Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirko_b1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi come si risolve un'esercizio forse banale ma che non riesco a risolvere. Il testo mi dice che: U è il sottospazio generaro da u1=(1,1,-1) u2=(2,-1,1) W è il sottospazio generato da v1=(1,2,-1) v2=(-1,-1,2). Trovare il sottospazio U intersecato W. Secondo voi come posso procedere? Grazie Mirko
7
8 apr 2009, 12:23

Gatto891
Posto la prima parte di un esercizio dell'esonero in cui ci sono discordie controllando i risultati: Siano: $N_1 = ((2, 0, 0),(0, 0, 0))$, $N_2 = ((0, 0, 0),(1, 0, 2))$, $N_3 = ((4, 0, 0),(-1, 0, -2))$, $N_4 = ((1, 1, 0),(1, 0, 0))$, $N_5 = ((1, 0, 4),(0, 0, 1))$ $E = ((1, 0, 0),(0, 2, 1),(0, 0, 1))$, $F = ((1, 1),(0, 1))$ Defiamo i seguenti sottospazi: $X = {A \in M_(2,3)(RR) | AE = FA}$ e $Y = <N_1 N_2 N_3 N_4 N_5>$. i) Determinare dimensione di $X$, $Y$, $X uu Y$ e $X nn Y$ e una loro base (e tante altre cose, ma le ...
4
7 apr 2009, 17:43

squalllionheart
sia $X={(x,y)in RR^2: x^2+y^2=i^2}$ devo ruotare la circonferenza di $theta$ e dilatarla di $lambda$ avevo pensato a una trasformazione definita dalla matrice: $A=((lambdacostheta, -lambdasintheta),(lambdacostheta,lambdasintheta))$. in questo modo $x'$ e $y'$ sono dati ma non saprei come scrverla... o devo passare all'inversa?
6
7 apr 2009, 14:51

NightKnight1
1) Vorrei avere un esempio esplicito di uno spazio vettoriale $V$ tale che $dim V < dim V^{**}$, cioè la dimensione di $V$ è strettamente minore della dimensione del duale. 2) Si può dimostrare che in generale per ogni spazio vettoriale $dim V <= dim V^{**}$?
11
4 apr 2009, 14:06

blaster_nothere
Sia U= e V l'insieme delle soluzioni del sistema {t=0 x-2y+z=0 nelle indeterminate x,y,z,t. Si determini una base di U(intersecato)V e una base di U+V. -------------------------------------------- Risolvendo il sistema viene {t=0 x=2y-z quindi --> PerOgni y,z Si deduce che la dimensione di V è 2; e che una base di V puo esser (2,1,0,0),(-1,0,1,0). Si forma una combinazione lineare a(1,1,1,1)+b(1,-1,-3,1)=c(2,1,0,0)+d(-1,0,1,0) per l'intersezione... ...dal ...
1
3 apr 2009, 19:37

blaster_nothere
Sia L la funzione lineare da R4 in R3 associata alla matrice 1 3 2 2 1 1 1 2 0 2 1 0 L è iniettiva? L è suriettiva? Se possibile, si determini una base dell'immagine e la si estenda ad una base di R3. GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE!!!CIAO!!!
5
2 apr 2009, 18:14

afullo
A voi: 1. Siano l, n due rette nel disco di Klein non parallele, di poli P(l), P(n), e intersecanti il suo bordo γ in ∑,∑’ e Ω,Ω’ rispettivamente. Sia t la perpendicolare ad l ed n (retta per i due poli), A, A’ i punti di intersezione di t con l, n rispettivamente, M punto medio del segmento AA’, Q intersezione dei prolungamenti di l ed n. Allora, detta m la retta per Q ed M, A’ è il simmetrico di A rispetto ad m. Si dimostra inoltre (vedi lezione del 25 marzo) che, nel caso in cui m non ...
1
7 apr 2009, 01:13

afullo
1 – Dimostrare il seguente criterio di congruenza: se due triangoli hanno un lato e due angoli, di cui uno opposto al lato, congruenti, allora sono congruenti. Questo criterio è noto come criterio di congruenza L-A-A, ed è più forte del secondo criterio di congruenza A-L-A, che richiede che i due angoli siano entrambi adiacenti al lato. 2 – Dimostrare che ogni segmento ammette il punto medio. 3 – Dimostrare che ogni angolo ammette bisettrice, essendo data la seguente definizione: dato un ...
1
24 mar 2009, 23:41

Sk_Anonymous
Spero di aver postato nella sezione giusta Mi sono imbattuto nella seguente definizione: sia $X$ uno spazio metrico compatto. $A\subset\mathcal{C}(X,RR)$ è un'algebra su $X$ se è definita un prodotto interno ad $A$ ($\forall f,g\inA\ fg\inA$). Non riesco a capire come mai è richiesto che $X$ sia compatto. Any ideas?
7
1 apr 2009, 20:04

meck90
Se considero l'equazione di una conica degenere del tipo (x-3y)(x+y)=0 con punto doppio in (0,0) come si spiega che le due tangenti in (0,0) hanno ciascuna tre intersezioni con la conica ? Grazie
2
6 apr 2009, 15:21

