Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
EveyH
Ciao a tutti. Come si risolve un esercizio del genere? Determinare, se possibile, un'applicazione lineare $F$ : $R^3 -> R^3$ tale che $ImF = Span {e1+e2-2e3, e2}$ ed e2 sia un autovettore di F. Dove e1, e2, e3 sono i vettori della base canonica di $R^3$ ovvero e1=(1,0,0), e2=(0,1,0), e3=(0,0,1). Grazie!
3
21 gen 2015, 23:35

6x6Casadei
Ciao, non riuscivo a capire il senso di questo esercizio sia A una matrice quadrata avente sulla diagonale dei numeri a1, a2...., am e negli altri posti tutti 0 (matrice diagonale) dimostrare che il determinante di A è uguale al prodotto degli elementi sulla diagonale. Non riesco a capire come fare, la cosa è ovvia, le altre moltiplicazioni si annullano e rimane solo quella
1
22 gen 2015, 16:34

cicciudo
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio : quanto vale la distanza della retta : \(\displaystyle z-y=2 ; x-z=0 \) dal piano \(\displaystyle x-y-4=0 \) Io ho iniziato con prendere l'equazione della retta e portarla in forma parametrica ottenendo : \(\displaystyle x=t ; y =t-2 ; z=t \) quindi ho che la retta passa per il punto \(\displaystyle (0 , -2, 0 ) \) ed è parallela al vettore \(\displaystyle (1,1,1) \) Ora però quando vado a fare la distanza punto piano mi viene ...
3
22 gen 2015, 13:00

riccardo423
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum quindi perdonatemi se sbaglio a scrivere le formule in LaTex. Questo esercizio mi risulta difficile nella seconda parte, di seguito lo svolgimento fino ad ora. Si determiniil vettore proiezione del vettore $ v=2i+j+2k $ sul piano contenente i punti : $ A=(1,2,1) $ $ B=(1,0,1) $ $ C=(2,0,0) $ ------------------------------------------------------ Ho pensato di trovare l'equazione del piano per tre punti calcolando il ...
2
20 gen 2015, 09:37

riccardo423
Buonasera, ho dei problemi nel completamento di questo esercizio. Ho fatto la prima parte ma poi mi sono perso! Datemi una mano perfavore!!! Data la matrice $ [ ( 1 , 2 , 0 ),( 2 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , -1 ) ] $ se ne determinino il polinomio minimo, la forma canonica ed una base di $ R^3 $ rispetto alla quale lla suddetta forma canonica è ottenuta. ----------------------------------------------------------------- Per il calcolo del polinomio minimo ho fatto così: $ (A-It)=[ ( 1-t , 2 , 0 ),( 2 , 1-t , 0 ),( 0 , 0 , -1-t ) ] $ Dopo aver posizionato ...
2
20 gen 2015, 19:25

ennedes
Salve a tutti, mi sono bloccata su un esercizio e non so come procedere. Il testo mi chiede di determinare la circonferenza dello spazio passante per i punti A=(2, 1, 0) B=(2, -1, -2) C=(1, 1, 1) e successivamente trovarne centro e raggio. Sapendo che la circonferenza nello spazio è l'intersezione di una sfera con un piano, mi sono calcolata il piano passante per i tre punti (x-y+z-1=0). Come procedo adesso? Come trovo la sfera?
3
16 gen 2015, 17:18

matematicaforall
Ciao a tutti ho il seguente esercizio: Trovare una base del sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $(3, 1, 2, 4),(1, −2, −5, 7),(2, 3, 7, −3),(1, 5, 12, −10)$ e completarla ad una base di $RR^4$ Il mio procedimento è questo : prima metto i vettori in colonna in una matrice ed eseguo il metodo di Gauss per vedere quali fra loro sono lineramente indipendenti( e che quindi sono una base e generano il sottospazio di $RR^4$) $((3,1,2,1),(1,-2,3,5),(2,-5,7,12),(4,7,-3,-10))$ dopodichè prendo i vettori che stanno nelle colonne con i ...
3
22 gen 2015, 11:02

