Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, scrivo perchè svolgendo vari esercizi di cinematica, mi sono trovato a dover integrare delle funzioni per poter risalire alla legge oraria dalla velocità espressa in relazione al tempo per esempio. il mio dubbio è il seguente, nonostante si tratti sempre di integrali definiti il mio eserciziario ci mette una costante di integrazione che poi si riesce a determinare per la presenza di informazioni a contorno. La mia domanda è la seguente: come mai in un integrale definito si mette la ...
buongiorno a tutti. non so come procedere con il seguente esercizio:
dato il potenziale $ V(x)=log(x^4-2x^2+a) $ determinare il parametro $a$ in modo che, considerando il dato iniziale $x(0)=1$ e $ dotx(0)=sqrt2 $, si abbia $ lim_(t->+infty) dotx(t)=0 $.
ora è chiaro che $dotx = +- sqrt(2/m(E-V(x)))$, ma non mi è chiaro come utilizzare i dati iniziale per calcolare il valore di $E$: è corretto che per quei dati iniziali sia $E=m+loga$? se sì mi risulta che il problema si riduca ...
Ciao, amici! Il mio libro di testo presenta una dimostrazione del fatto che un corpo rigido che rotoli senza strisciare attorno ad un asse, che si muove con velocità $\mathbf{v}$ perpendicolare all'asse e parallela alla superficie dove rotola il corpo, passante per il proprio centro di massa, ha energia cinetica\[K=\frac{1}{2}I_{cm}\omega^2+\frac{1}{2}Mv^2 \]dove $I_{cm}$ è il momento di inerzia rispetto a tale asse, $\omega$ è il modulo della velocità angolare ...
Ciao a tutti..
negli appunti del corso di campi, quando si ricavano le relazioni d'onda piana c'è un passaggio durante i calcoli che non mi è chiaro, vi posto un breve riassunto:
inizio dalle due equazioni di Maxwell in dorma fasoriale
${(\nabla xx bar{E} = -j\omega\mubar{H}), (\nabla xx bar{H} = j\omega\epsilonbar{E}):}$
si considera il vettore di propagazione $bar{k} -= (hat xk_x + hat yk_y + hat zk_z)$ tale che $||bar{k}|| = \omega sqrt(\epsilon\mu)$
ed il vettore direzione generica $ bar{r} -= (hat x x + hat y y + hat z z)$
quindi i fasori campo elettrico e magnetico si possono scrivere nella forma:
${(bar{E} = bar{E_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)), (bar{H} = bar{H_0}e^(-j<bar{k}, bar{r}>)):}$
dove ...
Calcolare la terna intrinseca del moto $r = r(t)$ dato da $r(t) = r 0 + g(t)u$, essendo u un versore e $r_0$ un vettore, entrambi fissi. Si assuma $g(t)$ una funzione positiva e strettamente crescente $(g (t) > 0)$.
Soluzione.
Il moto proposto è evidentemente un moto rettilineo nella direzione individuata dal versore $u$. Il vettore $r_0$ individua la posizione in cui si trova il punto materiale all’istante $t = 0$. Il ...
Dato questo circuito, mi interessa sapere se ho scritto bene le equazioni:
$ i1 = i2 + i3 $(prima legge di Kirchhoff)
$i2*R1 + E2 + i1*R1 - E1 + i1*R1 = 0$ (seconda legge di Kirchhoff per la prima maglia)
$ i3*R1 + E1 + i3 * R1 - E2 - i2*R2 = 0$ (seconda legge di Kirchhoff per la seconda maglia)
Siccome ho riprovato più volte e non mi trovo con il valore delle correnti , quasi certamente ho sbagliato a scrivere le equazioni. Il fatto è che per altri circuiti mi trovo applicando il metodo che adesso vi dico. Partiamo dalla prima ...
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di una mano per questo esercizio di fisica:
Un recipiente cilindrico contenente un liquido di densità 0,72 g/$cm^3$ e' riempito fino a una altezza di 17 cm e si muove di moto uniformemente accelerato verso l'alto. Supponi che l'accelerazione sia pari a 0,70 m/$s^2$ .
Calcola quanto vale la pressione relativa sul fondo del contenitore.
(risultato 1,3* $10^5$ Pa)
Ciao a tutti, ho una semplice domande sugli urti, appena affrontati nel corso di fisica 1.
Fondamentalmente mi è parso di capire questo (molto in breve):
a) urto elastico:
-conservazione dell'energia meccanica (o meglio, dell'energia cinetica)
-conservazione della quantità di moto prima e dopo l'urto
-agiscono esclusivamente forze di tipo conservativo durante l'urto
b) urto anelastico:
-conservazione della quantità di moto prima e dopo l'urto
-non vi è conservazione di energia meccanica, ...
ciao
ho difficoltà nel comprendere la risoluzione di questo problema:
ovviamente il punto O può pensarsi come appartenente sia al disco 1 che al disco 2.
essenzialmente, volevo conferma: il fatto che le velocità presentino $\phi$ e $\theta$ e non $\dot{\phi}$ e $\dot{\theta}$ è un errore, giusto?
grazie
Ciao a tutti!
