Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Wippy93
Salve a tutti, non riesco a capire una parte della soluzione del seguente problema qualcuno può aiutarmi per favore???? Un blocco di vetro di sezione quadrata di lato s=50cm e lunghezza L=1m, viene illuminato al centro da un raggio di luce bianca incidente ad un angolo di 10°. Sapendo che l'indice di rifrazione n(blu)=1.53 e n(rosso)=1.51, si determini la separazione del raggio blu e rosso alla base del blocco(ovvero dopo che hanno attraversato l'intero blocco di vetro) Soluzione: raggio ...
0
9 set 2013, 11:58

daniele801
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi qualche consiglio circa la risoluzione dei problemi probabilmente più semplici e classici della fisica... Dopo essermi rivisto il moto nelle sue varie forme, sono passato alle leggi di Newton, giusto per riveder tutto dalle basi. A prima vista mi è tutto chiaro: rapporto fra forza-massa-accelerazione, forse a coppie,ecc... Però mi sono accorto, tentanto di risolvere un po' di esercizi e problemi, che vado totalmente in confusione non appena iniziano ad ...
2
9 set 2013, 08:34

marixg
ciao. ecco un esercizio: un missile si muove con velocità di modulo costante e diretta sempre verso il bersaglio Q che si muove sull'asse x di moto uniforme. le velocità dei due punti P e Q all'istante iniziale sono ortogonali. determinare: la traiettoria di P per quali valori della velocità il missile raggiunge Q e dopo quanto tempo? svolgimento il punto Q ha coordinate $(x_Q,0)$ si muove di moto uniforme e la sua velocità è $v=(dx_Q/dt,0)$ il cui modulo è costante cioe' ...
2
7 set 2013, 12:46

gio23g
Un'asta omogenea AB, di lunghezza L e massa m, e vincolata a rimanere su un piano verticale mentre il suo baricentro e vincolato a muoversi lungo una circonferenza di raggio R > L e centro O. Oltre alla forza peso dell'asta, all'estremo A dell'asta e applicata la forza -k(A-O), dove k e una costante positiva. Si assuma che i vincoli siano lisci. a) Calcolare le coordinate del baricentro dell'asta rispetto al sistema di riferimento in gura ed il momento d'inerzia del sistema ...
15
8 set 2013, 11:46

saramm
Tre particelle di carica $+11nC$ vengono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato 15cm. Determina l'intensità e la direzione della forza totale agente su ciascuna particella. Io ho fatto innanzitutto il disegno del triangolo con le cariche eccetera, poi ho calcolato la forza $F = (q_1 q_1) / r^2 = 9,0 * 10^9 N * (m^2/C^2) * (+11nC +11nC)/(0,15m)^2 = 48,33 * 10^12$ la forza totale dovrebbe essere $F*F*cos(60°) = 1,1 * 10^3 N/C$ ma guardando i risultati sono crollata nel vuoto più totale... Mi dice che dovrebbero venire carica in cima 83,7 N, 90°, carica in ...
5
8 set 2013, 14:50

pasquale_piccolo
Salve a tutti vorrei chiedervi una conferma su questo esercizio: Un disco omogeneo di massa m=2 kg e raggio R=20 cm ruota in verso antiorario intorno al suo asse con velocità angolare iniziale $ omega0=6 (rad)/s $ . All'istante t=0 viene applicata una forza frenante costante F, tangente al bordo del disco, di modulo F= 0,096 N.determinare l'accelerazione angolare $ alpha $ e l'istante in cui il disco si ferma. io ho risolto così: 1)accelerazione angolare $ I=1/2 mR^(2)=0,04 kg* m^(2) $ momento di ...
2
8 set 2013, 13:45

arpo47
Salve a tutti! Ho un dubbio sull energia cinetica: quando un corpo rigido compie un moto di puro rotolamento la sua energia cinetica è 1/2 Iw^2, giusto? Se questo trasla e ruota invece è 1/2 Iw^2 + 1/2 mv^2 ?
2
8 set 2013, 12:21

vopino11
Un’automobile, di massa m=1500 kg, urta contro una molla di costante elastica k=6.0•105 N/m comprimendola di 2.0 m. Supponendo che le ruote non slittino sul terreno e che abbiano un raggio di R = 40 cm, a) calcolare la loro velocità angolare in rpm immediatamente prima che l’auto entri in contatto con la molla. b) Dire che tipo di moto compie l’automobile durante il tempo in cui rimane in contatto con la molla e determinare la durata di tale contatto. a)Devo usare la conservazione dell' ...
1
8 set 2013, 12:24

