Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Licia9
Ragazzi sto facendo questo esercizio Consideriamo i vettori $u1(2,0,1)$, $u2(2,-3,-1)$,$u3(3,-2,1)$ espressi in coordinate dipetto alla base canonica C={e1,e2,e3} di $R^3$ Provare che U={u1,u2,u3} è una base di $R^3$ e trovare le coordinate del vettore u3 rispetto alla base ordinata U Per provare che U è una base di $R^3$ dovrei controllare se i vettori sono linearmente indipendenti.. ma come la imposto la matrice per vedere se sono una ...
4
18 feb 2010, 10:01

dav892111
salve,ho questo problema: trovere le coordinate del vettore v=(0,0,1)rispetto alla B=[(1,1,2),(0,1,-1),(1,2,0)] mi sapreste dire il procedimento e la definizione grazie.
4
17 feb 2010, 16:35

Piggy1
Salve ancora ragazzi .Questa volta mi piacerebbe capire come risolvere questo tipo di esercizi e se possibile ,come al solito, illustrarmi i procedimenti.Ringrazio tutti in anticipo!. U= {x,y,z,t,) : x+y-z=0, x+2y-t=0 } Wh = L ((0,0,1,0),(h,-1,2,0)) determinare : 1) valori di h tali che dim (W + U)=3 2) i valori di h tali che il vettore ( 2,1,-5,0) appartenga a W
8
17 feb 2010, 19:19

lewis1
Sia V lo spazio vettoriale delle matrici reali simmetriche di ordine 2. Si consideri l'applicazione lineare $L : V rarr V$, definita da $L ((a,b),(b,c)) = ((c,b),(b,a))$ Determinare autovalori ed autospazi di L. L è diagonalizzabile? RISOLUZIONE Dunque...io devo trovare i valori q tali che $LV=qV$ dove q è un reale e V è della forma $V((x),(y),(z))$. Inizierei cercando la matrice associata all'applicazione, perciò come prima cosa valuto l'applicazione negli elementi della ...
1
17 feb 2010, 16:16

vulcanrave
Ciao a tt, domani ho un esame in cui mi troverò tra le tante cose un esercizio di questo tipo: Sia h un parametro per l'applicazione lineare $ G: RR ^ 3 rarr RR ^ 3 $ de nita da $ G(x; y; z) = (hx + y + 2z; (2 - h)y + 3z; hz) $ a) Discutere al variare di h il sistema lineare $ G(x; y; z) = (2 - h; 0; 2 - h) $ . b) Discutere iniettiviàa e suriettività di G al variare di h. c) Per quali valori di h l'applicazione lineare G è diagonalizzabile? Vi prego non siate enigmatici ( risposte del tipo dai ora prova tu non mi aiutano in questa ...
2
17 feb 2010, 15:33

Hop Frog1
Dunque, la questione è questa: Stando in R3. Un vettore v, di cordinate x,y,z può essere rappresentato come una matrice 3x1 con a,b,c dove a,b e c sono i tre fattori davanti a ognuno dei vettori di una data base (tipo quella canonica, o B). Sia f una funzione interna allo spazio tridimensionale, dunque che restituisce 3 nuove cordinate, queste vengono rappresentate da l,m,n, fattori dei vettori della base B'. Dunque la matrice che rappresenta questa applicazione è tale che moltiplicando: ...
2
15 feb 2010, 19:07

