Fisica 2- esercizio mutua induzione
Ciao a tutti,
la mutua induzione è proprio il mio tallone d'achille!
questo esercizio mi sta facendo impazzire... mi dareste una mano?
Attorno ad un toroide di materiale ferromagnetico (μr = 3000, lunghezza mediana l = 3.5 m, sezione
sT = 20 cm2) sono posti due avvolgimenti: il primo composto da NA = 70 spire di sezione sA = 120 cm2., ed il secondo composto da NB = 50 spire di sezione sB = 40 cm2. Quale è il coefficiente di mutua induzione tra i due avvolgimenti?
Risultato:
M = 2.4π mH
la mutua induzione è proprio il mio tallone d'achille!
questo esercizio mi sta facendo impazzire... mi dareste una mano?
Attorno ad un toroide di materiale ferromagnetico (μr = 3000, lunghezza mediana l = 3.5 m, sezione
sT = 20 cm2) sono posti due avvolgimenti: il primo composto da NA = 70 spire di sezione sA = 120 cm2., ed il secondo composto da NB = 50 spire di sezione sB = 40 cm2. Quale è il coefficiente di mutua induzione tra i due avvolgimenti?
Risultato:
M = 2.4π mH
Risposte
Dovresti prima farci sapere come hai provato a risolverlo. 
-------------------------------------------
Edit
... ad ogni modo, un primo consiglio che ti posso dare è quello di non farti confondere da tutte quelle sezioni, ricorda che il ferro batte l'aria 3000 a 1
e che la relazione fra i coefficienti di auto e mutua induzione, in questo caso, si semplifica molto; cerca di immaginare quale possa essere la configurazione per linee di forza del campo magnetico nel caso una corrente venisse a circolare nel secondo avvolgimento ... senza essere troppo pignolo.

-------------------------------------------
Edit
... ad ogni modo, un primo consiglio che ti posso dare è quello di non farti confondere da tutte quelle sezioni, ricorda che il ferro batte l'aria 3000 a 1