Dubbio sulla definizione di algebra

Sk_Anonymous
Spero di aver postato nella sezione giusta :-D
Mi sono imbattuto nella seguente definizione: sia $X$ uno spazio metrico compatto. $A\subset\mathcal{C}(X,RR)$ è un'algebra su $X$ se è definita un prodotto interno ad $A$ ($\forall f,g\inA\ fg\inA$).
Non riesco a capire come mai è richiesto che $X$ sia compatto. Any ideas?

Risposte
gugo82
Scusa matths, ma $C(X,RR)$ intendi la classe delle applicazioni continue di $X$ in $RR$?

Se è così, la compattezza di $X$ ti assicura che ogni $f\in C(X,RR)$ ha massimo e minimo (ed è uniformemente continua).
Quindi il requisito di compattezza ti serve se, ad esempio, vuoi normare $C(X,RR)$ con la norma del massimo.

In generale, un'algebra su un campo è uno spazio vettoriale con in più una moltiplicazione interna compatibile con le operazioni già definite.
Da quanto leggo, sembra che tu voglia costruire una $RR$-algebra a partire dallo $RR$-spazio vettoriale $C(X,RR)$. O sbaglio?

Sk_Anonymous
Con $C(X,RR)$ intendo proprio le funzioni continue da $X$ in $RR$.
Mi sono imbattuto nella definizione di algebra che ho postato sopra in una dispensa che enuncia (senza dimostrare) il teorema di Stone - Weierstrass, quindi riuscivo a capire a cosa serve la compattezza; probabilmente è come dici tu.

gugo82
Sicuramente, dato che in Stone-Weierstrass (che poi altro non è che una generalizzazione del classico teorema di Weierstrass d'approssimazione mediante polinomi) si cerca di approssimare le funzioni di $C(X,RR)$ con elementi di una sottoalgebra; ovviamente il tutto in norma del massimo, che è la "norma naturale" di $C(X,RR)$ quando $X$ è compatto.

Se $X$ non è compatto, ma solo localmente compatto, allora al posto di $C(X,RR)$ devi prendere $C_0(X,RR)$ (spazio delle funzioni continue che "si annullano all'infinito").

Sk_Anonymous
Noi abbiamo enunciato Stone-Weierstrass nel seguente modo: sia $X$ uno spazio metrico compatto e $A$ un'algebra su $X$ contenente tutte le f.ni costanti. Allora le seguenti sono equivalenti:
1) $A$ è densa in $C(X,RR)$;
2) $A$ separa i punti di $X$.

Come vedi, non compare esplicitamente $||\cdot||_{oo}$ (ma è implicito, come mi hai fatto osservare, che è la norma "naturale" nel mio spazio di funzioni). Grazie per la dritta.

gugo82
Beh, scusa, ma se dici "$A$ è densa in $C(X,RR)$" devi specificare pure la topologia che ci metti, su $C(X,RR)$... Altrimenti che senso ha l'enunciato?

Sk_Anonymous
Ho appena controllato sulle mie dispense: sia nella definizione che nell'enunciato non viene fatto riferimento alla norma usata. Molto probabilmente, come dici tu, ha sottointeso la norma infinito.

Samuele201
Il teorema di weierstrass per funzioni reali continue a più variabili enuncia che l'immagine di una funzione continua e compatta è anchessa compatta o solo limitata?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.