Conferma risoluzione problema trasformazioni 3D

Asch1
Salve a tutti! scrivo perché vorrei una conferma o una correzione di come ho "tentato" di risolvere un problema. Il testo dice:

Si consideri la circonferenza centrata nel punto C(0, 3, 0), raggio R = 2 e giacente nel piano yz. Scrivere una
parametrizzazione della curva e una parametrizzazione della superficie che si ottiene applicando alla circonferenza
le seguenti trasformazioni

(a) Rotazione intorno all'asse delle quote di ampiezza a(v) = v, v compreso tra [0, 3π]
(b) Traslazione di vettore b(v) = 2/3vk, v compreso tra [0, 3π]

come soluzione ho pensato:
= <0;2cost;2sent+3> x + <0;0;2/3v>

cioè la parametrizzazione della circonferenza x la matrice di rotazione sull'asse delle quote + la traslazione.
se poi viene chiesto
(c) Omotetia di centro l'origine e rapporto k(v) = v, v 2 [0, 3π]

devo forse moltiplicare quello che ho ottenuto per un ulteriore matrice? se si quale? ho le idee un po' confuse sull'omotetia
Grazie!

Risposte
apatriarca
La tua parametrizzazione è per prima cosa sbagliata. Il [tex]3[/tex] dovrebbe infatti comparire nella seconda coordinata (a meno che tu abbia sbagliato a riportare una delle due formule). Per cui la circonferenza ha equazione [tex](3 + 2 \, \cos t) \, \boldsymbol{j} + 2 \sin t \, \boldsymbol{k}[/tex].

È ora corretto trasformare questa equazione applicando una trasformazione dopo l'altra. I vettori, essendo delle matrici colonna (a meno che la tua notazione sia molto strana e quella scritta indica una matrice riga*) devono stare a destra della matrice di trasformazione. La matrice di trasformazione è poi sbagliata. La matrice dovrebbe infatti essere:
[tex]R_v = \left(\begin{array}{ccc} \cos v & \sin v & 0 \\ - \sin v & \cos v & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{array}\right)[/tex]
La traslazione è invece corretta. Per cui, applicando la rotazione si ottiene la superficie [tex]\sin v \, (3 + 2 \cos t) \, \boldsymbol{i} + \cos v \, (3 + 2 \cos t) \, \boldsymbol{j} + 2 \sin t \, \boldsymbol{k}[/tex] (cioè un toro) e applicando anche la traslazione si ottiene [tex]\sin v \, (3 + 2 \cos t) \, \boldsymbol{i} + \cos v \, (3 + 2 \cos t) \, \boldsymbol{j} + (2 \sin t + \frac{2v}{3}) \, \boldsymbol{k}[/tex]. L'omotetia di centro l'origine e rapporto [tex]v[/tex] corrisponde praticamente alla moltiplicazione per lo scalare [tex]v[/tex], per cui si ottiene [tex]v \, \sin v \, (3 + 2 \cos t) \, \boldsymbol{i} + v \, \cos v \, (3 + 2 \cos t) \, \boldsymbol{j} + v \, (2 \sin t + \frac{2v}{3}) \, \boldsymbol{k}[/tex].

* Motivo per cui dovresti imparare a scrivere le formule correttamente.

Asch1
ti ringrazio sei stato molto chiaro. in effetti non riuscivo a scrivere la matrice in colonna... comunque grazie mille dell'ottima spiegazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.