Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho una semplice domande sugli urti, appena affrontati nel corso di fisica 1.
Fondamentalmente mi è parso di capire questo (molto in breve):
a) urto elastico:
-conservazione dell'energia meccanica (o meglio, dell'energia cinetica)
-conservazione della quantità di moto prima e dopo l'urto
-agiscono esclusivamente forze di tipo conservativo durante l'urto
b) urto anelastico:
-conservazione della quantità di moto prima e dopo l'urto
-non vi è conservazione di energia meccanica, ...

ciao
ho difficoltà nel comprendere la risoluzione di questo problema:
ovviamente il punto O può pensarsi come appartenente sia al disco 1 che al disco 2.
essenzialmente, volevo conferma: il fatto che le velocità presentino $\phi$ e $\theta$ e non $\dot{\phi}$ e $\dot{\theta}$ è un errore, giusto?
grazie

Ciao a tutti!
La figura mostra una determinata massa di aria confinata in un tubo verticale da una colonna di mercurio. La pressione atmosferica è 75 cm di mercurio. Rovesciando il tubo, se la temperatura è la stessa nei due casi, quanto vale la lunghezza della colonna d'aria?
Grazie anticipate!

Ragazzi so come risolvere questo problema ma ho un dubbio. Supposto che T sia la tensione del filo devo considerare l'accelerazione di gravità e quindi scrivere l'equazione del blocco come F-T=m*a? O non devo considerarla e quindi ho che F-T=0--->F=T ?

Buonasera,
vi espongo brevemente il problema. Ho una sfera di \(\displaystyle m_1=0.216kg \) che urta centralmente ed elasticamente un'altra sfera inizialmente ferma.
L'unico dettaglio è che "la seconda sfera si allontana con metà della velocità posseduta dalla prima".
Devo calcolare la massa della seconda.
Io interpreto il problema nel seguente modo:
dopo l'urto le due sfere proseguono sulla sessa traiettoria con delle velocità che in modulo sono: la seconda la metà della prima.
Ora sorge un ...

salve raggazzi volevo dei consigli e sapere se ho fatto bene questo esercizio
Un fotone con lunghezza d'onda di 0,600 pm diffonde per effetto Compton su un elettrone fermo. Il fotone viene deviato di un angolo pari a 45 gradi rispetto alla sua direzione iniziale. Si calcoli
a) la lunghezza d'onda del fotone diffuso;
b) il modulo dell'impulso dell'elettrone dopo l'urto;
c) l'angolo che l'impulso dell'elettrone forma rispetto a quello del fotone incidente.
ho risolto ...

Buonasera, mi servirebbe una mano per due esercizi di fisica che non mi vengono:
1)Calcolare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso, senza velocità iniziale, e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, è t=4,8 s. Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a 340 m/s.
2)Una particella si muove di moto rettilineo con un'accelerazione che dipende dalla velocità ...
Un'auto di 1200kg in folle in pianura rallenta 100 km/h a 60 km/h in 8 secondi.Quanto vale la potenza necessaria a farla procedere con velocità costante di 80km/h?
STEP 1 calcolo l'accelerezione chiaramente negativa $a=-1,39 m/s^2$
STEP 2 calcolo l'intensità della forza frenante F=-1666.5N
STEP 3 calcolo lo spazio percorso durante la frenata s=177,74 m
Ora se andassi a calcolare il lavoro e poi la potenza con questi valori otterei appunto la potenza relativa alla forza frenante ...

ciao
sto affrontando la cinematica, ci sono cose che proprio non capisco... credo che questo es. ne raccolga buona parte.
(il punto K è il CIR del disco di centro A)
computo dei gradi di libertà: le due carrucole hanno 4 gradi di libertà (1 rotazione, 1 traslazione) - 1 g.v. per la cerniera fissa (toglie la traslazione alla seconda carrucola) - 1 g.v. ($v_P = v_Q$) - 1 g.v. ($v_K=0$) = 1 grado di libertà.
per quanto riguarda il calcolo delle energie cinetiche dei ...

"Un osservatore in un sistema di riferinto $ S $ ha le seguenti coordinate per due eventi:
$ x_1 = 6*10^4 $ m, $ y_1 = z_1 = 0 $, $t_1 = 2*10^-4 $ s
$ x_2 = 12*10^4 $ m, $ y_2 = z_2 = 0 $, $t_2 = 1*10^-4 $ s
In un secondo sistema di riferimento $ S' $ i due eventi sono osservati come simultanei. Determinare la velocità relativa dei due sistemi di riferimento $ S $ e $ S' $ e la posizione dei due eventi in $ S' $. Esiste un sistema ...

Ho riscontrato problematiche con questo esercizio:
Un blocco di massa 3.5 kg è spinto via da una molla compressa avente una costante elastica di 640 N/m. Distaccatosi dalla molla una volta che essa ha raggiunto la posizione di riposo, il blocco viaggia su una superficie orizzontale con coefficiente di attrito dinamico 0.25 fino a fermarsi alla distanza di 7.8 m.
(a) Quanta energia meccanica è stata dissipata in energia termica dalla forza di attrito per far arrestare il blocco?
(b) Quale è ...