Infraruiu
prima di tutto ecco l'immagine: https://www.dropbox.com/sc/i7lv5s857qj53fj/v3W2oicOZy Nel sistema di figura il blocco di massa $M=2kg$ altezza $h=44cm$ e inclinazione $\alpha=\pi/4 rad$, si trova su un piano orizzontale lungo il quale può scorrere. Una pallina di massa $m=\gamma M$, con $\gamma=0.1$, è appoggiata all'estremità della molla di costante elastica $k$ e lunghezza di riposo $l_0=(AB)/2$. Inizialmente il sistema è in quiete e la molla è compressa di un tratto ...
2
7 set 2013, 17:51

gcm.kf
Salve, Vorrei l'aiuto di qualcuno riguardo a questo facile problema sulle onde E.M. (eserczio di un compito di Fisca 2) Si considerino due onde piane propaganti in direzioni opposte in un mezzo di indice di rifrazione $n$. $\vecE=vece_y*E(sin(kx-\omegat)+sin(kx+\omegat))$ È noto il valore di $\omega$ di $E$ e l'indice di rifrazione $n$ Calcolare il campo magnetico Calcolare il vettore di Poynting mediato nel tempo Trovare i piani nodali (ovvero i piani su cui il campo è nullo ...
10
6 set 2013, 14:29

maxspyderweb
Scusate avrei una domanda sull'interpretazione della funzione d'onda del moto relativo tra protone ed elettrone. La mia domande è: classicamente per trovare una delle due particelle basterebbe moltiplicare per -+m1,m2/(m1+m2) il vettore congiungente le due. Per QM le cose non cambiano visto che sono costanti giusto? E così il modulo quadro della funzione d'onda. Se faccio il modulo quadro e integro in un qualsiasi intervallo ottengo la probabilità di cosa? ...
1
7 set 2013, 16:42

anonymous_af8479
Salve. Riassumo qui la questione, secondo me interessante, emersa in un altro topic diventato difficile da seguire. https://docs.google.com/document/d/1F3fIVJamq06v0Ntjm8eVQGAuWojnnH9triyZ3erk7rc/pub Vi sarei grato della vostra opinione pregandovi di essere brevi e concisi Grazie.
33
30 ago 2013, 08:35

saramm
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, qualcuno saprebbe aiutarmi? Il testo è: Una mole di gas monoatomico inizialmente a un volume di 10L e una temperatura di 300K viene riscaldata a volume costante fino a una temperatura di 600K, viene fatta espandere isotermicamente fino alla sua pressione iniziale e alla fine viene compressa isobaricamente fino al volume, alla pressione e temperatura iniziali. a)calcola il calore fornito al sistema durante il ciclo b)calcola il lavoro totale ...
7
6 set 2013, 10:38

Giammo11
Salve a tutti, Sono nuovo del forum e mi piace moltissimo. Ho qui una domanda fresca fresca per voi! Se un corpo per cadere in caduta libera impiega 1 s per raggiungere la terra, la velocità del corpo sarà uguale a 9,8 m/s, giusto? Come potremmo sapere quanto tempo impiegherebbe per fare una caduta libera di 1 km? Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
2
7 set 2013, 15:10

Seaside1
agli occhi di chi sta a terra? Volendo tener nota di ogni posizione presa nello spazio durante la discesa, si muove di moto rettilineo uniforme, cioè in linea retta, come lo vede chi è sul treno? O descrive un arco di parabola, come pensa chi lo vede dalla banchina? La domanda è sorta dalla mia comprensione non del tutto completa di questo passo tratto da "Relatività. Esposizione divulgativa e scritti classici su spazio geometria fisica" di Einstein: "la pietra percorre una linea retta ...
3
5 set 2013, 20:44

Filippo931
Salve! Vi allego il link dell'esercizio: http://www.pd.infn.it/~ameneg/DIDATTICA ... 11_sol.pdf Si tratta dell'esercizio 2..precisamente del punto 2.2; Per calcolare la velocità del centro di massa volevo fare cosi: Trovare l'accelerazione del centro di massa attraverso: R(e)=m*a(cm); poi applicare la formula vf(cm)^2=v0(cm)^2+2a(cm)(sf-s0) per trovare la velocità del centro di massa, dove lo spazio percorso lo trovo facendo h/sin(25). Cosi facendo però non viene, qualcuno può spiegarmi come mai non è corretto fare cosi? Grazie!
4
6 set 2013, 18:22

peppe89ct
Ragazzi questo è il problema... mi aiutate? "Un giocatore di baseball colpisce una palla lanciandola con un angolo iniziale di 60° rispetto all'orizzontale. Dopo un tempo di 2 s la palla ha una velocità che forma con l’orizzontale un angolo di 30°. Determinare il modulo della velocità iniziale e la quota della palla nell'istante in questione. " Io non saprei neanche come iniziare!!!!!Sono disperato perché sono più che sicuro che ci vuole una intuizione per risolvere il problema!!!!
1
31 ago 2013, 17:24

Avogadro1
Salve a tutti...ho il seguente problema di questa testo...che proprio non riesco arrivarne a capo : Un corpo di massa $ M $ posto su un piano orizzontale con coefficiente di attrito $ \mu$ è collegato tramite una molla di costante elastica $ k $ a una massa $ m $ sorretta da un fermo. All’istante iniziale il fermo viene rimosso e $ m $ è libera di muoversi. Determinare il valore di $ m $ affinché $ M $ si ...
0
6 set 2013, 21:19

Filippo931
Se mi viene detto che un disco percorre 5 metri (per esempio), quei 5 metri son quelli percorsi dal CM, da un punto sulla superficie del disco, o da entrambi?
4
6 set 2013, 12:42

Giusy931
Due fili conduttori indefiniti distanti 2a= 4 cm, paralleli all'asse x, sono percorsi rispettivamente dalle correnti i1= 50 A e i2= 25 A, concordi all'asse x. Calcolare: a) il valore del campo magnetico B nel punto z=a e b) l'angolo che B forma con l'asse z
3
5 set 2013, 19:20