Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirti1
Ciao, ho un problema urgente di fisica 2: supponiamo di considerare un campo magnetico uniforme in uno spazio confinato del piano per esempio tra -x e +x e supponiamo che l'orientazione B sia rivolta nel verso entrante del foglio. Consideriamo ora una spira quadrata di lato L che si muove con velocità costante v da sinistra verso destra cioè dalle x negative a quelle positive. L'esercizio richiede di calcolare la fem indotta nella spira. Per la risoluzione dovrò sfruttare la legge di ...
1
21 gen 2016, 12:01

Newton_1372
Ho un onda elettromagnetica riflessa da una superficie perfettamente riflettente. Da dove si può ricavare che la riflessione induce una differenza di fase pari a $\pi$? Cambia qualcosa se il piano di incidenza non è più perpendicolare alla polarizzazione?
3
20 gen 2016, 17:07

NefGin
Chiedo scusa per un altro post a distanza di nulla, il fatto è che avrò tra poco una prova. Ho il seguente esercizio: Due anelli di uguali masse m possono scorrere senza attrito lungo una sbarra orizzontale come mostrato in figura. Gli anelli sono collegati da un filo inestensibile, di massa trascurabile e lunghezza l, nel cui punto medio è appeso un corpo di massa M=2m; inizialmente gli anelli sono fermi a distanza relativa d= sqrt(3)/2*l . Gli anelli vengono lasciati liberi di muoversi ...
23
20 gen 2016, 21:55

Urban1
Ciao ragazzi stamattina stavo affrontando questo problema : Un secchio di massa m = 2 kg è collegato con una fune inestensibile di massa trascurabile ad una carrucola di massa Mc = 4 kg, raggio R = 0.1 m (e momento di inerzia I = ½ MR2). Il secchio viene lasciato cadere con velocità inziale v = 5 m/s fino a raggiungere il livello dell’acqua, posto 10 m al di sotto. 1) Calcolare la velocità con cui il secchio raggiunge la quota dell’acqua 2) Calcolare la velocità angolare della carrucola al ...
0
21 gen 2016, 21:26

Andp
Salve a tutti ho il seguente esercizio in cui non ho ben chiare varie cose. Il testo dice : Si hanno due elettrodi posti in $x=a$ e $x=-a$ in cui è presente del materiale con cost diel relativa =1 e resistività non omogenea che varia con x $rho(x)$. A $t=0$, viene applicata una fem $V_0$ che viene mantenuta costante. Scrivere $E(x)$ a $t=0$ e a regime stazionario per $t=oo $ Inoltre All’equilibrio è ...
9
14 gen 2016, 12:06

Dario890
ho provato a fare questo problemino : Una girandola viene sparata da un altezza h = 10 m con angolo  = 80° e velocità V0 = 30 m/s e velocità angolare  = 180rad/s. La girandola è composta da un disco di raggio 10 cm e massa m = 0.5 Kg. Quando raggiunge la quota massima la girandola si apre in 4 bracci, di uguale massa, come in figura, in modo che le masse siano tenute a distanza d = 30 cm dal centro da fili di massa trascurabile. 1) Scrivere le leggi orarie del moto del centro di massa ...
3
20 gen 2016, 12:02

Comeover
Un autocarro di massa m = 25 t ha una forza di trazione costante F = 1; 5  104 N. Supponendo che il veicolo parta da fermo su una strada piana e che il modulo della forza resistente si possa approssimare con la relazione R = k + bv, con k = 8  103 N e b = 70 N=(km=h), determinare: la massima velocita raggiunta vL (velocita limite), il tempo t1 impiegato per raggiungere la velocita v1 = vL=5 e lo spazio percorso in tale tempo. $F-(k+bv)=ma$ Poichè ho raggiunto la velocita limite ...
2
21 gen 2016, 12:42

tmox
Buona sera. Avrei una domanda concernente il Momento di Inerzia che mi sta assillando. Si abbiano due oggetti con differente momento di inerzia rispetto un asse passante per il centro di massa, oppure si abbia uno stesso oggetto e si considerino due differenti assi di inerzia (principali o non) di quest'ultimo. Per quale motivo, a parità di momento meccanico applicato, l'accelerazione angolare sarà diversa? Non ho bisogno di formule, tutti i procedimenti matematici che portano alla ...
16
18 gen 2016, 19:46

Dyelo
Salve a tutti, vorrei chiedervi la risoluzione di alcuni esercizi dato che domani ho l'esame di fisica e mi servirebbe conoscerne la risoluzione magari entro stasera: 1) Un blocchetto di massa m2= 1,1 kg è appeso mediante una fune inestensibile e priva di massa che passa attraverso due carrucole di massa trascurabile. Una carrucola è fissata al soffitto mentre l'altra è mobile e sostiene un blocchetto di massa m1= 3,25 kg. Calcolare l'accelerazione del corpo m1 e la tensione della fune. ...
1
21 gen 2016, 13:23

