Simbolo di cui non conosco il nome

Chiò1
Ciao ragazzi, studiando la teoria riguardante le matrici mi sono imbattuto in un simbolo che è praticamente il simbolo maggiore: > con due linee sotto, che non sta a significare maggiore uguale. Cosa vuol dire e come si legge? Ho cercato sul net ma non ho trovato nulla a riguardo :|

Risposte
Chiò1
nessuno ragazzi ha mai visto questo simbolo? è cerchiato in rosso

ciampax
Magari, se specificassi meglio il contesto in cui l'hai trovato...

FE7
Io accanto al simbolo che non capisci vedo un "se", quindi la risposta a " cosa vuol dire " non ce l hai già?

Chiò1
in quel contesto lo so, ma in un contesto generale no, inoltre non so manco come si chiama quindi all'orale non saprei come pronunciarlo :(

FE7
Non so cosa tu intenda per "contesto più generale", quella lì è una certa relazione di ordine parziale definita come è scritto sul tuo libro e che puoi chiamare un po' come ti pare, io la chiamerei "maggiore o uguale".

Credo che la particolarità della notazione "$ > = $" sia stata introdotta per distinguere quella relazione d'ordine da un'altra che potresti definire così: A $>=$ B se A $> =$ B e A $!=$ B che io chiamerei "debolmente maggiore di" .

Chiò1
va bene ti ringrazio, allora la chiamo maggiore uguale e $>=$ la chiamo "debolmente maggiore di" ti ringrazio :)

_fabricius_1
Che io sappia quella è un vecchia variante poi caduta in disuso del simbolo $ \ge $. Si trova ancora in alcuni libri un po' datati.

Chiò1
Eh no il mio libro adotta anche l'altra forma che però sta ad indicare un tipo di matrice differente per questo usa entrambi i simboli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.