Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,
vorrei sapere perché affinché un corpo si muova la forza di attrito statico debba essere maggiore della forza esercitata da un corpo.
Ho trovato difficoltà a risolvere questo problema:
Durante un giro di prova, un'auto da corsa viene portata a un'accelerazione di 15m/s^2 senza far girare le gomme a vuoto. Calcolare quanto deve valere come minimo il coefficiente di attrito statico fra le gomme e piano stradale affinché ciò sia possibile.R=1,5
Ho applicato il terzo principio della ...

Ho il seguente esercizio:
Un recipiente chiuso, di sezione molto grande e contenente acqua, ha praticato un piccolo foro in una parete laterale.
La velocità di efflusso dell'acqua è di $v_a = 10 (cm)/s $.
Qual è la quota della superficie del liquido se la pressione esterna è $P_e = 133 Pa$ ?
Il mio principale dubbio è dovuto al fatto che il recipiente è chiuso. Che pressione ha il liquido all'interno del recipiente, allora?
La legge da applicare è quella di Bernoulli, ma in questo caso ...
Qualcuno può dare un'occhiata a quest'esercizio? In particolare, non capisco perché, alla fine, il risultato venga diviso per 2.
Prima che, a $t=0$, si chiuda l'interruttore, la situazione è stazionaria. Sapendo che $f=10V, C=2*10^(-6)F, R_0=R$, si calcoli l'energia dissipata in $R_0$.
Con il th. Thevenin, ho ottenuto la corrente che attraversa $C$ durante la sua carica, e poiché $R_0$ è in serie con $C$ ho dedotto che la corrente che ...

Salve ragazzi sono appena iscritto e non trovo la sezione per presentarsi, quindi mi presento qui. Sono Giovanni e studio all'università, tra qualche giorno avrò un importante esame di fisica I e quindi mi sto impegnando per studiare al meglio ed ottenere il meglio che posso.
Volevo proporvi un problema di fisica svolto da me, ma di cui non conosco i risultati, volevo chiedervi come lo svolgereste e se magari ho fatto bene:
Viene lanciata una palla da una torre alta 200 m con velocità ...

Una ballerina, a braccia distese, ha momento d'inerzia 4*I e ruota ad una velocità angolare W.
Se la ballerina raccoglie le braccia e riduce il suo momento d'inerzia a I, quale sarà la sua velocità angolare?
Attenzione: Per me la risposta banale 2*W, che consegue dall'invarianza dell'energia cinetica, non è corretta.
La ballerina applica una forza contraria a quella centrifuga per raccogliere le braccia e quindi esegue un lavoro.
Questo lavoro aumenta l'energia cinetica del sistema.

Buonasera,
ho un brutto dubbio sulla soluzione di un problema. Si chiede, tra le varie cose, di determinare l'induttanza totale di due solenoidi coassiali, di raggi $r$ e $2r$, montati in serie (quindi attraversati dalla stessa corrente) e con un numero di avvolgimenti tale per cui, se attraversati da corrente $I_d$, il campo magnetico abbia modulo $2B$ dentro il solenoide interno e $B$ nello spazio tra i due ...

Dunque la dimostrazione di questo fatto, come da titolo, più o meno me la sono ricavata (anche se secondo me è un po' deboluccia in qualche punto).
Una bicicletta, appoggiata con le ruote su un pavimento orizzontale ruvido, viene mantenuta verticale da un meccanismo che gli impedisce di cadere di lato, ma che la lascia libera di muoversi avanti o indietro. La bici è ferma, con i due pedali nelle posizioni rispettivamente più alta e più bassa possibile. Un fisico curioso si avvicina ed applica ...

"Un blocco di ghiaccio di massa $m_1$ alla temperatura $T_1 = -20°C$ si trova all'interno di un contenitore adiabatico.
Molto rapidamente vengono immessi nel contenitore un corpo solido di massa $m_2 = 0.4 kg$, calore specifico $c_2 = 380 J/(kgK)$, avente temperatura $T_2 = 60°C$, e una massa $m_3 = 0.8 kg$ di acqua alla temperatura $T_3 = 10°C$.
Si osserva che la temperatura di equilibrio è $T = -3 °C$. Calcolare il valore di $m_1$".
La ...

Ciao Ragazzi
Mi sono imbattuto in questo problema e non so come risolverlo
Tre moli di un gas perfetto monoatomico subiscono una compressione adiabatica irreversibile dallo stato A a temperatura T1=30,0°C e volume V1=0,05 m^3 allo stato B con volume V2=0,01 m^3.
Determinare la variazione di entropia del gas nella trasformazione

Il circuito è il seguente:
[fcd=" "][FIDOCAD]
LI 45 35 45 20 0
LI 45 20 55 20 0
LI 35 35 55 35 0
LI 40 40 50 40 0
LI 45 40 45 50 0
LI 45 50 75 50 0
LI 75 50 75 40 0
LI 70 40 80 40 0
LI 70 35 80 35 0
LI 55 15 60 20 0
LI 75 20 75 35 0
LI 75 20 90 20 0
LI 90 15 90 25 0
LI 95 15 95 25 0
LI 95 20 105 20 0
LI 105 20 105 30 0
LI 105 30 107 31 0
LI 107 31 103 32 0
LI 103 32 107 33 0
LI 107 33 103 34 0
LI 103 34 106 35 0
LI 106 35 107 35 0
LI 107 35 103 36 0
LI 103 36 105 37 0
LI 105 37 105 50 0
LI 105 ...

