Moto dei proiettili.

nasmil
Salve ragazzi sono appena iscritto e non trovo la sezione per presentarsi, quindi mi presento qui. Sono Giovanni e studio all'università, tra qualche giorno avrò un importante esame di fisica I e quindi mi sto impegnando per studiare al meglio ed ottenere il meglio che posso.

Volevo proporvi un problema di fisica svolto da me, ma di cui non conosco i risultati, volevo chiedervi come lo svolgereste e se magari ho fatto bene:

Viene lanciata una palla da una torre alta 200 m con velocità iniziale dei 15 m/s in una direzione che forma un angolo di 20 gradi con l'orizzontale. Trovare l'istante in cui la palla raggiunge il suolo, la velocità e la posizione in tale istante. Trovare inoltre la massima quota raggiunta.

Per ora ho trovato solo le prime ho trovato due istanti di volo uno di 6.4 secondi l'altro di 1.04 secondi dopodiché ho sommato i due istanti e ho calcolato la velocità finale sul piano delle x e sul piano delle y. Per il piano delle x ho usato la somma dei due istanti, mentre per y solo quello del primo istante (6.4 sec) ho fatto bene?

ps: Ho trovato alla fine il "luogo" in cui presentarmi. :D

Risposte
Faussone
Ciao e benvenuto!

Se vuoi avere risposte ti conviene scriver per bene il procedimento che hai usato e nel caso i dubbi che hai.
Da quello che hai scritto sul procedimento che hai seguito non si capisce molto...

nasmil
Scusami hai ragione, descrivo meglio...

Allora, prima di tutto ho cercato di trovare il tempo di arrivo al suolo.
Poiché ci troviamo ad altezza h = 200 metri e la palla viene lanciata a sua volta dovrei secondo me: 1 ) calcolare il tempo con la formula t = sqrt (2h/g) perché il corpo è in caduta libera 2) sommare a questa quantità il tempo derivato dal tempo di lancio, quindi usare la formula t = v^2 * sin^2th / g.
Sommo le due, fin qui sto andando bene?

Faussone
Quando scrivi le formule metti un dollaro prima e dopo così vengono formattate meglio.