Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m45511
Vi propongo questo problema perchè la soluzione non è corretta. Purtroppo non ho i passaggi e pervaso dai dubbi, chiedo a voi. Calcolare modulo direzione e verso della forza risultante che un filo rettilineo percorsao da $I=2A$, esercita su una spira quadra di lato $ l=0,0,3m$ e percorsa da $ i= 5mA$ Questo problema si risolve con due leggi: Seconda legge di Laplache: $ dF=i (ds x B_o) $ Biot-savart:$ B_o= (mu_0 I)/ (2 pi x) $ con x=distanza lato della spira dal filo. Quindi ...
7
8 feb 2014, 17:35

Cadmio80
Nella fisica classica se due automobili che viaggiano entrambe a 50km/h e si scontrano frontalmente hanno un impatto a 100km/h. E fin qui ci siamo (50 km/h + 50 km/h= 100km/h) ma allora come mai nella relatività di Einstein se due raggi di luce che si propagano alla velocità di 300.000km/s. E si scontrano frontalmente hanno un impatto di 300.000 km/s ???? 300.000 + 300.000= 300.000??? alquanto paradossale non vi sembra???? Spero che qualche fisico in futuro faccia luce su questa ...
15
26 gen 2016, 00:38

blastor
Salve a tutti, mi sto preparando per l'esame di fisica 2 e non sto riuscendo a risolvere questo esercizio: Una particella è in moto circolare uniforme su una traiettoria di raggio r=26,1 *10^-6 m, soggetta ad un campo magnetico uniforme. La forza magnetica agente ha intensità F=1.6*10^-17 N. Calcolare l'energia cinetica della particella. Io sono partito dalla definizione dell'energia cinetica K=$1/2mv^2$, ma già non saprei come andare avanti non avendo la velocità e la massa. Qualcuno ...
6
26 gen 2016, 18:01

maka2
Salve a tutti sono uno studente di informatica e sto sviluppando, per divertimento personale, un inclinomentro per moto da utilizzare in pista. Lo sto facendo utilizzando Arduino ed ho a disposizione una vasta gamma di sensori, tra cui giroscopi e accelerometri. Il mio problema è che non riesco proprio a capire come ricavare l'inclinazione della moto, considerando che la forza centripeta mi rende impossibile utilizzare un giroscopio. Allego una foto della situazione. Sono proprio ignorante su ...
3
26 gen 2016, 14:16

Urban1
Salve a tutti ho riscontrato dei problemi nell'impostare l'equazione F=ma in questo problema qualcuno potrebbe aiutarmi per favore ? questa è l'immagine : http://i67.tinypic.com/2uzxqno.jpg testo: Figura 2: la massa di sinistra è m1, la massa al centro è m2, la massa di destra è m3. Il filo è inestensibile e di massa trascurabile ei cerchi rappresentano carrucole di massa trascurabile. La massa m1 = 0.33 Kg, la massa m2 = 0.48 Kg, la massa m3 = 0.710 Kg. Supponiamo che inizialmente siano applicate sulla massa ...
1
26 gen 2016, 13:25

donald_zeka
C'è una questione che non mi è molto chiara riguardo alla seconda equazione cardinale applicata a un sistema in cui vige il puro rotolamento. Porto come esempio il seguente caso:: Vi è un anello di massa $M$ e raggio $R$ a cui è saldato un punto P di massa $M$ che forma un angolo iniziale $theta=pi/6$ con la verticale, si chiede di determinare la velocità angolare iniziale del sistema considerando che venga lasciato libera da fermo in quella ...
8
24 gen 2016, 16:08

dav892111
Ragazzi, ho difficolta a risolvere questo esercizio. La resistenza 10 e 50 sono in parallelo. Idem 8 e 4 Ma come procedo? La resistenza al centro di 40 mi mette in difficoltà
4
23 gen 2016, 22:30

exSnake
Durante una simulazione di prova d'esame di ing., mi sono ritrovato di fronte a questo esercizio: Un corpo appeso ad un filo insensibile e di massa trascurabile è spostato di un angolo \(\displaystyle \theta \) dalla verticale ed è delicatamente rilasciato in modo che inizia ad oscillare in un cerchio verticale. Quando passa attraverso il punto più basso, il filo sperimenta una tensione pari a raddoppiare il peso del corpo. Determinare \(\displaystyle \theta \) Io ho ragionato in questo ...
3
24 gen 2016, 16:48

BRN1
Ciao a tutti, ho bisogno dei chiarimenti per quanto riguarda la repulsione Coulombiana e la seconda legge di Hund. Sul libro del mio docente leggo, nella descrizione dell'atomo a due elettroni, che la repulsione Coulombiana cresce al crescere del numero quantico $l$ e questo provoca l'ordinamento dei livelli elettronici: ns < np < nd, < ... Però a questa cosa si contrappone la seconda legge di Hund affermando che, nel caso di stati con stesso spin totale $S$ e ...
1
20 gen 2016, 14:41

student1206
ciao a tutti, rifacendo gli esercizi di vecchi esami di fisica meccanica mi sono bloccata con questo problema: due corpi vengono lanciati verso l'alto, l'uno dopo l'altro , da uno stesso punto con la stessa velocità iniziale pari a 10m/s. tra i due lanci intercorre un intervallo di tempo pari a 3 sec. determinare la condizione affinche i due corpi si incontrino nel volo e verificare se avviene l'incontro.
2
25 gen 2016, 11:54

