Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucaxy
salve a tutti ho un esercizio di questo tipo Trovare i parametri direttori della retta che passa per A(0, 2, 0) e si appoggia alle rette: r : x – 2 = y – 1 = 0 e s : y – 3 = z – 9 = 0. Prima di tutto cosa significa che una retta si appoggia ? L'ho risolto così ho combinato linearmente le due rette ottenendo: dalla combinazione lineare di r : $ x-2+K(y-1)=0$ dalla combinazione lineare di s : $ y-3+K(z-9)=0$ come faccio ora per imporre il passaggio per A?
11
22 feb 2010, 17:59

m45511
Salve, scriv questo esercizio perchè ho un problema con una parte della consegna: Scrivere le equazioni cartesiane della retta passante per $ P(1,2,0) $ incidente laretta $ s: x-x=y-z-1=0 $ e parallelo al piano $ B: 3x-z=4 $ Adesso questa retta la posso costruire come intersezione tra due piani uno passante per P e parallelo a B, l'altro contenente s epassante per $ P$ . Piano passante per $ P(1,2,0) $ e parallelo a $ B: 3x-z=4 $. E' proprio in questa parte ...
6
16 feb 2010, 09:56

Raphael1
Ciao a tutti! Dovrei dimostrare il seguente enunciato: $X=A\cup B$, con $A$, $B$ semplicemente connessi e $A \cap B$ connesso per archi, allora $X$ è semplicemente connesso. Provo a scrivere la mia dimostrazione: Devo dimostrare che ogni curva chiusa in $X$ è contraibile. Considero allora $f:[0,1]\rightarrow X$ tale che $f(0)=x_0=f(1)$, tale che $x_0 \in A\cap B$ L'idea è di dimostrare che $f$ è ...
5
18 feb 2010, 15:01

Greatkekko
Premetto che non posto questo esercizio per ricevere necessariamente una soluzione, anzi data la mia difficoltà nella comprensione della teoria sulla topologia e conseguente difficoltà nella pratica degli esercizi gradirei più che altro un aiuto su come approcciarmi nella risoluzione di questo e in generale dei problemi sugli spazi topologici. Spero di essere stata chiara Questo è un esercizio-tipo che potrebbe uscire all'esame Si munisca R dei numeri reali della topologia ...
12
20 feb 2010, 14:23

ironshadow1
salve volevo sapere se il teorema di rouchè-capelli si può applicare ad un sistema di 3 equazioni in 3 incognite, e il rango della matrice incompleta è = al rango della matrice completa se si come si fa ad applicarlo cioè chje calcoli si devono svolgere?
1
22 feb 2010, 15:18

Omen1
Salve ragazzi, pur essendo un appassionato lettore, questo è il mio primo post qui sul forum. Studiando per Geometria e Algebra lineare, mi sono imbattuto in un esercizio riguardante un omomorfismo da $ cc(R)^(4) rarr cc(R)^(2) $ così definito: [tex]$$\phi$$[/tex] $ (x,y,z,w) = (x-y+2z-w, -x+y-2z+w) $ Viene ora richiesta l'immagine inversa del vettore $ w = (2,-2) $. Ed è qui che mi è sorto un dubbio sull'invertibilità di un omomorfismo: l'applicazione su definita non è invertibile in ...
2
22 feb 2010, 12:43

qwert90
Buongiorno a tutti Devo portare per l'esame anche la domostrazione del teorema spettrale, ma sul libro è riportato solo l'enunciato e dagli appunti della mia prof non capisco molto... sono un po confusionari. allora so che il teorema spettrale dice che: Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n su un campo K , e sia f: V $->$ V un endomorfismo. L'endomofrsimo è diagonalizzabile se e solo se (cioè le seguenti affermazioni son equivalenti) : 1) ...
3
22 feb 2010, 10:06

