Calcolo lancio palla basket
Ciao a tutti
Ho trovato il vostro forum navigando in internet e ci sono davvero tante cose interessanti!
Io sono un completo inesperto degli argomenti trattati e proprio per questo vi scrivo per capire se potete aiutarmi a trovare una soluzione?
In pratica avrei bisogno di calcolare la forza necessaria a lanciare un pallone da basket (600 grammi) a 7 metri di distanza dal punto di lancio
Questo mi serve per capire che tipo di molle a compressione mi serviranno a livello di forza per lanciare il pallone. Solo che per me è un calcolo impossibile da fare perciò chiedo il vostro aiuto
grazie a tutti!
Ho trovato il vostro forum navigando in internet e ci sono davvero tante cose interessanti!
Io sono un completo inesperto degli argomenti trattati e proprio per questo vi scrivo per capire se potete aiutarmi a trovare una soluzione?
In pratica avrei bisogno di calcolare la forza necessaria a lanciare un pallone da basket (600 grammi) a 7 metri di distanza dal punto di lancio
Questo mi serve per capire che tipo di molle a compressione mi serviranno a livello di forza per lanciare il pallone. Solo che per me è un calcolo impossibile da fare perciò chiedo il vostro aiuto

grazie a tutti!
Risposte
Ci dobbiamo immaginare un lancio dal livello del suolo? Altrimenti ci dovresti dire quanto è alto il tipo che lancia.
In secondo luogo, la risposta non può essere una forza, a meno che tu non ci dico per quanto tempo la applichi.
Ti possiamo dire la velocità da imprimere alla palla.
Quindi, ti propongo di riformulare il problema così:
con quale velocità, e in quale direzione va lanciata una palla (la massa non serve) perchè arrivi a 7 metri di distanza, allo stesso livello del punto di lancio?
Se sei d'accordo, possiamo procedere
In secondo luogo, la risposta non può essere una forza, a meno che tu non ci dico per quanto tempo la applichi.
Ti possiamo dire la velocità da imprimere alla palla.
Quindi, ti propongo di riformulare il problema così:
con quale velocità, e in quale direzione va lanciata una palla (la massa non serve) perchè arrivi a 7 metri di distanza, allo stesso livello del punto di lancio?
Se sei d'accordo, possiamo procedere
Il lancio avviene da 150 cm d'altezza e dovrebbe arrivare ad un bersaglio posto alla stessa altezza (in pratica come se due giocatori di circa 180 centimetri si passassero il pallone) alla distanza di 7 metri dal punto di partenza.
Quando avrò ottenuto la velocità potrò poi capire che tipo di molle a compressione mi serviranno per riuscire a generale una forza pari alla velocità che mi serve per effettuare il lancio?
Altrimenti per ora mi va bene capire la velocità da imprimere alla palla!
grazie
Quando avrò ottenuto la velocità potrò poi capire che tipo di molle a compressione mi serviranno per riuscire a generale una forza pari alla velocità che mi serve per effettuare il lancio?
Altrimenti per ora mi va bene capire la velocità da imprimere alla palla!
grazie
Ragioniamo al contrario, come se conoscessimo già la velocità v e l'angolo di lancio $\theta$, e volessimo trovare la distanza.
La velocità orizzontale è $v cos(\theta)$, quella verticale $v sin(\theta)$
La velocità verticale diminuisce di g m/sec ogni secondo, per cui si azzera dopo V-vert/g secondi (punto più alto), questo è il tempo di salita. Quello di discesa è uguale, quindi l'intero tempo di volo è 2 * V-vert / g
In questo tempo la palla percorre in orizzontale uno spazio dato da V-ori * t = 2 * V-ori * V -vert / g = $\frac{2 * v ^2}{g} cos(\theta)sin(\theta) $
Vogliamo che questo spazio sia 7 metri, quindi abbiamo $7 = \frac{2 * v ^2}{g} cos(\theta)sin(\theta) $
Se conosciamo l'angolo $\theta$, ce lo mettiamo dentro e ricaviamo $v$.
Altrimenti, sapendo che $cos(\theta)sin(\theta) $ ha un massimo per 45°, dove vale 1/2, prendiamo questo angolo e finalmente ci viene $ v = \sqrt{7 * g}$ cioè circa 8,3 m/s
La velocità orizzontale è $v cos(\theta)$, quella verticale $v sin(\theta)$
La velocità verticale diminuisce di g m/sec ogni secondo, per cui si azzera dopo V-vert/g secondi (punto più alto), questo è il tempo di salita. Quello di discesa è uguale, quindi l'intero tempo di volo è 2 * V-vert / g
In questo tempo la palla percorre in orizzontale uno spazio dato da V-ori * t = 2 * V-ori * V -vert / g = $\frac{2 * v ^2}{g} cos(\theta)sin(\theta) $
Vogliamo che questo spazio sia 7 metri, quindi abbiamo $7 = \frac{2 * v ^2}{g} cos(\theta)sin(\theta) $
Se conosciamo l'angolo $\theta$, ce lo mettiamo dentro e ricaviamo $v$.
Altrimenti, sapendo che $cos(\theta)sin(\theta) $ ha un massimo per 45°, dove vale 1/2, prendiamo questo angolo e finalmente ci viene $ v = \sqrt{7 * g}$ cioè circa 8,3 m/s
Se poi vuoi sapere che molla ti occorre, devi:
dalla massa della palla e dalla velocità che vuoi ottenere, trovi l'energia cinetica da dare alla palla:
$1/2 m v^2$ = 1/2 * 0.6 * 7 * g , circa 21 J
Questa energia deve venire dalla molla, la cui energia potenziale è $1/2 * k * s^2$, con k = costante elastica della molla e s la compressione.
Quello che ricavi quindi è solo il prodotto $ k * s^2$ (circa 41 J) il che vuol dire che hai molta libertà di scelta: una molla dura poco compressa, una molla più tenera compressa di più ecc.
dalla massa della palla e dalla velocità che vuoi ottenere, trovi l'energia cinetica da dare alla palla:
$1/2 m v^2$ = 1/2 * 0.6 * 7 * g , circa 21 J
Questa energia deve venire dalla molla, la cui energia potenziale è $1/2 * k * s^2$, con k = costante elastica della molla e s la compressione.
Quello che ricavi quindi è solo il prodotto $ k * s^2$ (circa 41 J) il che vuol dire che hai molta libertà di scelta: una molla dura poco compressa, una molla più tenera compressa di più ecc.
Ok adesso è più chiaro
Fortuna che tu mi abbia inserito i calcoli e i risultati perché io non ci sarei mai arrivato!
P.s. domanda bis: è indifferente se i 41j vengono raggiunti con una sola molla o magari con due cambia tutto il calcolo o semplicemente devo dividere per due?
Fortuna che tu mi abbia inserito i calcoli e i risultati perché io non ci sarei mai arrivato!
P.s. domanda bis: è indifferente se i 41j vengono raggiunti con una sola molla o magari con due cambia tutto il calcolo o semplicemente devo dividere per due?
Chiaramente il tutto trascurando la resistenza dell'aria e la rotazione della palla attorno a se stessa
Già così ho fatto passi da gigante!
All'aria e alla rotazione ci penserò pOi ^_^
All'aria e alla rotazione ci penserò pOi ^_^
"mcgyver2005":
è indifferente se i 41j vengono raggiunti con una sola molla o magari con due cambia tutto il calcolo o semplicemente devo dividere per due?
Indifferente. Basta che in un modo o nell'altro gli dai 41J (e, certo, al netto dell'aria, della rotazione della palla, delle forze di Coriolis, della contrazione di Lorentz ...