WhiteBaron13
Salve, ho un problema riguardante l' efflusso di aria da un serbatoio alto 5m e con un dimetro di 2m alla pressione di 11 bar attraverso un condotto di 5cm di diametro verso aria alla pressione atmosferica. Il problema principale è stabilire le relazione per la variazione di velocità tra la sezione di ingresso (interna al serbatoio dove v=0 ) e quella di uscita appena fuori da condotto. Essendo un gas perfetto si ha che a tale variazione di energia cinetica corrisponde una variazione di ...
0
21 gen 2016, 08:47

floppyes
Ciao a tutti Non riesco a capire una cosa, nella dimostrazione della legge di ampere-Maxwell il campo elettrico e magnetico sono sempre perpendicolari tra di loro. Quello che non riesco a capire è perché sono perpendicolari? Ho letto che la perpendicolarità deriva proprio dalla spiegazione della legge di Maxwell, però non riesco a capire come mai. Sapete aiutarmi? Grazie Ciao
3
19 gen 2016, 18:12

Gear1
Conoscendo la densità di carica, la distanza da P e la lunghezza della sbarretta come calcolo il campo elettrico in quel punto?
5
20 gen 2016, 12:29

Antonio_80
Io sto facendo proprio fatica a capire il contesto della traccia! So che l'efficienza rigenerativa vale $epsilon_r = 70% = 0.7$ La prima richiesta è di trovare la portata massica di aria $dot(m)_(a, i n d)$, ma in sostanza io faccio fatica a capire come fare a trovare questa portata massica di aria? P.S. Sto evitando a scrivere dei miei ragionamento per non perdere tempo, se c'è qualche amico che sa come risolvere un esercizio del genere, allora sarei felicissimo di aprire il dibattito!
6
18 gen 2016, 20:24

Comeover
Si vuole colpire un bersaglio posto a una distanza di 4 metri di distanza e ad altezza y=1.7m,sappiamo che il proiettile parte dal un'altezza $y_0=1.7m$ e von una velocita iniziale $v_0=8m/s$.Vogliamo sapere con che angolo rispetto al suolo il proiettile dovrà partire affinchè il bersaglio venga colpito. Il mio tentativo consiste nell'aver usato la formula della traiettoria e ho imposto il passaggio per il punto (4;1.7)In modo da svolgere rispetto a ...
1
19 gen 2016, 11:45

xDkettyxD
Jason Renie nel 2002 stabilì il record per il salto motociclistico tra rampe. Le due rampe, una con pendenza ascendente per la partenza ed una speculare con pendenza discendente per l'arrivo, avevano un'altezza H di 3,00m, una inclinazione di 12,0° rispetto all'orizzontale ed erano poste ad una distanza D pari a 77,0m. Assumendo che la motocicletta sia atterrata a metà della rampa di discesa e trascurando gli effetti dell'aria, calcolare la velocità di decollo. La velocità di decollo è quella ...
13
15 gen 2016, 21:05

Gear1
La potenza spesa da un generatore di tensione a regime si calcola come $ P=epsilon *I $ ? Ovvero come la tensione generata per la corrente che lo attraversa?
2
19 gen 2016, 20:32

NefGin
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda le forze non conservative in un sistema. In un esercizio mi è capitato di lavorare con un sistema le cui forze interne erano due forze non conservative (d'attrito), e per di più uguali e contrarie. Ciò significa che devo considerare il Lavoro totale delle forze non conservative nullo? O devo comunque considerare il lavoro fatto dalle forze d'attrito come un lavoro unico e non nullo?
4
19 gen 2016, 22:13

Gost91
Salve a tutti, sto studiando le nozioni basilari di optoelettronica e mi trovo in difficoltà sull'argomento iniziale riguardante la legge di Raylegh. Purtroppo le lezioni del corso sono state tenute "alla meno peggio" con dei lucidi molto approssimativi, di cui nessuno di noi seguenti è in possesso. Non ci è stata data neanche un bibliografia per andare a ricercare gli argomenti trattati. In sostanza mi ritrovo ad affrontare una materia nuova senza alcun riferimento da seguire e con degli ...
1
9 gen 2016, 17:37

irelimax
Ciao ragazzi. sono alle prese con un esercizio sull'elettromagnetismo e non mi sono chiare alcune cose. Il testo è il seguente: Due piccole sfere cariche identiche sono sospese mediante fili di uguale lunghezza. Nel vuoto i fili formano un angolo di 30° fra di loro. Quando vengono sospese in un liquido di densità 0.8 g/cm3, si osserva che l’angolo rimane lo stesso. Sapendo che la densità del materiale di cui sono costituite le sfere è 1.6 g/cm3, qual è la costante dielettrica relativa del ...
3
18 gen 2016, 23:40

matmet
È possibile calcolare di quanto variano le proporzioni "virtuali" di un oggetto (ovvero "quanto più piccolo ci appare") se raddoppia la distanza tra esso e i nostri occhi?
3
18 gen 2016, 00:50