Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi mi aiutate a capire lo svolgimento dei seguenti quesiti? Grazie mille
Stabilire se i vettori u=(1,0,2,1), v=(0,1,1,-1), w=(1,-1,1,2) sono linearmente dipendenti o linearmente indipendenti usando:
a) La definizione
b) Le trasformazioni elementari
c) Detta A la matrice che ha per colonne i tre vettori dire, senza fare ulteriori calcoli, quanto vale il rango di A
d) Detta A la matrice che ha per colonne i tre vettori trovare l’inversa di A usando i complementi algebrici e le ...
Scrivere un'applicazione lineare $T: R^3->R^2 : (1,6,0) $ appartenga al nucleo di $T$
Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione $5$; siano $U$ e $W$ due sottospazi di $V$ entrambi di dimensione $3$. Determinare $dim$ $(U$ $nn$ $W)$.
Allora per la relazione di grassmann $dim(U+W)=dim(U)+dim(W)-$ $dim$ $(U$ $nn$ $W)$
io conosco la dimensione di $U$ e $W$. Quindi ...
Salve a tutti
Mi trovo a dover risolvere un esercizio e avendo perso gran parte delle lezioni sul tema non so da che parte cominciare.
Mi viene chiesto di studiare il sottospazio di R2 con la topologia euclidea :
X = {(x, y) ∈ R 2| (x^2 − y + 1)*(x^2 + y − 1) = 0}.
In particolare devo capire se è connesso, compatto e di Hausdorf, e stesse domande sul suo complementare.
Ora il dubbio è che non so come trattare lo spazio a partire da quella equazione. Altri quesiti che non so risolvere ...
Ho verificato che
$Z={A in M2(R) : A=A^T}$ è un sottospazio vettoriale
come la trovo una base?
${(1,-1,0),(2,1,-2),v}$ in $R3$
scrivere il vettore $v$.
Ciao, ho fatto tanti esercizi sui SSV ma di questo tipo non me ne era mai capitato, quindi sono un po' confusa.
Considerato lo spazio vettoriale dei polinomi di \(\displaystyle R^2[t] \) determinare per quali valori di k il seguente insieme di polinomi è un SSV di\(\displaystyle R^2[t] \) ed in tal caso se ne calcoli la dimensione.
\(\displaystyle {(k-1)t^2+(k+2)t} \)
Mi viene da rispondere istintivamente che è SSV di R^2[t] per valori di k diversi da 1, perché se k è 1 mi si annulla il ...
Se $W$ è sottospazio di $V$, è possibile che $dimW<dimV$?
se si, scrivere un esempio.
se no, dire perchè.
Avendo due rette sghembe $s$ e $r$ di cui si conoscono le equazioni e un punto dato $P$ , e volendo trovare la retta $l$ passante per $P$ e che intersechi $r$ e $s$, è corretto il seguente procedimento?
Scrivere un punto generico $ Ain s $ ricavandolo dalle equazioni di $s$ che avrà dunque tutte le coordinate in funzione di x, y, oppure z a scelta. Stessa cosa per un generico ...
Ciao a tutti, potreste gentilmente aiutarmi a capire come trovare gli autovalori di una matrice 3x3; ad esempio: $ ( ( -4 , 0 , 1 ),( -3 , 2 , -1 ),( -9 , 0 , 2 ) ) $
Calcolo il determinante, ma ottengo un'equazione di 3° grado, del tipo: $ -lambda^3 + 12lambda - 7 = 0 $
Come la risolvo?
Grazie in anticipo
Salve,
ho questo esercizio da risolvere:
determinare la conica tangente gli assi x,y rispettivamente nei punti (2,0), (0,3) e passante per il punto P(-1,3).
Ho pensato di procedere così:
1) mettere a sistema la conica generica $a_11 x^2 + 2a_12 xy + a_22 y^2 + 2a_01 x + 2a_02 y + a_00 = 0$ e l'asse x e imporre il passaggio per (2,0), ottengo l'equazione della conica in funzione di 2 parametri:
${-4_01 - a_00} / 4 x^2 + 2a_01 x + a_00 = 0$
2) mettere a sistema la conica generica $a_11 x^2 + 2a_12 xy + a_22 y^2 + 2a_01 x + 2a_02 y + a_00 = 0$ e l'asse y e imporre il passaggio per (0,2), ottengo l'equazione ...