Ciao a tutti!
Mi sono imbattuto in un esercizio assai complesso... o almeno per me!
PS : (Se volete potete andare direttamente alla fine del post, la domanda non necessita sapere tutto quello che scriverò..)
Riporto il testo e la mia soluzione :
Testo:
Determinare lo spettro e le autofunzioni della hamiltoniana unidimensionale $H$ di una particella di massa $m$, soggetta all'azione del potenziale:
$$V(x) = \frac{h^2\alpha^2}{2m} [\frac{\mu(\mu ...

Chiedo ancora aiuto per quanto riguarda l'equazione di schrodinger dell'oscillatore armonico perche ho controllato un po' in varie slides ma non sempre ho trovato una stessa espressione. Mi spiego:
sul mio libro l'equazione di schrodinger per l'oscillatore armonico è:
$ -(h_t^2)/(2mu)(d^2psi)/dx^2+V(x)psi(x)=Epsi(x) $
$ (d^2psi)/dx^2+(2mu)/(h_t^2)(E-1/2Kx^2)psi(x)=0 $
Mentre altre volte trovo:
$ -(h_t^2)/(2m)(d^2psi)/dx^2+V(x)psi(x)=Epsi(x) $
qual è la differenza tra le due?
Faccio notare che nel mio libro che tira in ballo $ mu $ sta facendo riferimento alle ...

Vorrei una conferma riguardo questo esercizio d'esame:
Date due spire circolari di raggi r = 1 cm e R = 1 m complanari e concentriche. Calcolare la forza elettromotrice indotta nella spira di raggio R, nel caso in cui nella spira di raggio r circoli corrente i=$i_0sen(wt)$ (con w=10^6 rad/s e $i_0$= 10^4 A)
Io l'ho risolto così:
Prima di tutto so che il campo magnetico di una spira circolare è: $ B = (μ_0*i*r^2)/(2*(x^2+R^2)^(3/2)) $
Inoltre per calcolare la forza elettromotrice indotta ho usato ...

Stavo affrontando il problema della particella nella scatola e tra le varie conclusioni ho trovato anche quella relativa al principio di indeterminazione , che il mio libro traduce matematicamente così:
$ sigma_xsigma_p>h/2 $
o equivalentemente:
$ Delta xDeltap >= h $
N.B: nel primo caso in realtà sul libro è scritto "h tagliato" ma non sapevo come riprodurlo qua...mentre nella seconda espressione c'è effettivamente il solo "h")
detto ciò,date queste due formule fa due esempi riguardanti il ...

Ciao a tutti,
sto cercando di risolve alcuni problemi di elettrostatica,
ma così facendo mi sono accorta di avere delle lacune riguardanti il campo all'interno di conduttori e condensatori. Mi spiego meglio riportando un esercizio che ho provato a risolvere:
Una sfera metallica S1 di raggio R1 = 4 cm, con una carica q = 10 − 9 C, si trova all'interno di una sfera
metallica S2 concentrica, cava e isolata, di raggio interno R2 = 6 cm e raggio esterno R3 = 8 cm, con una
carica totale Q . Il campo ...
Ho due guaine cilindriche conduttrici infinite coassiali di spessore trascurabile di raggi 2A e 3A e percorse da corrente I e 2I. Tra di esse c'è materiale con permeabilità magnetica M e l'energia magnetica per unità di lunghezza tra le due guaine di questo induttore aumenta di D. Calcolare M.

Sto incontrando un po' di difficoltà a risolvere questo problema:
Come dati si hanno $d$, il modulo di $J_A$, $J_C=-J_A$.
Nella regione B c'è il vuoto, nelle regioni A e C un conduttore ohmico con resistività nota e costante dielettrica 1.
Viene chiesto di trovare il campo elettrostatico in ogni punto dello spazio, le densità di carica superficiali sulla regione di separazione tra i piani e lo spazio vuoto, e fissato un riferimento con la y verso l'alto e asse ...

Buongiorno,
vorrei dei chiarimenti riguardanti il teorema di Gauss.
Mi sono imbattuta in diverse tipologie di esercizi e non capisco perchè quando sono in presenza di una sfera interna ad un guscio sferico entrambe conduttrici che risultano poi essere un condensatore sferico, una volta il campo interno alla sfera interna risulta essere uguale a zero, mentre un'altra volta guardando la risoluzione si calcola prima la densità volumetrica di carica e pertanto il campo interno non risulta essere ...

Ciao,
sto svolgendo un esercizio dove mi chiede di calcolare la differenza di potenziale tra una sfera conduttrice di R1= 6cm e un guscio di R2= 10cm e R3=12cm. Conosco la carica interna della sfera e quelle disposte sulle superfici del guscio, che sono :
q1= 2*10^(-8) c q2= - q1 e q3= 2.24*10^(-8)C.
Ora per calcolare la differenza di potenziale basta solo che considero la regione di spazio tra la sfera ed il guscio interno? E pertanto avrò che il campo lì vale E= q/(4 π ε r^2) e la DV = - ...

In un esercizio di fisica 2 mi chiede di studiare un solenoide costituito da N spire, specifica nella traccia che le spire son disposte in strato doppio, ciascuna a contatto meccanico, ma non elettrico. Cosa vuol dire?