Norton
Salve a tutti ho un problema riguardo ad applicare Norton su questo circuito :
premetto che non ho capito quando si applica Norton (una volta cortocircuitato) come è il verso della $I_(c_c)$? (ma credo che sia a scelta); e anche il verso del generatore di corrente $I_n$ una volta fatto il circuito equivalente non ho ben capito che verso gli si dia.(ovviamente so che $I_n=I_(c_c)$)
Premesso ciò chiedo un aiuto con questo esercizio in cui devo trovare la corrente $I_2$:
$R1=6$
$E1=40$
$I1=5$
$R2=4$
$E2=20$

Applico Norton e ho provato a mettere la corrente $I_(c_c)$ con questo verso (sempre supponendo che le si dia un verso arbitrario)

Al ramo sinistro quindi si ha:
$i=0$
quindi
$I_(c_c)=5$
e la resistenza di Norton è:
$R_n=6$
andando a fare il circuito equivalente di Norton (ripeto non ho capito il verso del generatore come deve essere messo quindi provo così)

trovo :
$i_2=-3$
e il risultato è sbagliato (si deve trovare $I_2 =-5$ con verso che va da B ad A)
Dove sbaglio ? gentilmente se riuscite a spiegarmi anche i versi della corrente di Norton e della corrente di cortocircuito oltre a dove ho sbagliato nell'esercizio...Grazie
premetto che non ho capito quando si applica Norton (una volta cortocircuitato) come è il verso della $I_(c_c)$? (ma credo che sia a scelta); e anche il verso del generatore di corrente $I_n$ una volta fatto il circuito equivalente non ho ben capito che verso gli si dia.(ovviamente so che $I_n=I_(c_c)$)
Premesso ciò chiedo un aiuto con questo esercizio in cui devo trovare la corrente $I_2$:
$R1=6$
$E1=40$
$I1=5$
$R2=4$
$E2=20$

Applico Norton e ho provato a mettere la corrente $I_(c_c)$ con questo verso (sempre supponendo che le si dia un verso arbitrario)

Al ramo sinistro quindi si ha:
$i=0$
quindi
$I_(c_c)=5$
e la resistenza di Norton è:
$R_n=6$
andando a fare il circuito equivalente di Norton (ripeto non ho capito il verso del generatore come deve essere messo quindi provo così)

trovo :
$i_2=-3$
e il risultato è sbagliato (si deve trovare $I_2 =-5$ con verso che va da B ad A)
Dove sbaglio ? gentilmente se riuscite a spiegarmi anche i versi della corrente di Norton e della corrente di cortocircuito oltre a dove ho sbagliato nell'esercizio...Grazie
Risposte
"Iris94":
... non ho capito quando si applica Norton (una volta cortocircuitato) come è il verso della $I_(c_c)$?
Il verso dipende dalla scelta arbitraria del verso del GIC equivalente, anche se potrebbe essere "conveniente" sceglierlo in relazione al verso della corrente richiesto; per esempio, in questo caso visto che mi sembra di capire che sia chiesta la I2 verso l'alto nel ramo destro, si potrebbe scegliere il verso del generatore di corrente equivalente di Norton verso il basso, ma non è di certo indispensabile farlo.
"Iris94":
... (ma credo che sia a scelta); e anche il verso del generatore di corrente $I_n$ una volta fatto il circuito equivalente non ho ben capito che verso gli si dia.
Gli si da il verso che porta a far circolare la corrente di cortocircuito del circuito equivalente concorde a quello scelto per la Icc nel circuito originale.
"Iris94":
... Applico Norton e ho provato a mettere la corrente $I_(c_c)$ con questo verso
Ok, ma quando scegli la parte della rete da rimuovere prima di cortocircuitare, devi poi pensare che quasta stessa parte dovrai ricollegarla al circuito equivalente; visto che in questo caso vuoi applicare Norton, direi sia più conveniente rimuovere la sola R2 e non l'intero ramo destro, in questo modo, dopo la semplificazione, non ti ritroverai a dover risolvere una rete sostanzialmente della stessa complessità di quella di partenza, ma dovrai solo usare un partitore di corrente.
"Iris94":
... Al ramo sinistro quindi si ha:
$i=0$
Non vedo perché [nota]Vedendo che usi Tina, avresti potuto verificare la tua ipotesi di corrente nulla.

"Iris94":
... quindi
$I_(c_c)=5$
No, per la suddetta ragione
\(I_{c c}=I_1+E_1/R_1=35/3 A\)
"Iris94":
... e la resistenza di Norton è:
$R_n=6$

"Iris94":
... andando a fare il circuito equivalente di Norton (ripeto non ho capito il verso del generatore come deve essere messo quindi provo così)
Vuoi forse dirmi che vai a riapplicare Norton?
Come ti dicevo, volendo applicare Norton, era più conveniente rimuovere solo la R2, in questo modo la corrente di cortocircuito sarebbe risultata
$I_{c c}=I_1+(E_1-E_2)/R_1=25/3 \A$
dalla quale con un semplice partitore di corrente
$I_2=-J_{No}R_{No}/{R_{No}+R_2}=-5 \A$
Ok grazie mille sei stato molto chiaro !
Avevo sbagliato considerando la corrente nulla perché ho dimenticato che c'era il generatore di tensione.
Anche sul fatto di rimuovere R2 soltanto è meglio, dato che come facevo io alla fine bisognava applicare kirchhoff facendo le due eq alle maglie e una ai nodi.
Un'ultima cosa, come facevo io rimuovendo tutto il ramo dx e poi andando a fare Norton; quando si andava a riassemblare il tutto...non si poteva applicare il partitore di corrente perché vi è un generatore di tensione dove sta R2 ?
Avevo sbagliato considerando la corrente nulla perché ho dimenticato che c'era il generatore di tensione.
Anche sul fatto di rimuovere R2 soltanto è meglio, dato che come facevo io alla fine bisognava applicare kirchhoff facendo le due eq alle maglie e una ai nodi.
Un'ultima cosa, come facevo io rimuovendo tutto il ramo dx e poi andando a fare Norton; quando si andava a riassemblare il tutto...non si poteva applicare il partitore di corrente perché vi è un generatore di tensione dove sta R2 ?
"Iris94":
...che come facevo io alla fine bisognava applicare kirchhoff facendo le due eq alle maglie e una ai nodi.
Ritrovandoti con una rete simile a quella di partenza, avresti dovuto applicare ancora una volta uno dei metodi risolutivi noti: Millman, sovrapposizione, potenziali nodali ... correnti di maglia, ecc.
"Iris94":
...non si poteva applicare il partitore di corrente perché vi è un generatore di tensione dove sta R2 ?
Esatto.
Ok grazie mille ancora !