Sia $V$ lo spazio vettoriale delle matrici $2x2$ e sia $W$ il sottoinsieme di $V$ costituito dalle matrici $((a,b),(c,d))$ tali che $a+b+c=0$. Provare che $W$ è un sottospazio di $V$ e calcolarne la dimensione.
ALLORA:
Siano $v_1,v_2$ $in$ $W$ dove:
$v_1= $ $((a_1,b_1),(c_1,d_1))$ ; $v_2= $ $((a_2,b_2),(c_2,d_2))$ QUINDI: ...
Ciao a tutti
nel corso di Algebra Lineare, il professore ha accennato in un paio di casi alle varietà lineari, dandone prima una definizione e poi, nello svolgersi delle lezioni, ne ha fatto qualche esempio man mano che sviluppavamo la teoria.
Questa è la definizione iniziale che ci ha dato:
'' Per un qualunque sottospazio $ U sube R^n $, indichiamo con $ v + U : { v+u | u in U} $ la varietà lineare, dove $ U $ è definito lo SPAZIO DIRETTORE "
e subito dopo ci ha dato una proposizione ...
questa è la matrice:
$ A = ( ( 5 , 0 , 5 ),( 0 , 0 , 0 ),( 5 , 0 , 5 ) ) $
i due autovalori sono:
$\lambda=0$
$\lambda=10$
la matrice è diagonalizzabile.
i) Scrivere una forma diagonale $D$ della matrice.
ii) Scrivere una matrice $P$ tale che $D=P^(-1)*A*P$
Sia $T: V -> W$ un applicazione lineare tale che $Ker$ $T = {0_v}$. Provare che $T$ è iniettiva.
Allora: se il nucleo di $T$ contiene solo il vettore nullo, vuol dire che il sistema omogeneo associato a $W$ ammette solo la soluzione banale, quindi vuol dire che i vettori, che compongono $W$, sono linearmente dipendenti... giusto?
Però faccio a dimostrarlo?
Esistono sottospazi di dimensione 2 nello spazio vettoriale R3 ?
Se si, se ne scriva uno.
Se no, si spieghi perchè.
Ciao,
potete dirmi che legame c'è tra determinante e rango?
$f:R4->R3$ tale che$ f(x,y,z,t)=(x-t,-x+t,8y+3z)$
Ho provato a svolgerlo così:
$ ( ( 1 , 0 , 0 , -1 ),( -1 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 8 , 3 , 0 ) ) $
e ho trovato che il $rango=2$, infatti $ ( ( 1 , 0 , 0 , -1 ),( 0 , 8 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $
$rango=2$ quindi $dim(Im(f))=2$
e per trovare una base per l'immagine ho considerato le colonne dove ci sono i pivot e quindi ho preso i vettori $(1,-1,0),(0,0,8)$
ora dal teorema della dimensione ho ricavato $dim(ker(f)$
ovvero $dim(R4)=dim(ker(f))+dim(Im(f)) $ cioè $ 4=2+2$
ne deduco che l'applicazione non è iniettiva nè ...
Studiare la diagonalizzabilità della matrice: $ ( ( 1 , -1 , 0 ),( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $
Se la matrice è diagonalizzabile, determinarne una base di autovettori.
con il metodo di Sarrus ho cercato il determinante:
$ {: ( 1-\lambda , -1 , 0 , 1-\lambda , -1 , 0 ),( -1 , 1-\lambda , 0 , -1 , 1-\lambda , 0 ),( 0 , 0 , 2-\lambda , 0 , 0 , 2-\lambda ) :} $
e mi trovo $2\lambda^2-3\lambda-2=0$
ho applicato ruffini:
$(\lambda-2)(\lambda+1)=0$
quindi i due autovalori sono $\lambda=-1$ e $\lambda=2$
ho calcolato la molteplicità algebrica di entrambi gli autovalori e la loro somma è $1+1=2$ e ne ho dedotto che la matrice non è ...
Ciao a tutti... mi aiutate un attimo a capire questa cosa?
Allora io ho un'applicazione lineare
\(\displaystyle F: R^2 -> R^3 \)tale che
\(\displaystyle F(e1)=e2+e3 \)
\(\displaystyle F(e2)=2e1-e2+e3 \)
(Dove e1, e2 sono i vettori della base canonica di \(\displaystyle R^2 \) ed e1, e2, e3 sono i vettori della base canonica di \(\displaystyle R^3 \))
Voglio determinare \(\displaystyle F(x,y) \) per un generico vettore di \(\displaystyle R^2 \).
Il mio libro dice di usare la proprietà di ...