Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franbisc
Ho due punti: P(0,1,-1) e Q(2,1,7).Devo trovare un piano che passa per entrambi. Il mio ragionamento è stato trovare la retta per i due punti,cioè: X=(0,1,-1)+t(2,0,8), trasformarla in forma cartesiana: {t=x/2 e y=1 e z =-1+8t , e quindi scrivere l'equazione del fascio di piani avente come asse la retta,cioè k(y-1)+h(z-4x+1), con k e h numeri reali Non so se il mio ragionamento è giusto.A questo punto devo scegliere un valore arbitrario per k e h? Inoltre c'era un metodo più veloce/migliore?
3
16 mar 2012, 14:05

abs1
Buongiorno. Io sono alle prime armi con Geometria, e sto tentando di studiare la diagonalizzazione e la forma canonica di Jordan. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che spero mi darete. Sia $\phi=((1,2,3),(0,1,0),(0,1,3))$ Si calcola facilmente che gli autovalori sono: $\lambda_1=1, \lambda_2=3,$ dove $\lambda_1$ ha molteplicità algebrica 2 e $\lambda_2$ ha molteplicità algebrica 1. Espongo il mio problema: sto studiando che la molteplicità geometrica di una matrice relativa ad un generico autovalore ...
5
15 mar 2012, 18:12

kioccolatino90
ciao a tutti volevo fare una domanda... se ho un'applicazione lineare $phi:RR^3 rarr$ $RR^3$ e mi capita che esce soltanto un autovalore appartenete a $RR$ e gli altri due appartenenti a $CC$. $phi$ è diagonalizzabile giusto?
3
14 mar 2012, 18:16

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro considerando le due trasformazioni lineari $f:V->W$ e $g:W->Y$ dove lo spazio vettoriale $V$ ha come una delle basi l'$m$-upla di vettori $(\vecb_1 ,\vecb_2,...,\vecb_m)$, $W$ ha come una delle basi $(\vece_1 ,\vece_2,...,\vece_n)$ e una delle basi di $Y$ è $(\vech_1 ,\vech_2,...,\vech_l)$, e indicando con $B:RR^m->V$, $E:RR^n->W$ e $H:RR^l->Y$ le parametrizzazioni indotte dalle tre basi, dice che la matrice che ...
2
13 mar 2012, 23:16

Perito97
Non avendo i risultati di tale esercizio chiedo a voi se l ho svolto bene "In un sistema di assi cartesiani ortogonali siano dati i punti A(4 ,2 ) e B(-4,0). Si calcoli: la distanza tra i due punti, le coordinate del punto medio del segmento AB, l’equazione della retta che passa per i due punti e si risolva il sistema formato dall’equazione della retta trovata e dall’equazione 5y-3x+2=0." AB = (4-(-4), 2-0)=(8,2) dist = radq(64+4)=radq(68) Pm= (4,1) r: a(4-(-4))+b(2-0)=0 fino a qui è ...
2
13 mar 2012, 16:38

Sk_Anonymous
Saluti. L'esercizio che non riesco a risolvere è il seguente: Sia \(\displaystyle A \in M_{n}(\mathbb{C}) \) una matrice che soddisfa alla condizione \(\displaystyle A^{2}=A \). Si mostri che \(\displaystyle \mbox{tr} A = \mbox{rk} A \). Ho fatto delle osservazioni, ma non credo possano essere troppo utili ai fini della risoluzione. Per esempio ho notato che \(\displaystyle \mbox{det}(A^{2})=(\mbox{det}A) \cdot (\mbox{det}A) = \mbox{det}A \) (per il teorema di Binet), ...
7
13 mar 2012, 18:57

toguttina
Buonasera a tutti ho calcolato l'inversa della seguente matrice: -1 0 1 2 3 1 0 0 2 Ne ho fatto prima il determinante e mi viene -6 e poi ho fatto i complementi algebrici. Mi viene sempre la seguente matrice ( come inversa) : -1 -2/3 0 0 1/3 ...
2
12 mar 2012, 13:25

5mrkv
Sia $V$ uno spazio vettoriale e $W$ il suo duale algebrico. So che posso costruire una base del duale in questo modo. Dato $v \in V$, considerando la base $\{x_{1},x_{2},...,x_{n}\}$ di $V$ scrivo $v=v_{1}x_{1}+...v_{n}x_{n}$. Considerando le applicazioni $\varphi_{n} $di $W$ tali che $\phi_{n} (v)=x_{n}$ ottengo con qualche passaggio, per $\varphi \in W$, $\varphi=\varphi_{1}y_{1}+...+\varphi_{n}y_{n}$. Il libro parla di isomorfismo fra $\mathbb{K}^{n}$, $V$ e ...
1
12 mar 2012, 17:59

franbisc
Se ho due vettori non nulli v e w di R3,dove w= -v, è corretto dire che la proiezione ortogonale di v su w vale v stesso? E se è vero non riesco a capire graficamente il perchè Inoltre se due vettori formano un angolo ,è vero che le proiezioni ortogonali di ciascuno dei due sull'altro formano lo stesso angolo?
1
12 mar 2012, 19:23