6x6Casadei
Ciao ragazzi, avevo un dubbio per il calcolo di nucleo e immagine data l applicazione lineare $ RR^3-> RR^3 $ definita da $ f (e1)=e1+e2+e3 $ $ f (e2) = 2e1+2e2+2e3 $ $ f (e3) =e1+ e2+ e3 $ trovare nucleo e immagine. Mi era sorro questo dubbio: la matrice associata sarebbe $ ( (1,1,1) , (2,2,2) , (1,1,1) ) $ ??
31
21 gen 2015, 15:10

daenerys1
Forse come esercizio sarà stupido, ma non riesco a venirne a capo Sia X uno spazio topologico. S $ sube $ X e i: S -> X l'inclusione. Supponiamo che S sia dotato di una topologia che soddisfa la seguente prop: Per ogni spazio Y e ogni applicazione f: Y->S f è continua se e solo se if: Y-> X è continua dimostrare che la topologia di S è la topologia indotta dalla top. di X Sarà la stanchezza ma non ci riesco a proprio a far vedere che gli aperti di S che soddisfano la condizione, ...
5
20 gen 2015, 19:23

Arturow
Ciao, secondo voi le $1$-forme sulla sfera sono tutte esatte? Secondo wikipedia $ H_{dR}^1(S\^2)=0\Leftrightarrow$ semplicemente connesso $\Leftrightarrow$ tutte le $1$-forme sono esatte. Qualcuno ha qualche idea in merito? Se la prima parte fosse vera potrei dimostrare che questa 2-forma $\omega=xdydz-ydzdy+zdxdy$ su $S\^2$ non è esatta perchè non esistono $1$-forme non esatte $\Rightarrow \forall \eta \in \Lambda\^1(S\^2),\ d\eta=0$. ($\Lambda\^1(S\^2)$ è l'insieme delle $1$-forme)
6
19 gen 2015, 15:05

_Daniele_
Ciao ragazzi, mi sono bloccato su questo tipo di esercizio: Dare vari esempi di matrici quadrate di ordine 2 tali che: - $ A^2=-I $ - $ B^2=0 $ ma nessuno dei coefficienti di B è nullo - $ AB=CA $ con $ B != C $ (la matriche nulla non vale) Sto provando a ragionare sulle varie proprietà delle matrice inverse e trasposte ma non ne vengo a capo. Tra l'altro non ho capito benissimo neanche la richiesta dell'esercizio. Confido in voi
6
20 gen 2015, 15:36

EveyH
Ciao. Devo verificare che queste applicazioni lineari siano o meno un isomorfismo: 1) L: R^3-->R^3, L(x,y,z)=(z,y,x) 2) L: R^3-->R^2, L(x,y,z)=(7x-5z,x+4y) 3) L: R^3-->R^3 tale che L(1,0,0)=(2,0,0), L(0,1,0)=(2,1,0), L(0,0,1)=(2,1,6) Dunque io so che un'applicazione lineare è un isomorfismo se invertibile, cioè se è iniettiva e suriettiva. Inoltre è inettiva se Ker(L)={0}, suriettiva se Im(L)=codominio. Quindi per risolvere dovrei verificare l'iniettività e la suriettività. Nel caso 2) posso ...
7
20 gen 2015, 22:42

mikx
mi viene il dubbio che sul testo di questo esercizio ci sia un errore. Si consideri il piano (pigreco) e la retta (r) di equazioni: $x+y-2=0$ e ${ ( x+2y+z=2 ),( x-y-3z=1 ):}$ devo trovare una equazione della retta (s) simmetrica alla retta r rispetto al piano. allora a prima vista mi sorge un dubbio. quel piano siamo sicuri sia un piano? a me sembra più una retta. secondo me chi ha scritto il testo ha commesso un errore nel scrivere quel 2, secondo me doveva essere una Z. o sbaglio? ad ogni ...
6
15 gen 2015, 17:56