Piggy1
Salve ragazzi volevo chiedervi come risolvere questo tipo di esercizio e se possibile illustrarmi i procedimenti che portano alla soluzione . Dato il sistema: $\{(3x + hy + z = 1),(hx + y = 1),(y + hz = 1):}$ Si discuta il seguente sistema al variare del parametro h, e se ne determinino le soluzioni nei casi di compatibilita'.Grazie a tutti in anticipo aspetto vostre risposte!
6
17 feb 2010, 17:35

lewis1
Ciao a tutti. Sto preparando l'esame di algebra lineare, ma ho qualche problema con gli esercizi (anche perchè facciamo un corso molto teorico, che lascia davvero pochissimo spazio agli esercizi...ma l'esame scritto è composto dalla sola pratica!!!) Dunque, tra i tanti problemi (sigh), ne ho uno con la richiesta di trovare delle basi. Vi faccio un esempio di esercizio e vi spiego dove mi blocco. ESERCIZIO Data l'applicazione lineare $ F : RR^4 rarr RR^4$ , definita per ogni ...
2
2 feb 2010, 12:11

dav892111
salve ragazzi in un esercizio mi vengono chieste delle cose: dati i vettori : v1=(1,2,5) v2=(2,3,9) v3=(-1,4,1) a) determinare se X=(v1,v2,v3) è linearmente indipendente: b)determinare il sottospazio u=L(x) (oppure spanx) per quali a,b,c il vettore (a,b,c) di R^3 $ in $ ad u c)determinare dimensione e una base di u PROCEDIMENTO: a)ho verificato che l'insieme X viene linearmente dipendente. b)la chiusura lineare mi viene che c=3a+b c) quindi il vettore ...
2
17 feb 2010, 13:07

sultanofswing
Salve a tutti, volevo proporre questo sistema lineare: [tex]\left\{\begin{matrix} kx + y -z = h \\ x + y + z = 0\\ y - z = 1 \end{matrix}\right.[/tex] cosi ad occhio si vede che per $ k=0,h=1 $ il sistema è compatibile. Ottengo dunque il sistema [tex]\left\{\begin{matrix} y - z = 1 \\ x + y + z = 0 \end{matrix}\right.[/tex] e per sostituzione ottengo [tex]\left\{\begin{matrix} y = 1 + z\\ x = -1 -z \end{matrix}\right.[/tex] e dunque $ (-1-z,1+z,1) $ dovrebbero ...
9
16 feb 2010, 15:38

locke1
Considerate le rette r,s determinare la retta di minima distanza. r=(x=z; y=2z+1) s(x=2z-1; y=z) risolvo: vettori direttori di r(1,2,1) di s(2,1,1) trovo due punti P(a,2a+1,a); Q(2b-1,b,b) P= (x-a)/2b-1-a = (y-2a-1)/b-2a-1 = (z-a)/b-a (questa è la formula) poi trovo p perpendicolare alla retta r 1(2b-1-a)+2(b-2a-1)+1(b-a) adesso Q perpendicolare alla retta s 2(2b-1-a)+1(b-2a-1)+1(b-a) eseguo i calcoli e trovo a e b, ke sostituiti alla formula di prima, determino la retta ...
2
16 feb 2010, 17:52

lewis1
Ciao! Problema con un esercizio relativo ad un sistema di equazioni lineare omogeneo. Scrivo il testo dell'esercizio e la mia (parziale) risoluzione: Risolvere il sistema $\{(ax - y + z =0),(ay + z = 0),(x - y + z = 0):}$ e in particolare discutere la dimensione dello spazio delle soluzioni al variare di l in $RR$. Risoluzione: Dunque, come prima cosa ho scritto la matrice associata al sistema: $((a,-1,1),(0,a,1),(1,-1,1))$ e ne ho calcolato il determinante: D = $a^2 -1$ (dovrebbe essere ...
6
16 feb 2010, 17:13

dav892111
buongiorno,ho un esercizio di algebra che non riesco a risolvere: Dati i vettori v1=(1,2,1,3) e v2=(2,1,1,-1) determinare: a) una base di R4 che contiene v1 e v2 b)un complementare del sottospazio u di R4 la prima domanda per essere una base di R4 ci servono 4 vettori che devono essere un insieme di generetori linearmente indipendenti qundi B=[(1,2,1,3),(2,1,1,-1),(0,0,1,0),(0,0,0,1)] il complementare in invece non so proprio come fare. grazie
4
16 feb 2010, 12:28

Blackorgasm
Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico, e sia $V={x in RR^3: x_1-5x_2+4x_3=0}<br /> Si determinino le $a in RR^3$ la cui proiezione ortogonale su V sia $((1),(1),(1))$<br /> <br /> Ora io avrei agito così:<br /> trovo una base di V, per esempio $((0),(4),(5)),((5),(1),(0))$<br /> e farei il prodotto scalare $((a_1),(a_2),(a_3))*((0),(4),(5))=0$ , così anche per l'altro vettore, trovandomi $a in RR^3$<br /> So che non è il procedimento giusto, anche perchè non riesco a connettere come vadi utilizzato $((1),(1),(1))$ Qualcuno che mi aiuta?
3
16 feb 2010, 15:08

m45511
Ho incontrato questa conica: $ xy-10=0 $ che è una parobola di cui devo calcolare il fuoco e la direttrice. Siccome è già in forma canonica come devo fare? ho provato ad esplicitare la y: $y=10/x $ e poi ad applicare la formula del fuoco ma non mi convince. Qualcuno può aiutarmi
4
16 feb 2010, 18:06

m45511
Salve a tutti ho un problema che sono riuscito a risolvere senza problemi, non mi è chiara solo una parte: Devo calcolare il punto di intersezione tra la retta $ { ( x=t ),( y=1+t ),( z=t ):} $ e l'asse $ y$ come devo fare? L'asse y ha equazioni $ X=Z=0 $ come faccio a vedere dove la retta interseca l'asse y? Ecco il mio raggionamento: La forma parametrica di una retta è data da : $ { ( X=x_0+l*t ),( Y=y_0+m*t ),( Z=z_0+n*t ):} $ quindi in questo caso il punto sarebbe $(0,1,0)$ E' giusto oppure c'è ...
1
16 feb 2010, 17:20

spidermanvola86.unicatt
Ragazzi voi come svolgereste questo problema.... trovare la famiglia delle rette passanti per P=(0,-1,1) e parallele al piano di equazione 3x-y+2z=0. trovare quindi le equazioni della retta appartenente alla famiglia che interseca l'asse delle x. allora per il secondo punto credo di aver capito , una volta trovate le equazioni della retta le metto a sistema con l'equazione x=0...giusto?? ma per il primo, dovrei forse trovare un piano parallelo?
1
16 feb 2010, 17:01

briscola80
[size=150]COME POSSO SPIEGARLO? dati quattro punti nello spazio in modo tale che ve ne siano più di tre allineati, verificare se esiste un piano che li contiene[/size]
5
16 feb 2010, 15:17

m45511
Salve a tutti ho questo esercizio: Quale tra i due insiemi $(a,a^2,b) (a,sqrt(2)a,b) $ è un sottospazio di $ R^3$? Di tale insieme calcolatene una base. Non ho molto chiaro questo esercizio, so che un insieme è sottospazio quando contiene il vettore nullo, e l'equazione è omogena. Qualcuno mi sa spiegare un modo per dimostrare che un insieme è sottospazio? Io poi so calcolare le basi di un sottospazio quando mi vengono date le equazioni cartesiane, in questo caso come faccio? Grazie ...
1
16 feb 2010, 15:41

bord89
buonasera a tutti. oggi sono alle prese con questo esercizio: Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico. Sia $W = (: ((-2),(1),(-2)) :)^\bot$. Si indichi $a in RR^3$ tale che $||a|| = 5$ la proiezione ortogonale di a su W sia $a' = ((2),(2),(-1))$. io ho ragionato nel seguente modo: innanzitutto ho trovato una base di W: $(: ((1),(2),(0))$,$((0),(2),(1)):)$. ora, $a'$ appartiene a W (ne è combinazione lineare) quindi $a$ apparterrà allo spazio ...
5
15 feb 2010, 18:49