Entropia sistemi termodinamici?
Ciao! Tra qualche giorno avrò l'esame di fisica e sto avendo alcuni problemi a capire gli ultimi argomenti. Risolvendo gli esercizi di termodinamica, mi sono imbattuto in un problema che riporto:
Un ciclo di Stirling consiste di due isoterme a temperatura Ta e Tb , e due isocore una a volume Va e l'altra a volume Vb . Il ciclo viene eseguito da N molidi un gas monoatomico con quindi capacità molare a volume costante pari a Cv=3/2R . Immaginando che il ciclo venga percorso mediante stati di equilibrio termodinamico ed in particolare che le due isoterme siano reversibili.
Determinare la variazione di entropia del ciclo:
a) Nel caso che le isocore siano reversibili.
b) Nel caso che vi siano due sole sorgenti di temperatura.
c) Nel caso vi sia una altra sorgente di temperatura a temperatura intermedia tra Ta e Tb .
d) Nel caso che anche le isoterme siano irreversibili per cui il lavoro prodotto nella espansione isoterma venga tutto praticamente dissipato in attrito e che sia necessario un lavoro doppio per comprime il gas nella fase di compressione isoterma per vincere la forza di attrito.
Non riesco a capire cosa cambia tra le diverse entropie e come calcolarle, io conosco solo la formula dell'entropia dell'universo.
Chiedo scusa per la domanda banale, ma non non riesco a trovare ne sul libro e ne su internet una spiegazione soddisfaciente. Grazie.
Un ciclo di Stirling consiste di due isoterme a temperatura Ta e Tb , e due isocore una a volume Va e l'altra a volume Vb . Il ciclo viene eseguito da N molidi un gas monoatomico con quindi capacità molare a volume costante pari a Cv=3/2R . Immaginando che il ciclo venga percorso mediante stati di equilibrio termodinamico ed in particolare che le due isoterme siano reversibili.
Determinare la variazione di entropia del ciclo:
c) Nel caso vi sia una altra sorgente di temperatura a temperatura intermedia tra Ta e Tb .
d) Nel caso che anche le isoterme siano irreversibili per cui il lavoro prodotto nella espansione isoterma venga tutto praticamente dissipato in attrito e che sia necessario un lavoro doppio per comprime il gas nella fase di compressione isoterma per vincere la forza di attrito.
Non riesco a capire cosa cambia tra le diverse entropie e come calcolarle, io conosco solo la formula dell'entropia dell'universo.
Chiedo scusa per la domanda banale, ma non non riesco a trovare ne sul libro e ne su internet una spiegazione soddisfaciente. Grazie.
Risposte
"davide12":
Tutte le trasformazioni sarebbero reversibili, quindi non c'è variazione di entropia dell'universo in un ciclo.
"davide12":
In questo caso durante le isocore il calore viene scambiato con un ambiente a temperatura costante (per una isocora è la temperatura della isoterma superiore per l'altra quella della isoterma inferiore), per cui le isocore sarebbero irreversibili, in tal caso durante un ciclo varia l'entropia dell'ambiente (leggi i commenti in [url=http://anonymouse.org/cgi-bin/anon-www.cgi/http://matematicamente.it/forum/viewtopic.php?p=926932&sid=c9c38274b4fa47c9ec23a63dd871ce7f&sid=c9c38274b4fa47c9ec23a63dd871ce7f#p926932]questa recente discussione[/url]).
"davide12":
Come sopra, ma questa volta la temperatura dell'ambiente durante le isocore è pari ad una temperatura intermedia tra le due isoterme.
"davide12":
Occorre calcolare nel contributo delle due isoterme alla variazione di entropia dell'ambiente anche di quel calore in più scambiato a causa della dissipazione del lavoro in attrito nell'espansione e del lavoro doppio per comprimere in compressione (si può usare il primo principio).
Chiedo scusa per aver risposto solo ora, ma è stata una settimana difficile. Più o meno l'entropia l'ho capita, vorrei approfittare del post per chiedere un ultima cosa: quando risolvono i problemi e ci sono trasformazioni reversibili e irreversibili, cosa cambia tra se 2?
Grazie mille per io vostro preziosissimo aiuto
Grazie mille per io vostro preziosissimo aiuto
Diciamo che la domanda è un po' troppo generica... Cambia tutto: sono due cose diverse.
Provo a metterti in luce alcune cose comunque.
Nel caso di una trasformazione reversibile la variazione di entropia complessiva dell'universo, cioè del sistema che compie la trasformazione più il resto dell'universo è nulla: in pratica la variazione di entropia del sistema è quella del resto dell'universo sono uguali ed opposte. Viceversa nel caso di trasformazione irreversibile l'entropia dell'universo aumenta.
Un'altra cosa che si può dire è che le trasformazioni reversibili sono quasi statiche, quindi è possibile scrivere l'espressione del lavoro, o del calore scambiato lungo la trasformazione, come integrale funzione delle variabili del sistema che compie la trasformazione. Questo non è possibile per trasformazioni irreversibili dato che non passano per infiniti stati di equilibrio.
Provo a metterti in luce alcune cose comunque.
Nel caso di una trasformazione reversibile la variazione di entropia complessiva dell'universo, cioè del sistema che compie la trasformazione più il resto dell'universo è nulla: in pratica la variazione di entropia del sistema è quella del resto dell'universo sono uguali ed opposte. Viceversa nel caso di trasformazione irreversibile l'entropia dell'universo aumenta.
Un'altra cosa che si può dire è che le trasformazioni reversibili sono quasi statiche, quindi è possibile scrivere l'espressione del lavoro, o del calore scambiato lungo la trasformazione, come integrale funzione delle variabili del sistema che compie la trasformazione. Questo non è possibile per trasformazioni irreversibili dato che non passano per infiniti stati di equilibrio.
Trovo che il quesito c sia poco chiaro: non è possibile (*) che il gas compia una trasformazione isocora passando da $T_a$ a $T_b$ (o viceversa) scambiando calore solo con l'ambiente a $(T_a+T_b)/2$. Quindi credo che il quesito c vada interpretato in modo diverso, quale non mi è chiaro.
(*) a meno che non si ammetta che il gas possa scambiare lavoro in forma diversa da "pdV".
(*) a meno che non si ammetta che il gas possa scambiare lavoro in forma diversa da "pdV".
"ralf86":
Trovo che il quesito c sia poco chiaro: non è possibile (*) che il gas compia una trasformazione isocora passando da $ T_a $ a $ T_b $ (o viceversa) scambiando calore solo con l'ambiente a $ (T_a+T_b)/2 $. Quindi credo che il quesito c vada interpretato in modo diverso, quale non mi è chiaro.
Osservazione giustissima, grazie ralf86.
Ho letto male il quesito c e dato, senza pensarci troppo, una risposta che implicava una trasformazione non possibile, come appunto osservato da ralf. Chiedo scusa per la svista.
In effetti il quesito chiede " Nel caso vi sia una altra sorgente di temperatura a temperatura intermedia tra Ta e Tb ".
Quindi lo scambio avviene ora solo con 2 sorgenti di temperatura: la temperatura dell'isoterma superiore o inferiore e la temperatura intermedia. Questo è possibile, non scrivo null'altro in merito comunque perché tanto davide12 non ha dato più feedback.