Chiò1
Ciao ragazzi, studiando la teoria riguardante le matrici mi sono imbattuto in un simbolo che è praticamente il simbolo maggiore: > con due linee sotto, che non sta a significare maggiore uguale. Cosa vuol dire e come si legge? Ho cercato sul net ma non ho trovato nulla a riguardo
8
23 dic 2014, 16:44

Nico769
Salve ragazzi, sto avendo delle difficoltà nel seguente esercizio e vi sarei molto grato se mi deste qualche indizio Assegnato l'endomorfismo: \(\displaystyle f:(x,y,z) \in \mathbb{R}^{3} \rightarrow (x-z,2z,x+3z) \in \mathbb{R}^{3} \) e il sottospazio \(\displaystyle W_{h}= \mathcal{L}[(-1,1,1),(-5,0,h)] \) con $h \in \mathbb{R}$ a) Determinare i valori di $h$ tali che $W_{h}= Im f$ b) Determinare i valori di $h$ tali che $Ker f \subseteq W_{h}$ c) Dire se ...
3
19 gen 2015, 13:40

matematicaforall
Ciao a tutti , ho la seguente matrice: $((x,1,1),(1,x,1),(1,1,x))$ ci devo calcolare il rango usando il teorema dell'orlato, quindi ho scelto come matrice $1x1$ di partenza l'elemento in posizione ($1,3$)(l'uno in alto a destra). Vedendo quindi che esiste almeno una matrice(minore) $1x1$ non nullo il rango sara almeno $1$. Ora mi devo trovare tutti i minori $2x2$ che orlano il minore $1x1$, solo che mi è poco chiaro come estrarre ...
3
19 gen 2015, 22:37

EveyH
Buongiorno. Ho un esercizio che mi chiede di verificare se l'insieme A definito da (x,y,z) appartenenti a R^3 t.c. x-y+z=0 e x-2y=0 è un SSV di R^3 e devo trovarne la base. Ora nel primo caso devo verificare le 3 condizioni, però i passaggi algebrici mi confondono sempre. Mi dite se fatto così è giusto? E' facile vedere che il vettore nullo appartiene all'insieme, basta prendere x,y,z=0. Poi esplicito i due parametri nelle equazioni e le sostituisco nel vettore generico dell'insieme A, che ...
5
18 gen 2015, 15:27

Soleyka
Ciao a tutti, sto incontrando alcune "difficoltà" nello svolgere questo tipo di esercizi Stabilire al variare del parametro reale a quante sono le soluzioni del seguente sistema lineare ${(ax+y=1),(x+y=a),(x+2ay=0):}$ Allora io procedo innanzitutto considerando la matrice dei coefficienti $((a,1),(1,1),(1,2a))$ estraggo un minore per calcolare il determinante $((a,1),(1,1))$ e vedo che questo è uguale ad a-1 è giusto il mio ragionamento? Come continuo ora? Scusate l'ignoranza, ma è la prima volta che ...
16
15 gen 2015, 10:24

Lower
salve, sapreste aiutarmi un pò con questo esercizio? "dati U={x appartenente a R^3 | x1 + 8x3 = 0} e V=Span (e1+e2 -9e3; e1 -3e2 +e3) appartenente a R^3, scrivi base di U intersecato V." grazie in anticipo!
1
19 gen 2015, 17:46

lukath
Ciao a tutti Avrei bisogno di aiuto con un esercizio di topologia algebrica: in pratica si tratta di calcolare il gruppo fondamentale del grafo degli spigoli di un tetraedro e successivamente calcolare il gruppo fondamentale dello stesso grafo a cui viene aggiunta una faccia del tetraedro (spero di non essermi spiegato troppo male ). Dunque per la prima parte dell'esercizio non ho problemi perchè il primo spazio topologico è omotopo al bouquet di tre circonferenze dunque il suo gruppo ...
11
16 gen 2015, 16:31