Esercizio su Onde elettromagnetiche

ennegi
Ciao a tutti! ho un problema riguardo ad un esercizio sulle onde (Fisica II).
In un esercizio si dice di calcolare frequenza, lunghezza d'onda e numero onda di un campo elettromagnetico descritto così:
$E_x = 0$
$E_y = 3 \sin 2 \pi 6 \cdot 10^(14) (frac{x}{v} - t)$
$E_z = 3 \sin 2 \pi 6 \cdot 10^(14) (frac{x}{v} -t)$
però non viene descritta "normalmente", in quanto la forma normale di un'equazione la conosco così:
$E_* = E_0 \sin k (x - \omega t) $
come posso trasformare la descrizione dell'esercizio in quella che conosco?
Grazie in anticipo :-D

Risposte
Sk_Anonymous
È solo un'idea, ho iniziato da pochissimo a preparare l'esame su questa roba.
Così a occhio l'argomento di quel seno non mi sembra adimensionale... Comunque, essendo $k=omega/v$ puoi avere, prendendo solo l'argomento dell'ultima cosa da te scritta (che a occhio è sempre sbagliata, perché $x$ ha le dimensioni di una lunghezza e $omega t$ è adimensionale, come fai a farne la differenza?), $k(x-vt)=kx-kvt=kx-omega t$. Oppure, essendo $k=omega/v=((2pi)/T)*(T/lambda)=(2pi)/lambda$ hai che l'argomento puoi scriverlo come $k(x-vt)=2pi/lambda (x-vt)=(2pi*x)/lambda-(2pi*v*t)/lambda=(2pi*x)/lambda-(2pi*(lambda/T)*t)/lambda=2pi(x/lambda-t/T)$.
Magari quel $6*10^(14)$ ha qualche dimensione che non hai riportato, e forse riesci a riscrivere il tutto come l'ultima cosa che ti ho scritto.
È solo un'idea...

anonymous_af8479
Scusa EnneGi, perché parli di campo magnetico se poi definisci $E$ ? Non è che devi trovare proprio $B$ dato $E$ ?

ennegi
"anonymous_af8479":
Scusa EnneGi, perché parli di campo magnetico se poi definisci $E$ ? Non è che devi trovare proprio $B$ dato $E$ ?

Hai ragione ho sbagliato a scrivere :) scusate, ho corretto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.