Buonasera a tutti,
sono un laureando di Matematica; sto terminando la tesi che verte su:
- introduzione relatività ristretta e generale;
- modello cosmologico FLRW (standard)
- modello cosmologico di Godel (universo rotante)
In quest'ultima parte, mi è stato detto di studiare il lavoro fatto da Chandrasekar, "The Geodesics in Godel’s Universe". In questo articolo, egli va a calcolare esplicitamente le soluzioni per le geodetiche usando la metrica di Godel.
Per farlo, sfrutta ...

ciao a tutti, sto svolgendo quest'esercizio:
"Un proiettile di piombo di massa $m$ (si assumono noti il calore specifico $c$, la temperatura iniziale $T_i$ e quella di fusione $T_f$ ) si conficca in un bersaglio di massa $M$ inizialmente a riposo, sospeso ad una fune inestensibile di lunghezza $l$; al momento dell’urto esso ha velocità orizzontale. L’urto è completamente anelastico. Supponendo che durante l’urto ...

Una sfera piena di raggio$ r=10.0 cm $e massa$m=5 kg $parte con velocità del suo c.d.m.
$v0=8.00 m/s$ parallela ad un piano orizzontale scabro di coefficiente di attrito
dinamico $µk=0.200$. Ad una distanza “d” dal punto di lancio della sfera tale che la
sfera ha smesso di strisciare, il piano comincia a inclinarsi verso l’alto seguendo un
arco di circonferenza (scabro anche lui) di raggio $R=5.00 m$, a cui il piano si raccorda
essendogli tangente. Sull’arco di ...

Salve, non riesco a risolvere un problema sul moto circolare che all'apparenza mi è sembrato molto semplice, ma poi mi sono perso.
Ecco:
Un punto si muove lungo una circonferenza con legge oraria (riferita all'ascissa curvilinea) $ s(t)=k_1t^3 + k_2t^2 $, con $k_1=1 ms^(-3) $ e $k_2=2 ms^(-2)$. Se al tempo $t= 2 s$ il modulo del vettore accelerazione è $a=16sqrt(2) m/s^2$, calocolare il raggio $ R $ della circonferenza.
Avevo pensato di scomporre l'accelerazione in normale e ...
ciao a tutti,
ho questo problema
un filo uniformemente carico q, disposto in modo circolare ha raggio R e densita di carica lineare λ.
mi viene chiesto di
A)calcolare il campo elettrico sull'asse del filo
l'ho fatto e risulta $ λ*R*z/(2*ε0*(R^2+z^2)^(3/2)) $
B)calcolare il potenziale elettrostatico su un punto P sull'asse del filo
qui ho provato a fare l'integrale del campo per lo spostamento da A a B, ma non viene qualcuno potrebbe darmi una mano
C) per quale valore di z E è massimo
qui ho pensato ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano riguardo questo esercizio:
Un motociclista acrobatico sta salendo su un pendio inclinato di un angolo $ alpha $ = 300 rispetto all’orizzontale, come in figura. La strada è interrotta da una fossa tra i punti A e B. Supponendo trascurabili le dimensioni del motociclista, calcolare: a) la velocità che il motociclista deve avere in $ A $ per arrivare almeno in $ B $; b) il modulo della velocità con cui il motociclista ...

Salve,
ho un classico cilindro adiabatico con pistone adiabatico su quale viene poggiata una massa. Devo trovare la temperatura finale \(\displaystyle T_f \). La trasformazione è irreversibile tra stati di equilibrio.
Testo completo:
Un recipiente cilindrico, con base circolare di raggio \(\displaystyle r=14cm \), a pareti rigide adiatermane, chiuso
da un pistone adiatermano di massa trascurabile, contiene \(\displaystyle n=1.5mol \) di gas perfetto biatomico alla
temperatura \(\displaystyle ...

Salve a tutti, sto sbattendo la testa su questo esercizio da più di un giorno (nonostante all'apparenza iniziale mi sia sembrato facilissimo)..ho provato vari metodi per risolverlo ma nessuno mi convinceva del tutto..alla fine sono arrivato ad una soluzione che mi sembra la più corretta ma vorrei avere un vostro parere a riguardo.
Traccia
Un condensatore piano ha armature quadrate con lato \(\displaystyle b \). Lo spazio tra le armature è riempito a metà da un dielettrico lineare ed omogeneo, ...

TRACCIA
per immobilizzare un femore fratturato si usa il meccanismo della trazione di Russell: una forza F1 viene applicata direttamente al ginocchio, le forze F2 e F3 sono applicate al piede. Queste ultime due forze si combinano per dare una forza F2+F3 trasmessa lungo il polpaccio fino al ginocchio. Al ginocchio è applicata una Ftot=F1+F2+F3, ed è in linea col femore fratturato.
Trovare il modulo e l'angolo $\alpha$ con l'orizzontale, sapendo che la forza F1 forma un angolo ...