Moto di un proiettile.

Avelyne
un parco giochi si trova sulla terrazza piana di una scuola cittadina, a 6.00 m di altezza rispetto alla sottostante strada. La parete verticale dell'edificio è 7.00 m e forma un parapetto attorno alla terrazza alto 1m. Una pallla cade nella strada sottostante e un passante la rilancia indietro con un angolo di 53° al di sopra dell'orizzontale in un punto che dista 24.0 m dalla base della parete dell edificio. La palla impiega 2.20 s per raggiungere un punto verticalmente al di sopra della parete. Trovare :
velocità con cui è stata lanciata la palla, altezza alla quale la palla supera la parete e la distanza della parete al punto nel quale la palla atterra sulla terrazza.

Allora, i primi due punti li ho fatti. Nel terzo io ho cercato l'h massima. Poi ho cercato il tempo per arrivare a quell'altezza, usando la formula del moto uniformemente accelerato. Ed ho Vy in questa formula. Non ho capito se lo devo porre uguale a 0 visto che cerco l'ho max oppure no. Io non lo farei perché per arrivare fino a lì la velocità sulla y c'è l'ho e arriva a 0 nel punto più alto. Potete aiutarmi?

Risposte
orsoulx
Trovo difficoltà nel comprendere l'esposizione del procedimento che hai seguito e, pertanto, non capisco quali difficoltà incontri per terminare l'esercizio.
Comunque, supponendo che tu abbia ricavato la componente orizzontale della velocità iniziale e, conoscendo l'angolo, il modulo della velocità iniziale e la sua componente verticale. puoi scrivere l'equazione del moto verticale $ h= -g/2 t^2+V_{y_0}*t $, che puoi utilizzare per trovare l'altezza del punto in cui supera la parete, ma anche per determinare il tempo impiegato per cadere sulla terrazza. La differenza fra questo tempo ed i $ 2,20 s $, moltiplicata per la componente orizzontale ti fornisce quanto richiesto nella terza domanda.
Ciao

Avelyne
Hai ragione ho posto male il problema e mi scuso per questo. La ringrazio per la risposta. E mi chiedevo appunto, usando la formula per l'altezza, se dovessi porre la velocità uguale a 0 o no.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.