Allora abbondo a 50j eheheh
Scusate l'estrema ignoranza in materia ma... le capacità delle molle sono espresse in N
La conversione j-n quanto è?
1=1?
Scusate l'estrema ignoranza in materia ma... le capacità delle molle sono espresse in N
La conversione j-n quanto è?
1=1?
Ahimè no
. Newton e Joule NON sono la stessa cosa.
Per le molle si dovrebbe avere la costante elastica k, cioè quanti Newton occorrono per allungarle di 1 metro.

Per le molle si dovrebbe avere la costante elastica k, cioè quanti Newton occorrono per allungarle di 1 metro.
Ah ok
Essendo molle a compressione dovrei capire più che altro la forza per comprimerle
Essendo molle a compressione dovrei capire più che altro la forza per comprimerle
Non ci siamo
: una molla non è caratterizzata dalla forza occorrente per comprimerla: puoi prendere qualunque molla, se applichi una forza piccola si comprime poco, se applichi una forza più grande si comprime di più, per cui puoi mettere la forza che vuoi, e la molla si comprimerà, tanto o poco che sia.
Quello che è una caratteristica della molla è il rapporto fra la forza applicata e la compressione che ne risulta.
Si chiama costante elastica della molla, e si esprime in Newton/metro.

Quello che è una caratteristica della molla è il rapporto fra la forza applicata e la compressione che ne risulta.
Si chiama costante elastica della molla, e si esprime in Newton/metro.
Ok penso di aver capito più o meno...
Ora dovrò cercare di capire quali molle a compressione mi possano permettere di effettuare il lancio
Grazie mille!
Ora dovrò cercare di capire quali molle a compressione mi possano permettere di effettuare il lancio
Grazie mille!
L'unica cosa pur avendo capito la teoria (credo ^_^) ora viene la parte più difficile:
Capire quali saranno le molle che dovrò usare...
Capire quali saranno le molle che dovrò usare...
Scusami...
2 di queste (montate ovviamente su due aste e un supporto per il pallone) potrebbero fare al caso mio?
http://dim.molle.com/dettagli.asp?id=1404
2 di queste (montate ovviamente su due aste e un supporto per il pallone) potrebbero fare al caso mio?
http://dim.molle.com/dettagli.asp?id=1404
Direi di sì: queste hanno un allungamento (anzi accorciamento) di 216 mm, una costante elastica di 1,11 N/mm, per cui l'energia che occorre per comprimerle è $1/2 * 1110 * 0.216^2$ ossia circa 26 J ciascuna
grazie allora le ordino!
Spero funzioni tutto!
Spero funzioni tutto!

scusami se abuso della tua pazienza...
Lo shop precedente e le molle che ti avevo indicato non sono riservate all'utente finale ma solo a ditte, aziende e simili perciò dovrei cambiare negozio...
Ti allego un'immagine di un altro negozio che vende molle a compressione. Ho evidenziato una molla che dovrebbero fare al caso mio. Mi dai conferma che sia ok?

Facendo il calcolo a me viene che questa molla ha una capacità di: 36.2J
Perciò con 2 dovrei riuscire nell'impresa del famoso lancio a 7 metri di distanza della palla da 600 grammi senza problemi giusto?
grazie mille!
Lo shop precedente e le molle che ti avevo indicato non sono riservate all'utente finale ma solo a ditte, aziende e simili perciò dovrei cambiare negozio...
Ti allego un'immagine di un altro negozio che vende molle a compressione. Ho evidenziato una molla che dovrebbero fare al caso mio. Mi dai conferma che sia ok?

Facendo il calcolo a me viene che questa molla ha una capacità di: 36.2J
Perciò con 2 dovrei riuscire nell'impresa del famoso lancio a 7 metri di distanza della palla da 600 grammi senza problemi giusto?
grazie mille!
messaggio cancellato