeficienti devono essere tutti ugiali a zero affincehè sia rispettata l'uguaglianza: a1*V1+....+ak*Vk = 0, allora si dicono linearmente indipendenti. fin qua ci sono. poi mi dice (gli appunti): se i vettori sono linearmente indipendenti sono anche una base del sottospazio da loro ...
4
18 mag 2008, 13:48

david_e1
Fissiamo prima la nomenclatura. Sia $\Omega \subset RR^n$, $A$ sia una $\sigma-$algebra di sottoinsiemi di $\Omega$ e sia $1 \leq M \in NN$. Allora definiamo misura (vettoriale, reale) una funzione: $ \mu : A \rightarrow RR^M $ tale che: 1. $\mu(\emptyset)=0$ 2. Per ogni successione di elementi $\{ E_h\}_{h\in NN} \subset A$ a due a due disgiunti si abbia: $ \mu(\bigcup_{h=0}^{\infty} E_h )= \sum_{h=0}^\infty \mu(E_h)$ definiamo inoltre variazione totale di $\mu$ la misura positiva (a valori in ...
13
16 mag 2008, 10:34

leffy13
aiutatemi per favore non riesco a trovare nulla a riguardo. Siano A, B e C tre matrici invertibili n×n. Dimostrare che ABC è invertibile e verificare che $(ABC)^-1 = C^-1 B^-1 A^-1$ grazie
9
15 mag 2008, 18:38

raff5184
perché per vedere quanto 2 segnali si assomigliano si usa la correlazione? Cioè Quello che voglio dire è: perché bisogna ribaltare un segnale. traslarlo e poi sovrapporlo "un pò alla volta" all'altro segnale? Cosi, senza starci a pensare troppo su, verrebbe da dire che sembra più giusto effettuare direttamente la graduale sovrapposizione, senza il ribaltamento. Cosa mi sfugge?
4
15 mag 2008, 16:39

ficus2002
Sto cercando di dimostrare la seguente affermazione: Sia $S$ una matrice complessa antisimmetrica non singolare. Allora ogni autovalore di $SS^{**}$ ha molteplicità algebrica pari. Pensavo di procedere in questa maniera. Poichè $SS^{**}$ è hermitiana e quindi diagonalizzabile, la molteplicitò algebrica è uguagle a quella geometrica. Quindi basterebbe dimostrare che la molteplicità geometrica è pari, sfruttando la proprietà di antisimmetria di $S$.
4
15 mag 2008, 10:51

blunotte
Sia $(X, ||.||)$ uno spazio normato, $Y sub X$ un suo sottospazio chiuso. Mostrare che $X$ è separabile $\Leftrightarrow$ $Y$ e $X//Y$ sono separabili. Ho trovato questo teorema in un libro: L'immagine continua di uno spazio separabile è separabile. Da qui dovrebbe discendere direttamente che $X//Y$ è separabile, ma qualcuno mi sa aiutare con la dimostrazione del teorema? E per il viceversa?
7
13 mag 2008, 16:31

ficus2002
Su un testo ho trovato il seguente enunciato senza dimostrazione. Sia $A$ una matrice di ordine $n\times n$ a coefficienti in $CC$ simmetrica. Allora eiste una matrice unitaria $U$ tale che $U^TAU=$diag$(r_1,\ldots,r_n)$ dove gli $r_i$ sono numeri reali non negativi ($r_i\ge 0$) e gli $r_j^2$ sono gli autovalori della matrice $A^{**}A$. Ricordo che una matrice è unitaria se $U^{**}U=I=UU^{**}$ dove ...
12
10 mag 2008, 14:22

Dorian1
Ho provato a mostrare un piccolo fatto in maniera autonoma... Mi piacerebbe sentire qualche parere circa la validità della dimostrazione, della quale non sono pienamente convinto... Cominciamo... Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione $n < oo$, sul corpo $CC$. Inoltre abbiamo $g$ : $V$ X $V->CC$ applicazione bilineare, non degenere e simmetrica: sia $v in V$ un vettore isotropo per $g$, ...
1
9 mag 2008, 18:38

zannas
Se ho una matrice e questa ha autovalori tutti positivi, allora posso affermare che questa è una matrice definita positiva?
8
10 mag 2008, 16:23

martinmistere1
Salve a tutti, se possibile gradirei spiegazioni (magari con un esempio semplice semplice), sul significa del Ker e dell'immagine di una matrice. Non ho bisogno di definizioni molto formali, anzi più semplici sono e meglio è. Grazie mille a tutti
7
9 mag 2008, 09:43

blunotte
Bene, ecco a voi un altro quesito possibilmente da risolvere con le successioni! Mostrare che il cubo di Hilbert $H = {u \in l^2(NN)| |t_n|<=1/n, n \in NN}$, con $l^2(NN) = {(t_n) \in RR t.c. sum_{n=1}^oo |t_n|^2<oo}$, è compatto. Dato che è un esercizio di analisi funzionale, presumo che dovrei risolverlo con le successioni!
5
7 mag 2008, 12:27

*laretta*1
Ciao..Nn so come svolgere il seguente esercizio.. Qualcuno saprebbe illuminarmi?! Sia e1, e2, e3 la base canonica di R3. Per quali valori del parametro t i vettori v1 = te1 + e2 v2 = e1 + te2 + e3 v3 = e2 + te3 sono linearmente dipendenti. Per tali valori di t estrarre una base dall'insieme {v1, v2, v3} per il sottospazio vettoriale Span(v1, v2, v3) di R3. esame in vista....
3
6 mag 2008, 23:31