Matrice definita positiva se autovalori tutti > 0..vero?
Se ho una matrice e questa ha autovalori tutti positivi, allora posso affermare che questa è una matrice definita positiva?
Risposte
Un operatore A : X -> X autoaggiunto è positivo se e solo se tutti gli autovalori di A sono positivi
Quindi se la tua matrice è simmetrica quello che dici è assolutamente vero.
Quindi se la tua matrice è simmetrica quello che dici è assolutamente vero.
e se non fosse simmetrica?
Metodo veloce:
Hai la matrice e non te ne frega nulla degli autovalori basta che applichi il criterio dei minori principali e sai all'istante se è definita positiva la matrice: basta solo che tu conosca il determinante, e se prima parlavi di autovalori vuol dire che il determinante lo conosci...
Ciao.
Hai la matrice e non te ne frega nulla degli autovalori basta che applichi il criterio dei minori principali e sai all'istante se è definita positiva la matrice: basta solo che tu conosca il determinante, e se prima parlavi di autovalori vuol dire che il determinante lo conosci...
Ciao.
"nirvana":cioè? i minori partendo a NO devono essere tutti con det$!=$0 o >0?
Metodo veloce:
applichi il criterio dei minori principali
[OT] e la norma spettrale come si calcola?[/OT]ho visto che è: $sqrt(lambda*A^(+)A)$ con $lambda$ autovalore di modulo massimo..
tipo: calcolare la norma spettrale di $A=[[1,2],[3,4]]$
tipo: calcolare la norma spettrale di $A=[[1,2],[3,4]]$
una matrice è definita positiva se Tu * u > 0
dove T è una matrice e u è un vettore
dove T è una matrice e u è un vettore

"zannas":cioè? i minori partendo a NO devono essere tutti con det$!=$0 o >0?[/quote]
[quote="nirvana"]Metodo veloce:
applichi il criterio dei minori principali
> 0
"zannas":
e se non fosse simmetrica?
La segnatura è definita per matrici simmetriche. "Definita positiva" è un aggettivo che si attribuisce SOLO a matrici simmetriche!