Calcolo lancio palla basket
Ciao a tutti
Ho trovato il vostro forum navigando in internet e ci sono davvero tante cose interessanti!
Io sono un completo inesperto degli argomenti trattati e proprio per questo vi scrivo per capire se potete aiutarmi a trovare una soluzione?
In pratica avrei bisogno di calcolare la forza necessaria a lanciare un pallone da basket (600 grammi) a 7 metri di distanza dal punto di lancio
Questo mi serve per capire che tipo di molle a compressione mi serviranno a livello di forza per lanciare il pallone. Solo che per me è un calcolo impossibile da fare perciò chiedo il vostro aiuto
grazie a tutti!
Ho trovato il vostro forum navigando in internet e ci sono davvero tante cose interessanti!
Io sono un completo inesperto degli argomenti trattati e proprio per questo vi scrivo per capire se potete aiutarmi a trovare una soluzione?
In pratica avrei bisogno di calcolare la forza necessaria a lanciare un pallone da basket (600 grammi) a 7 metri di distanza dal punto di lancio
Questo mi serve per capire che tipo di molle a compressione mi serviranno a livello di forza per lanciare il pallone. Solo che per me è un calcolo impossibile da fare perciò chiedo il vostro aiuto

grazie a tutti!
Risposte
Ci dobbiamo immaginare un lancio dal livello del suolo? Altrimenti ci dovresti dire quanto è alto il tipo che lancia.
In secondo luogo, la risposta non può essere una forza, a meno che tu non ci dico per quanto tempo la applichi.
Ti possiamo dire la velocità da imprimere alla palla.
Quindi, ti propongo di riformulare il problema così:
con quale velocità, e in quale direzione va lanciata una palla (la massa non serve) perchè arrivi a 7 metri di distanza, allo stesso livello del punto di lancio?
Se sei d'accordo, possiamo procedere
In secondo luogo, la risposta non può essere una forza, a meno che tu non ci dico per quanto tempo la applichi.
Ti possiamo dire la velocità da imprimere alla palla.
Quindi, ti propongo di riformulare il problema così: