Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve stavo provando a svolgere il problema che vi mostro in figura ma mi trovo ad un punto in cui non so come procedere.
Ho determinato la velocita lineare dalla velocita angolare W. Dopo di che ho scritto che la f.e.m è pari alla v*B*s dove s è la porzione di circuito lungo cui agisce la corrente indotta. Questa s varia in relazione al tempo ed all'angolo. L'angolo che si crea tra la barretta ed il raggio con resistenza è per me pari a 60gradi in quanto posso costruire un triangolo con due ...

Buongiorno vorrei sapere cortesemente se ci sono applicazioni (abbastanza "semplici" comprensibili da un comun mortale) dei limiti in Fisica; ho letto che la velocità è un limite, che significa? come faccio a "dimostrarlo" con le formule? Inoltre ci sono concetti di Termodinamica o di Elettrostatica che si possono esprimere con i limiti?
Grazie infinite

Buon Giorno a tutti. Ho una particella di momento angolare orbitale 1 e spin 1/2. Nella risoluzione di un esercizio leggo:
\(\displaystyle |1,-1 \rangle |1/2,1/2 \rangle = \sqrt{ \frac{2}{3} } | 1,1/2; 1/2, -1/2 \rangle + \sqrt{ \frac 1 3 } | 1, 1/2; 3/2, -1/2 \rangle \)
Dove il termine a sinistra è espresso in una base di $L^2$, $L_z$, $S^2$, $S_z$, mentre il termine a destra è espresso in termini di $J^2$, ...

ciao a tutti, è da giorni che sono bloccato con i seguenti esercizi:
1)un cilindro la cui area di base è 430 cm^2, contenente 0.53 moli di un gas ideale monoatomico alla temperatura di 120°C e alla pressione di 6.73*10^5 Pa, è chiuso da un pistone mobile(senza attrito) collegato a una molla in tensione. Se la temperatura del gas viene portata a 500°C, si osserva uno schiacciamento della molla di 3.1 cm. Calcolare la costante elastica della molla?
sono partito calcolando il volume iniziale del ...

Salve a tutti!
Se somministrassi calore sensibile ad reticolo cristallino (di cui non trascuro la variazione di volume) e applicassi il primo principio della termodinamica, potrei affermare che Q=deltaU+L, ovvero parte del calore somministrato viene immagazzinato nell'energia interna sotto forma aumento di energia cinetica Ec (aumento delle vibrazioni degli atomi attorno al loro punto di equilibrio) e parte viene convertita in lavoro di espansione.
Perché nella variazione di energia interna in ...

Se devo calcolare il momento risultante rispetto a un polo, sugli assi x,y,z , per l'equazione cardinale, quali forze devo prendere in considerazione?

Buonasera, volevo chiedere una spiegazione sul seguente esercizio di fisica.
Un oggetto di massa m=200g viene appoggiato su un piatto metallico di massa M=800g, sostenuto da una molla di massa trascurabile, di costante elastica k. A causa del peso dell'oggetto e del piatto, la molla è compressa di una lunghezza xo=2 cm. Si comprime ulteriormente la molla di una lunghezza x1, lasciandola successivamente libera. Calcolare il massimo valore di x1 affinchè l'oggetto rimanga aderente al piatto
Ho ...

Salve ragazzi ho qualche dubbio nell'impostazione dell'energia di questo problema.
Un'asta AB di sezione trascurabile, lunghezza L e massa M,è imperniata in A ad una guida verticale. Una seconda asta BC, sempre di lunghezza L e massa M, è connessa alla prima con un perno ideale posto in B. L'estremo C della seconda asta è vincolato a scorrere sulla guida verticale. Supponendo che l'attrito in C sia nullo si calcoli l'accelerazione angolare iniziale dell'asta AB. (L'asta BC si trova sopra ...

Una sbarretta conduttrice (lunghezza $L$ e resistenza $R$ può scorrere senza attrito su due guide conduttrici con velocità $v0$. Alle estremità delle guide sono posti due conduttori fissi di uguale resistenza$R1$. Se il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme perpendicolare e uscente, $B0$ calcolare:
- Il valore della corrente che scorre sulla sbarretta in moto.
- La differenza di potenziale $Va-Vc$
Vorrei ...

ciao a tutti, mi potete dire se il procedimento che ho usato è corretto?
Al bordo di un anello omogeneo di centro O, di raggio R e massa M è saldato un punto
materiale $P$ di massa $M$. L’anello poggia su di un piano orizzontale. La direzione PO forma
un angolo di $vartheta=pi/6$ rispetto alla verticale passante per O. L' attrito è tale da mantenere la condizione di rotolamento puro
Al tempo t=0 il sistema viene urtato in P da un punto materiale di massa ...

Vi propongo questo problema perchè la soluzione non è corretta.
Purtroppo non ho i passaggi e pervaso dai dubbi, chiedo a voi.
Calcolare modulo direzione e verso della forza risultante che un filo rettilineo percorsao da $I=2A$, esercita su una spira
quadra di lato $ l=0,0,3m$ e percorsa da $ i= 5mA$
Questo problema si risolve con due leggi:
Seconda legge di Laplache: $ dF=i (ds x B_o) $
Biot-savart:$ B_o= (mu_0 I)/ (2 pi x) $ con x=distanza lato della spira dal filo.
Quindi ...

Nella fisica classica se due automobili che viaggiano entrambe a 50km/h e si scontrano frontalmente hanno un impatto a 100km/h. E fin qui ci siamo (50 km/h + 50 km/h= 100km/h) ma allora come mai nella relatività di Einstein se due raggi di luce che si propagano alla velocità di 300.000km/s. E si scontrano frontalmente hanno un impatto di 300.000 km/s ???? 300.000 + 300.000= 300.000??? alquanto paradossale non vi sembra????
Spero che qualche fisico in futuro faccia luce su questa ...

Salve a tutti, mi sto preparando per l'esame di fisica 2 e non sto riuscendo a risolvere questo esercizio:
Una particella è in moto circolare uniforme su una traiettoria di raggio r=26,1 *10^-6 m, soggetta ad un campo magnetico uniforme. La forza magnetica agente ha intensità F=1.6*10^-17 N. Calcolare l'energia cinetica della particella.
Io sono partito dalla definizione dell'energia cinetica K=$1/2mv^2$, ma già non saprei come andare avanti non avendo la velocità e la massa.
Qualcuno ...

Salve a tutti sono uno studente di informatica e sto sviluppando, per divertimento personale, un inclinomentro per moto da utilizzare in pista. Lo sto facendo utilizzando Arduino ed ho a disposizione una vasta gamma di sensori, tra cui giroscopi e accelerometri. Il mio problema è che non riesco proprio a capire come ricavare l'inclinazione della moto, considerando che la forza centripeta mi rende impossibile utilizzare un giroscopio.
Allego una foto della situazione. Sono proprio ignorante su ...

Salve a tutti ho riscontrato dei problemi nell'impostare l'equazione F=ma in questo problema
qualcuno potrebbe aiutarmi per favore ?
questa è l'immagine :
http://i67.tinypic.com/2uzxqno.jpg
testo:
Figura 2: la massa di sinistra è m1, la massa al centro è m2, la massa di destra è m3. Il filo è inestensibile e di massa trascurabile ei cerchi rappresentano carrucole di massa trascurabile.
La massa m1 = 0.33 Kg, la massa m2 = 0.48 Kg, la massa m3 = 0.710 Kg. Supponiamo che inizialmente siano applicate sulla massa ...

C'è una questione che non mi è molto chiara riguardo alla seconda equazione cardinale applicata a un sistema in cui vige il puro rotolamento. Porto come esempio il seguente caso::
Vi è un anello di massa $M$ e raggio $R$ a cui è saldato un punto P di massa $M$ che forma un angolo iniziale $theta=pi/6$ con la verticale, si chiede di determinare la velocità angolare iniziale del sistema considerando che venga lasciato libera da fermo in quella ...

Ragazzi, ho difficolta a risolvere questo esercizio.
La resistenza 10 e 50 sono in parallelo.
Idem 8 e 4
Ma come procedo?
La resistenza al centro di 40 mi mette in difficoltà

Durante una simulazione di prova d'esame di ing., mi sono ritrovato di fronte a questo esercizio:
Un corpo appeso ad un filo insensibile e di massa trascurabile è spostato di un angolo \(\displaystyle \theta \) dalla verticale ed è delicatamente rilasciato in modo che inizia ad oscillare in un cerchio verticale. Quando passa attraverso il punto più basso, il filo sperimenta una tensione pari a raddoppiare il peso del corpo. Determinare \(\displaystyle \theta \)
Io ho ragionato in questo ...

Ciao a tutti,
ho bisogno dei chiarimenti per quanto riguarda la repulsione Coulombiana e la seconda legge di Hund.
Sul libro del mio docente leggo, nella descrizione dell'atomo a due elettroni, che la repulsione Coulombiana cresce al crescere del numero quantico $l$ e questo provoca l'ordinamento dei livelli elettronici: ns < np < nd, < ...
Però a questa cosa si contrappone la seconda legge di Hund affermando che, nel caso di stati con stesso spin totale $S$ e ...

ciao a tutti, rifacendo gli esercizi di vecchi esami di fisica meccanica mi sono bloccata con questo problema:
due corpi vengono lanciati verso l'alto, l'uno dopo l'altro , da uno stesso punto con la stessa velocità iniziale pari a 10m/s. tra i due lanci intercorre un intervallo di tempo pari a 3 sec. determinare la condizione affinche i due corpi si incontrino nel volo e verificare se avviene l'incontro.