Dubbi su metodi di integrazione in fisica
Buonasera, scrivo perchè svolgendo vari esercizi di cinematica, mi sono trovato a dover integrare delle funzioni per poter risalire alla legge oraria dalla velocità espressa in relazione al tempo per esempio. il mio dubbio è il seguente, nonostante si tratti sempre di integrali definiti il mio eserciziario ci mette una costante di integrazione che poi si riesce a determinare per la presenza di informazioni a contorno. La mia domanda è la seguente: come mai in un integrale definito si mette la costante?
ps: in alcuni invece non ce la mette. Grazie in anticipo
ps: in alcuni invece non ce la mette. Grazie in anticipo
Risposte
Se l'integrale e' definito non ci vuole la costante di integrazione.
Mostra un esempio, per favore
Mostra un esempio, per favore
Ciao, posta un esempio, così possiamo essere più precisi nella spiegazione.
EDIT: Non ti avevo visto PK
EDIT: Non ti avevo visto PK

Ecco un esempio. Grazie per le risposte.
Integrale indefinito.
Integra a meno delle costanti $C_1$ e $C_2$ che poi calcola con le condizioni (conoscendo x(2) e v(2)0.
Non e' un integrale definito
Integra a meno delle costanti $C_1$ e $C_2$ che poi calcola con le condizioni (conoscendo x(2) e v(2)0.
Non e' un integrale definito
Grazie. Ora mi sono reso conto della stupidità della mia domanda =). Gia che ci sono ho delle difficoltà con un esercizio. si struttura in tre punti. Il primo l'ho risolto, il secondo e il terzo credo di sbagliare qualcosa perchè non mi ritrovo con i risultati numerici del libro. Vi allego traccia e svolgimento e vi ringrzio ancora.

Ciao ninomax91, il regolamento prevede che il testo dei problemi venga postato in forma testuale. Magari all'inizio puoi anche non usare la formattazione, ma ti invito a imparare a farlo poiché dopo 30 messaggi diventa obbligatorio. Qui
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
trovi una guida su come fare.
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
trovi una guida su come fare.
Integrando viene
$ v=sqrt{2At+B} $
che integrata a sua volta fornisce
$ x={(2At+B)^{3/2}}/{3A}+C $
Con le condizioni che ti da il testo (v e x) determini B e C. Non ti tornano i numeri?
$ v=sqrt{2At+B} $
che integrata a sua volta fornisce
$ x={(2At+B)^{3/2}}/{3A}+C $
Con le condizioni che ti da il testo (v e x) determini B e C. Non ti tornano i numeri?