La figura mostra una determinata massa di aria confinata in un tubo verticale da una colonna di mercurio. La pressione atmosferica è 75 cm di mercurio. Rovesciando il tubo, se la temperatura è la stessa nei due casi, quanto vale la lunghezza della colonna d'aria?
Grazie anticipate!
Ragazzi so come risolvere questo problema ma ho un dubbio. Supposto che T sia la tensione del filo devo considerare l'accelerazione di gravità e quindi scrivere l'equazione del blocco come F-T=m*a? O non devo considerarla e quindi ho che F-T=0--->F=T ?
Buonasera,
vi espongo brevemente il problema. Ho una sfera di \(\displaystyle m_1=0.216kg \) che urta centralmente ed elasticamente un'altra sfera inizialmente ferma.
L'unico dettaglio è che "la seconda sfera si allontana con metà della velocità posseduta dalla prima".
Devo calcolare la massa della seconda.
Io interpreto il problema nel seguente modo:
dopo l'urto le due sfere proseguono sulla sessa traiettoria con delle velocità che in modulo sono: la seconda la metà della prima.
Ora sorge un ...
salve raggazzi volevo dei consigli e sapere se ho fatto bene questo esercizio
Un fotone con lunghezza d'onda di 0,600 pm diffonde per effetto Compton su un elettrone fermo. Il fotone viene deviato di un angolo pari a 45 gradi rispetto alla sua direzione iniziale. Si calcoli
a) la lunghezza d'onda del fotone diffuso;
b) il modulo dell'impulso dell'elettrone dopo l'urto;
c) l'angolo che l'impulso dell'elettrone forma rispetto a quello del fotone incidente.
ho risolto ...
Buonasera, mi servirebbe una mano per due esercizi di fisica che non mi vengono:
1)Calcolare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso, senza velocità iniziale, e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, è t=4,8 s. Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a 340 m/s.
2)Una particella si muove di moto rettilineo con un'accelerazione che dipende dalla velocità ...
Un'auto di 1200kg in folle in pianura rallenta 100 km/h a 60 km/h in 8 secondi.Quanto vale la potenza necessaria a farla procedere con velocità costante di 80km/h?
STEP 1 calcolo l'accelerezione chiaramente negativa $a=-1,39 m/s^2$
STEP 2 calcolo l'intensità della forza frenante F=-1666.5N
STEP 3 calcolo lo spazio percorso durante la frenata s=177,74 m
Ora se andassi a calcolare il lavoro e poi la potenza con questi valori otterei appunto la potenza relativa alla forza frenante ...
ciao
sto affrontando la cinematica, ci sono cose che proprio non capisco... credo che questo es. ne raccolga buona parte.
(il punto K è il CIR del disco di centro A)
computo dei gradi di libertà: le due carrucole hanno 4 gradi di libertà (1 rotazione, 1 traslazione) - 1 g.v. per la cerniera fissa (toglie la traslazione alla seconda carrucola) - 1 g.v. ($v_P = v_Q$) - 1 g.v. ($v_K=0$) = 1 grado di libertà.
per quanto riguarda il calcolo delle energie cinetiche dei ...
"Un osservatore in un sistema di riferinto $ S $ ha le seguenti coordinate per due eventi:
$ x_1 = 6*10^4 $ m, $ y_1 = z_1 = 0 $, $t_1 = 2*10^-4 $ s
$ x_2 = 12*10^4 $ m, $ y_2 = z_2 = 0 $, $t_2 = 1*10^-4 $ s
In un secondo sistema di riferimento $ S' $ i due eventi sono osservati come simultanei. Determinare la velocità relativa dei due sistemi di riferimento $ S $ e $ S' $ e la posizione dei due eventi in $ S' $. Esiste un sistema ...
Ho riscontrato problematiche con questo esercizio:
Un blocco di massa 3.5 kg è spinto via da una molla compressa avente una costante elastica di 640 N/m. Distaccatosi dalla molla una volta che essa ha raggiunto la posizione di riposo, il blocco viaggia su una superficie orizzontale con coefficiente di attrito dinamico 0.25 fino a fermarsi alla distanza di 7.8 m.
(a) Quanta energia meccanica è stata dissipata in energia termica dalla forza di attrito per far arrestare il blocco?
(b) Quale è ...
Buonasera a tutti,
sono un laureando di Matematica; sto terminando la tesi che verte su:
- introduzione relatività ristretta e generale;
- modello cosmologico FLRW (standard)
- modello cosmologico di Godel (universo rotante)
In quest'ultima parte, mi è stato detto di studiare il lavoro fatto da Chandrasekar, "The Geodesics in Godel’s Universe". In questo articolo, egli va a calcolare esplicitamente le soluzioni per le geodetiche usando la metrica di Godel.
Per farlo, sfrutta ...
ciao a tutti, sto svolgendo quest'esercizio:
"Un proiettile di piombo di massa $m$ (si assumono noti il calore specifico $c$, la temperatura iniziale $T_i$ e quella di fusione $T_f$ ) si conficca in un bersaglio di massa $M$ inizialmente a riposo, sospeso ad una fune inestensibile di lunghezza $l$; al momento dell’urto esso ha velocità orizzontale. L’urto è completamente anelastico. Supponendo che durante l’urto ...