[temodinamica] ciclo diretto

mrOrange11
Salve a tutti, sto trovando delle difficoltà nel disegnare piani PV date le varie trasformazioni, in particolare ho questo testo:
Del gas perfetto monoatomico subisce un ciclo diretto reversibile costituito (non nell’ordine!) da
due isocore, un’espansione isoterma e un’isobara. Si indichi con A lo stato a massima pressione e si
assumano noti pA,Va,Ta, nonché il calore Q=PaVa/2 scambiato nel raffreddamento isocoro, che
eguaglia quello scambiato nell’isobara. Determinare pressione, volume e temperatura degli stati
iniziali e finali delle varie trasformazioni, e fornire una rappresentazione del ciclo sul piano di
Clapeyron. Inoltre, calcolare la variazione d’entropia nell’isobara, il calore scambiato nel
riscaldamento isocoro ed il rendimento del ciclo.

la soluzione dice:
L’isobara deve essere una compressione, e trattandosi di un ciclo diretto, deve avvenire a pressioni inferiori a quelle dell’isoterma.
Non riesco a capire questa implicazione, quale concetto teorico mi manca? grazie mille!

Risposte
Falco5x
Mi pare abbastanza ovvio!

Il testo dice che l'isoterma è un'espansione. Siccome si tratta di un ciclo, è evidente che su qualcuno dei 4 rami ci deve essere una compressione per tornare al punto di partenza. Siccome ci sono 2 isocore (quindi su queste il volume non cambia), rimane solo l'isobara per la compressione richiesta, no?

E siccome il ciclo è diretto e quindi va percorso in senso orario, è altrettanto chiaro che nel grafico PV l'isobara di compressione deve stare "sotto" la curva isoterma, dunque a pressione inferiore, altrimenti se stesse sopra sarebbe un ciclo inverso.

mrOrange11
Grazie mille per la risposta!! Non avevo proprio fatto caso che dice che l'isoterma è un'espansione! Catturato questo, è ovvio si! :D Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.