FiorediLoto2
Salve a tutti, Ho preso questi due esercizi tratti da un esame ma che non sono riuscita a svolgere, mi potete aiutare a capire come fare? 1. Al variare di k sia data la matrice A: $((k-8,0,-k-5),(-k-1,k,-4),(4,k-3,7))$ quali sono i valori di k per cui la matrice ammetta il sottospazio $V={(x,y,z) in R^3 | x+2z=0 , y+z=0}$ come autospazio. Ecco come ho pensato di svolgere questo primo esercizio: se il sottospazio è un autospazio allora $x+2z=0$ e $y+z=0$ sono autovettori? -> ...
2
20 feb 2010, 13:04

alvinlee881
Sappiamo che se $f:X ->Y$ è una funzione continua fra spazi topologici, con $X$ connesso per archi, allora il grafico $G={ (x,f(x) } \subset X x Y$ è connesso per archi. Mi chiedevo se è vero invece che $f:X->Y$ funzione continua fra spazi topologici, con $X$ connesso $=>$ il grafico $G={(x,f(x)} \subset X x Y$ è connesso. In un primo tentativo di dimostrazione dovrei usare che la proiezione sul secondo fattore è chiusa, il che è in genere falso. ...
8
21 feb 2010, 17:50

Edhel1
Salve a tutti, qualcuno per favore potrebbe spiegarmi come risolvere quest'esercizio: Esprimere il vettore $ vec v (2,-1,1) $ come somma di un vettore $ vec a $ parallelo al vettore $ vec w (0,1,1) $ e di un vettore $ vec b $ complanare con i vettori $ vec c(1,2,0) $ e $ vec d(2,0,1) $ .[/asvg]
11
21 feb 2010, 13:15

Echelon
ciao a tutti! apro questo topic per esprimervi un dubbio! devo determinare l'equazione della sfera S passante per Q (2,-2,3) e tangente un piano A: x-y+z-1=0 nel punto P(1,1,1). trovo la retta r passante per P e perpendicolare al piano A. in forma parametrica: x= 1+t y= 1-t z= 1 + 1 trovo la retta s passante per P e per Q: x = 1+t y = 1-3t z= 1+2 i suoi paramentri direttori sono 1, -3 e 2. trovo il punto medio tra P e Q: M (3/2, -1/2, 2) ora sarebbe logico determinare una retta t ...
7
21 feb 2010, 16:08

quelbravoragazzo
Ragazzi per favore potreste aiutarmi con questi esercizi... è molto importante... I)Sia V uno spazio vettoriale e sia B = una sua base, Si considerino vettori u1 e u2, tali che $ { ( u1 = 2v1 - 3v2 ),( u2 = -v1 + (3 // 2) v2 ):} $ a) possiamo trovare un vettore u3 tale che V sia generato da u1, u2, u3? b) Possiamo trovare un vettore u’3 tale che u1, u2, u’3 risulti una base di ...
1
20 feb 2010, 13:36

Merio1
Buona serata .Dato che nessuno mi ha calcolato nel topic di prima rifaccio la domanda in modo piu esteso e comprensivo .Ho un problema con il procedimento della diagonalizzazione di questa matrice con parametro h : $[[1,h,3],[0,h,0],[1,-1,1]]$ il problema chiede per quali valori di ha la matrice è diagonalizzabile .Ma il mio problema è arrivare al polinomio caratteristico interamente scomposto e soprattutto al raccoglimento dei fattori comuni di questo. Come si fa?Grazie !
2
20 feb 2010, 18:20

ironshadow1
$ { ( 3x+y-2z=-2 ),( x-2y5z=-1 ),( 2x+3y-1z=11 ):} $ il determinante : $ | ( 3 , 1, -2 ),( 1, -2 , 5 ),( 2 , 3 ,-1 ) |=-42 !=0 $ alllora applico il teorema di cramer volevo sapere quando scrivo il determinante dove sostituisco la colonna delle x,y e z con la colonna dei termini noti , il segno dei numeri dei termini noti non deve cambiare di segno?? ad esempio quando voglio scrivere Z= $ (| ( 3 , 1, -2 ),( 1, -2 , -1 ),( 2 , 3 ,11 ) |)/detA(-42)$ nella colonna dei temini noti si deve cambiare il segno a 1 scrivendo la matrice così: $ | ( 3 , 1, -2 ),( 1, -2 , +1 ),( 2 , 3 ,11 ) | $ ??
1
21 feb 2010, 16:56