silvia851-votailprof
Allora vi spiego il mio dubbio......ho una matrice A 3x3......ho la sua matrice aggiunta.......e le formule mi dicono che la mtrice A per la sua aggiunta (se è esatta) mi dovrebbero dare l'identica....l'unica cosa che mi sfugge è come faccio a calcolarmi questa identica.... mi spiego meglio: $A=((1,0,-2),(3,-1,0),(-1,0,1))$ $A^a=((-1,0,-2),(-3,-1,-6),(-1,0,-1))$ adesso voglio verificare che $A A^a=A^aA=I$ vorrei proprio capire il calcolo matematico, potete aiutarmi? [xdom="Martino"]Ho messo il titolo in minuscolo, come da ...
17
10 mar 2012, 11:43

davi2892
Salve ragazzi, il programma del mio corso di geometria 1 prevede, oltre alla solita parte di Algebra Lineare e Spazi euclidei,una vasta finestra sugli spazi affini. Il problema è che questi ultimi vengono trattati dal docente in maniera un pò strana: si parla molto di varietà lineari,azioni e tanti altri argomenti che non ho ritrovato in nessuno dei testi celeberrimi(Sernesi,Schlessinger ecc.). Qualcuno può confermarmi che si tratta sostanzialmente della solita Geometria Affine e non di cose ...
2
8 mar 2012, 17:38

Sk_Anonymous
Spero che quella che vado a chiedere non sia la dimostrazione "classica", ché in tal caso ho fatto una bella figuraccia. Sta di fatto che questa mattina, a lezione, sono rimasto piuttosto colpito (positivamente) da una dimostrazione della formula di Binet per l'ennesimo numero di Fibonacci, che si serve di tecniche e concetti propri dell'algebra lineare, come matrici, determinanti, autovalori ed autovettori. Un invito alla dimostrazione è il seguente (per chi non sapesse come procedere): Si ...
7
7 mar 2012, 15:15

Perito97
Cliccare sull'immagine per vederla interamente il mio dubbio è su come a sia = +- radq(10)/7 io svolgo l equazione e arrivo a 7a/10 * radq(10) = |a|* 7/10 * radq(10) per cui ottengo a = |a| mi serve il vostro aiuto grazie in anticipo
3
5 mar 2012, 13:27

CRISTIANA1188
Ciao a tutti, ho bisogno cortesemente di capire come calcolare l'angolo δ che forma una retta T (rispetto all'asse x) che è ortogonale alla bisettrice di due rette A1 e A2 passanti per l'origine e formanti con la retta T un angolo α e un angolo β. In pratica queste due rette passano per l'origine e seguono la legge dell'ottica della riflessione e devo trovare appunto la pendenza della tangente T nel punto di origine in modo che l'angolo di incidenza α e l'angolo di riflessione β ovviamente ...
7
8 mar 2012, 11:44

fisicorel
Dato un qualsiasi sudoku risolto bene, lo vedo come una matrice associata ad un applicazione lineare. Questa applicazione è invertibile? se non lo è trovare un controesempio.è un problema che è venuto fuori chiacchierando tra amici e a cui non abbiamo ancora trovato soluzione.....io avevo pensato dimostrare che il determinante è diverso da zero procedendo per induzione su n (un sudoku è una matrice 9*9) e sfruttare gli sviluppi di Laplace ma non sono riuscito a concludere.....
9
6 mar 2012, 18:51

tomm2
Ciao a tutti, la domanda è semplice: Come si definiscono linee che sono parallele agli assi ortogonali, ovvero o verticali o orizzontali? Contesto: ho realizzato un programma che disegna solo linee orizzontali o verticali ma non so come chiamarlo! Saluti Tomm
5
7 mar 2012, 10:25

Zievatron
Ciao a tutti, Spero di aver beccato la sezione giusta per questa domanda. Ho un problema di geometria collegato con la meccanica celeste, ma che non è un esercizio scolastico/universitario. Sto cercando una completa generalizzazione matematica della descrizione del moto di un corpo intorno al centro di massa del sistema gravitazionale a cui è agganciato. Ho fatto un po' di ricerche con Google e letto varie pagine che, dopo avermi spaventato ed un po' allontanato per l'impatto brusco con un ...
3
6 mar 2012, 12:03

francesco.android6
Salve, vorrei chiedervi una cosa.. c'è un esercizio la quale traccia è: Dato il sottospazio $ U={ x+y+2z=0,z-w=0 } di R4 $ trova una base ortonormale di U... Allora per trovare la base dovrei usare il processo di gram-schimdt giusto? però per far questo dovrei partire da una base di questo sottospazio... Ma da quale base parto? ovvero: metto a sistema e considero le colonne senza pv come parametri in questo caso y e w e così trovo un vettore di coordinate: $ ( ( -a-2b ),( a ),( b ),( b ) ) $ ho sbagliato qualcosa ...
2
6 mar 2012, 18:13

juelz92
Salve ragazzi! Vi volevo chiedere, avendo questo polinomio caratteristico $P(lambda)=-lambda^3+3lambda^2-4lambda+2$, relativo alla matrice $((1-lambda,0,0),(3,1-lambda,-1),(0,1,1-lambda))$, è vero che ha un autovalore $lambda=1$? Grazie!
3
3 mar 2012, 13:34

kira87
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno di voi poteva darmi una mano sulla risoluzione del seguente esercizio: Ho un triangolo di cui conosco la base e uno del lati. ma non l'ipotenusa. (chiameremo b la base, a il cateto, e c l'ipotenusa) L'unico angolo che ho a disposizione è quello tra la base e l'ipotenusa (quindi non come nelle risoluzioni standard quello compreso tra i due lati noti) che chiameremo alpha. Io ho bisogno di calcolare sia l'angolo beta (quello sta b ed a) sia l'ipotenusa ...
7
6 mar 2012, 11:56