monetaria
Un esercizio mi chiede di dimostrare che il sottospazio generato dal vettore (1,-1) e (1,0) è proprio $RR^2$.. come posso procedere? dimostro prima che il sottospazio generato da quei vettori appartinene ad $RR^2$ e poi il viceversa?
6
5 apr 2009, 17:23

pingpong2
Arieccome premetto che ho tentato una ricerca con la funzione search all'interno del forum, ma il risultato della mia query sono state 500 pagine, e con tutta la buona volontà non me la sono sentita di cercare l'eventuale post che avrebbe potuto fare al caso mio.. ciò detto, vi chiedo se siate a conoscenza di una proprietà esplicita del prodotto scalare tale che , data H una matrice simmetrica NxN, si abbia $AA v,w in RR^n, <Hv,w> = <v,wH^T>$ Io no. Ho cercato sulle fonti a mia disposizione senza ...
4
5 apr 2009, 22:09

Sk_Anonymous
ciao ragazzi ho questo problemino con le applicazioni lineari.. data la matrice: f : R^2.2 x y (x+y-z,2y-t,y) applicazione che associa la matrice R^[size=75]2.2[/size] a R[size=75]^3[/size]: z t • dire se è un applicazione lineare • determinare il nucleo • se non è lineare dire se è ingettiva. e perché. p.s. ho cercato di metterlo in mathplayer ma non ci riesco.scusate e apprezzate la volontà
1
5 apr 2009, 11:39

blackdie
Detto $M_(mn)$ lo spazio vettoriale delle matrici $m*n$ a coefficienti in R, sia A una matrice quadrata fissata di ordine n. Si verifichi che la funzione lineare da $M_(mn)$ in se definita da $L(X)=XA$ è lineare. Per quali A è iniettiva?E suriettiva? SI calcoli la dim del nucleo e dell'imamgine di in funzione del rango di A.
4
1 apr 2009, 17:40

Alex1!22
Si consideri lo spazio vettoriale S=((x,y,z):x^2+z=0), ovviamente (x,y,z)appartiene a R^3, e x,y,z sono numeri reali. Si può anche scrivere: S=((x,y,-(x^2))). S non è un sottospazio vettoriale in quanto la sua terza componente è sempre negativa, quindi non contiene tutte le combinazioni lineari dei propri vettori. Cercando di calcolare la sua dimensione ho trovato tre vettori: (0,1,0),(1,0,-1),(2,0,-4), che appartengono a S, e sono linearmente indipendenti. Ma allora la dimensione di S è 3?? ...
5
2 apr 2009, 22:36

gygabyte017
Data una varietà $X$, devo trovarne un atlante. Mi potreste confermare se questo procedimento è corretto? 1) Cerco in $X$ una famiglia di aperti ${U_i}$ tali che $uuu U_i = X$, $U_i nn U_j != \emptyset$, $U_i ~= V_i subseteq R^n$. 2) Per ogni $U_i$, trovo l'omeomorfismo $varphi_i : \quad U_i \quad -> \quad V_i subseteq R^n$ (e quindi ho trovato le carte dell'atlante) 3) Per ogni $i!=j$, trovo le funzioni di transizione $varphi_(ij)=(varphi_i)_(|U_i nn U_j) o (varphi_j)_(|U_i nn U_j)^(-1)$ 4) Verifico che le ...
6
3 apr 2009, 16:27

IgnoranteDaSchifo
potreste esplicitarmi questa formula fino ad un certo n ad esempio n=3 ,senza quindi il simbolo di sommatoria....... f = sommatoria da r1......rn di ar1,.....rnx1^r1 ........xn^rn grazie
6
3 apr 2009, 13:30

bernardo2
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi riuscisse a mostrarmi che ogni spazio metrico X soddisfa l'assioma T4 di separabilità, ovvero che per ogni F,G insiemi chiusi disgiunti di X esistono due aperti A e U di X contenenti rispettivamente F e G e tali che i due aperti sono disgiunti. Poi volevo anche sapere se era vero e se si come mai, in $\R^n$\ se A,B sono due insiemi chiusi e L è la loro distanza definita come inf{|x-y|, con $\x \in A e y \in bB$\} allora esistono sempre due ...
2
2 apr 2009, 23:44

andreajf89
Avete idea di come si dimostri questo esercizio? ho provato con operazioni elementari ma arrivo sempre ad un vicolo cieco in cui mi tocca usare semplificzioni del tipo $AB=BC rArr B=C$, che a detta di ciò che conosco non sono ammissibili almeno nell'ambito dell'anello non commutativo delle matrici... Siano $A,B$ in $M_n(RR)$ tale che $AB=0_m$ e $A$ è matrice invertibile. Si dimostri che $B=0_m$ un'altra cosa... volendo potrei fare ...
3
2 apr 2009, 20:38

andreajf89
ciao a tutti, ho questo quesito da risolvere... c'è qualcuno che mi sa dire se la risposte sono ragionevoli? Siano $V$ uno spazio vettoriale e $U$ e $W$ suoi sottospazi vettoriali non banali tali che $UnnW={0}$ si dica se le seguenti affermazioni sono vere: A. $UuuW$ non è sottospazio B. $U$ non è contenuto in $W$ C. $U+W=V$ D. ...
4
1 apr 2009, 12:34