willy_80
Ciao a tutti, Sto facendo un piccolo cad in VB2009, il bidimensionale (X,Y) l'ho fatto e funziona, ora vorrei integrare il terzo asse (Z). Qualcuno mi può spiegare o almeno indicare qualche pagina web da visitare per capire come si fa a disegnare nelle 2 dimensioni oggetti 3d tenendo conto che la prospettiva deve essere corretta, lo scopo finale è quello di poter modificare i tre valori ancolari A,B,C in modo da poter ruotare gli oggetti in tutte le direzioni. Grazie.
8
20 feb 2010, 21:53

beck_s
Sia f : C4 -> C4 una trasformazione lineare e si supponga che la matrice associata a f rispetto alla base ordinata B = {e1; e2; e3 + e4; e3 + e1} su dominio e codominio (ei sono i vettori della base canonica di C4) sia $A=([2,2,0,0], [2,2,0,0], [0,0,1,1], [0,0,1,1])$ (a) Si determini la matrice B associata a f rispetto alle basi canoniche. (b) Si calcoli la dimensione dell’immagine di f. (c) Si dica se la matrice B è diagonalizzabile. (d) Si calcoli una base dello spazio nullo dell’applicazione lineare f. Ho calcolato ...
1
20 feb 2010, 12:04

lewis1
Ciao a tutti. Innanzitutto scusatemi per tutti gli esercizi che chiedo in questi giorni, ma l'esame si avvicina... Mi potreste dare una mano? ESERCIZIO: Sia $V= RR_2 [t]$ lo spazio vettoriale dei polinomi di una variabile reale di grado minore od uguale a due. Si consideri il sottoinsieme $W = {p(t) in V | p(0) = 0 }.<br /> <br /> a) Dimostrare che W è un sottospazio e trovarne dimensione e una base.<br /> <br /> (Poi ci sarebbero altri punti, ma non li posto nemmeno perchè, essendo bloccata qui non posso proseguire, e dunque non li ho ancora guardati...perciò sarebbe inutile chiedere un aiuto per quelli.)<br /> <br /> RISOLUZIONE<br /> Per quanto riguarda la dimostrazione che W è sottospaziodi V no problem, basta applicare la definizione di sottospazio.<br /> Il mio problema sono dimensione e base.<br /> Cioè: io so che $dim(V)=3$, perchè è lo spazio dei polinomi di grado al massimo due.<br /> Quindi ogni sottospazio avrà dimensione $
7
20 feb 2010, 11:55

antonj91
Salve..vorrei chiedere un chiarimento, nello studio di questa funzione $ 2K+KX-X^2+1=0 $ nell'intervallo $ -2<X<1 $ vorrei sapere se la funzione invece di porla uguale a 0 la ponessimo uguale a Y, così $ 2K+KX-X2+1=Y $ starebbe ad indicare una qualche figura in un grafico cartesiano tridimensionale? con incognite X Y e K ?? la risposta è si, mi è stata già data, però mi chiedevo, se la poniamo uguale a Y vuol dire che abbiamo un sistema così ...
1
18 feb 2010, 23:35

Edhel1
Salve a tutti, mi sto esercitando per l'esame di geometria ma non riesco a capire come calcolarmi l'equazione di una superficie ottenuta dalla rotazione di una curva intorno all' asse x. Ad esempio data la curva di equazioni: $ y=0 $ ; $ 5(x)^(2) -3xy+ 2(z)^(2)-3=0 $ , come faccio a determinare l'equazione della rotazione di questa curva intorno all'asse x??? in particolare non riesco a capire se la superficie avrà equazione cartesiana $ f(pm sqrt((z)^(2)+ (y)^(2) ) , x)=0 $ , o del tipo $ f(x, pm sqrt((z)^(2)+ (y)^(2) ) )=0 $ .
2
20 feb 2010, 18:53

One2
In $R^4$ ho un sottospazio affine $A$ descritto dall'equazione:$x_1+x_2-x_3-x_4=1$ e $B=(2,1,1,2^(-1))+L(4,2,2,1)$ Mi potete aiutare a ricavare la dimensione del sottospazio affine $(A uuu B)$ Inoltre dovrei vedere se tale sottospazio affine è lineare Il mio problema principale è ricavare la dimensione e la forma parametrica di $A$ a me risulta $Dim(A)=3$,con forma parametrica $((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,-1,0,0))$ così facendo la dimensione il sottospazio affine ...
5
19 feb 2010, 17:04