Cinematica
Una metropolitana per andare dalla stazione A alla stazione B, percorre un tratto accelerando uniformemente ( a =1,94 m/s^2), poi un tratto di 1.68 km alla sua velocità massima, quindi un tratto di frenata uniforme ( con la stessa accelerazione di partenza ). In tutto impiega 2.04 minuti. Sapendo che la distanza fra le due metropolitane è 2,06 km trovare la velocità massima della metropolitana.
Per svolgerlo, ho considerato che la velocità massima richiesta fosse quella che la metropolitana raggiunge alla fine del primo tratto . Con questa premessa quindi, la distanza percorsa nel tratto 1 e quella percorsa nel tratto 3 le ho considerate uguali. Conoscendo la distanza totale e la distanza percorsa nel tratto 2 mi sono ricavato la distanza che la metropolitana percorre nel primo tratto ( come ho detto sopra, ho ipotizzato uguale alla distanza percorsa nel tratto 3).
Infine con la semplice formula del moto uniformemente accelerato mi sono ricavato la velocità massima ( conosco l'accelerazione e mi sono ricavato la distanza ). Il risultato finale però non torna, qualcuno sa dirmi dove commetto errori?
Per svolgerlo, ho considerato che la velocità massima richiesta fosse quella che la metropolitana raggiunge alla fine del primo tratto . Con questa premessa quindi, la distanza percorsa nel tratto 1 e quella percorsa nel tratto 3 le ho considerate uguali. Conoscendo la distanza totale e la distanza percorsa nel tratto 2 mi sono ricavato la distanza che la metropolitana percorre nel primo tratto ( come ho detto sopra, ho ipotizzato uguale alla distanza percorsa nel tratto 3).
Infine con la semplice formula del moto uniformemente accelerato mi sono ricavato la velocità massima ( conosco l'accelerazione e mi sono ricavato la distanza ). Il risultato finale però non torna, qualcuno sa dirmi dove commetto errori?
Risposte
Posta i conti ...
$ D1 + D2 + D3 = D $ ( dove con D1 ho indicato la distanza percorsa nel tratto1, con D2 la distanza percorsa nel tratto 2 e con D3 la distanza percorsa nel tratto 3).
Come ho scritto nel primo messaggio ho considerato D1 = D3 quindi:
$ 2D1 + D2 = D $
$ D1 = ( D - D2) / 2 $
$ D1 = 190 m $
Conoscendo a1 e essendomi ricavato D1 ho applicato la formula del moto uniformemente accelerato e mi sono così ricavato la velocità finale al tratto1, la quale, se ho interpretato correttamente il problema dovrebbe anche essere la velocità massima richiesta.
$ V^2 = 2 * 190 * 1,94 $
$ V = 27,2 m/s $
Come ho scritto nel primo messaggio ho considerato D1 = D3 quindi:
$ 2D1 + D2 = D $
$ D1 = ( D - D2) / 2 $
$ D1 = 190 m $
Conoscendo a1 e essendomi ricavato D1 ho applicato la formula del moto uniformemente accelerato e mi sono così ricavato la velocità finale al tratto1, la quale, se ho interpretato correttamente il problema dovrebbe anche essere la velocità massima richiesta.
$ V^2 = 2 * 190 * 1,94 $
$ V = 27,2 m/s $
Quanto dovrebbe essere la risposta?
è un esercizio di un vecchio esame che ho trovato sul sito del mio professore,
la soluzione dovrebbe essere una di queste :
A) 22 m/s
B) 17.8 m/s
C) 12.6 m/s
D) 19.1 m/s
E) 14.1 m/s
la soluzione dovrebbe essere una di queste :
A) 22 m/s