giulia5395
Buongiorno a tutti, ho delle domande sul seguente problema. Una sfera isolante è uniformemente carica. Il suo raggio è pari a R=5 cm e in un punto distante r=2 cm dal centro il suo potenziale vale 30 V. Calcolare la densità di carica della sfera. Il mio professore ha risolto questo problema ponendo il potenziale dato uguale alla somma ( con il segno - davanti ) dell'integrale di Vesterno*dr tra infinito e R e di quello di Vinterno*dr tra R e r. La mia domanda è: il risultato era analogo se ...
1
25 gen 2016, 08:38

fborrelli
Salve ragazzi . Ho trovato difficoltà nel calcolo del cerchio osculatore di un moto parabolico nell'istante iniziale ( ed ovviamente finale ) del moto . Seguendo gli appunti dati dal mio professore so che la formula per calcolarlo in questi due punti è la stessa di quella per il punto di H massima ( che mi è chiara ), e cioè $ (v x^2)/g =(v cos^2alpha )/g $ , detto alpha l'angolo di lancio iniziale . In tale punto capisco la scelta di vx in quanto la velocita lungo l'asse y è nulla, e l'accelerazione di ...
8
25 gen 2016, 10:28

AdrianoFisica
Buongiorno sono alle prese con un problema di elettromagnetismo che vi mostro in foto. Ho risolto il primo punto del problema andando a svolgere l'integrale da (b-a) a b del campo magnetico B (μo*Ifilo/2πr)*a in dr ottenendo come risultato 3,5*10^-6 T*m^2 . Questo primo punto credo sia corretto , sul secondo punto invece non so come si puo procedere. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
2
23 gen 2016, 09:42

ludwigZero
Salve, stavo studiando questo problema: La prima parte della risoluzione l'ho compresa: ma davvero non capisco come sia arrivato a dire che solo nel punto $P_1$ il campo magnetico è nullo. Dato che è un punto qualsiasi della circonferenza, posso dire che ''esiste almeno un punto a distanza d dal filo che annulli il campo magnetico''? Altrimenti, almeno io, lo trovo ambiguo come risoluzione. (spero si vedano le foto, perchè non so come inserirle piu' piccole)
3
24 gen 2016, 16:06

AlessiaE1
Buongiorno! In vista della simulazione di seconda prova di fisica di domani ho cercato materiale aggiuntivo su cui esercitarmi e ho trovato sul sito della Zanichelli qualche esercitazione specifica. Ho iniziato a svolgere il primo di questo pdf http://online.scuola.zanichelli.it/prov ... chelli.pdf ma non mi tornano i risultati. Nel punto "a" chiede la potenza minima nei due casi proposti: Per quanto riguarda l'antenna grande $ P = I * 4pi * R^2 = 5*10^-3 W/m^2 * 4pi * (3,6 * 10^3)^2 m^2 = 814 kW $ Per quanto riguarda le antenne piccole ho trovato, con delle considerazioni ...
7
24 gen 2016, 12:35

Noel_91
Salve a tutti! Dalla definizione di Energia libera di Gibbs scopriamo che la sua variazione è uguale (nel caso reversibile) al massimo lavoro (di non espansione) ottenibile durante una trasformazione ovvero al lavoro utile cambiato di segno. Ciò che non riesco a comprendere è il significato di questo lavoro utile ottenibile. Per esempio nelle reazioni chimiche spontanee(esoergoniche), il lavoro utile sarebbe l'energia resa disponibile dal sistema nei confronti dell'ambiente (per esempio ...
0
24 gen 2016, 15:50

Vandal1
Due particelle aventi entrambe carica pari a + 1 uC sono poste a 5 cm di distanza l'una dall'altra. Si calcoli il valore del campo elettrico ad 1 cm di distanza (all'esterno del segmento q1 --- q2 ) dalla prima carica. Calcolo innanzitutto i 2 campi E1 ed E2 $ E_1 =k*q_1/(d_1+1 cm)^2 $ $ E_2 =k*q_2/(d_2)^2 $ ma poi non so sinceramente come continuare.
1
24 gen 2016, 13:41

Marvin94
Si consideri il circuito seguente. Sono date le resistenze 2, 3 e 4. È dato anche che il ramo con la resistenza 7 deve avere corrente nulla. Inoltre si sa che il rapporto tra la 2 e la 4 è uguale a quello tra la 5 e la 6. Bisogna calcolare R1. Ma la mia domanda è più specifica, e riguarda infatti il suggerimento che da l'esercizio: com'è possibile usare una trasformazione triangolo stella e mostrare che le condizioni di equilibrio sono indipendenti dalla resistenza 8 ?
7
22 gen 2016, 18:08

Pierlu11
Salve a tutti, tra pochi giorni ho un esame di fisica sulla meccanica quantistica e c'è una parte del programma che non riesco a trovare in nessun libro di testo che mi ha consigliato il professore. Gli argomenti sono i seguenti: - Quantum mechanics as statistical theory Hilbert space State Observable Probability formula Time evolution - State transformation upon measurement Measurement with outcome reading Measurement without outcome reading Sequential measurements: amplitudes versus ...
1
24 gen 2016, 10:12

lotuno
Buongiorno, oggi sto riprendendo alcuni appunti di fisica e non riesco bene a capire perché gli elettroni si muovano dai punti a potenziale minore verso quelli a potenziale maggiore: io so che il potenziale è uguale alla circuitazione del campo, ovvero al lavoro fatto per carica per andare da un punto iniziale al punto finale, e dipende solo da questi estremi. Quindi sono partito da un'analisi dimensionale: il potenziale è energia/carica, e allora + carica ---> - energia; all'equilibrio dovrò ...
2
23 gen 2016, 09:13