Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una macchina di Carnot lavora fra una sorgente A a temperatura TA = 600 gradi centigradi e una sorgente B a
temperatura TB = 0 gradi centigradi realizzata con ghiaccio fondente. Si osserva che il ghiaccio fonde al ritmo di
6.0 g/s. Si ricorda che il calore latente di fusione del ghiaccio vale λ = 80 cal/g. Determinare:
a) il rendimento della macchina
Qui basta portare in kelvin la temperatura minore e maggiore e
$1-(273K)/(873K)$ corrisponde a circa 0.69%.
b) la potenza generata dalla macchina ...

Salve a tutti, un paio di giorni fa ho sostenuto lo scritto di fisica II , e ho avuto grandi difficoltà a risolver il problema seguente (il testo è preso direttamente dal compito):
'' Si considerino ,nel vuoto, due sfere conduttrici di raggio R1 e R2 (con R1 > R2) . La distanza R fra i centri delle due sfere è finita (non infinita!) e soddisfa la condizione R > (R1 + R2) . Dopo aver depositato una certa carica sulle sfere, essere vengono collegate attraverso un filo conduttore. Determinare il ...

Ciao a tutti. Sto preparando l'orale di fisica 1 e nel programma ci sono le oscillazioni. Ho più o meno capito cosa sono e certe cose come si fanno (anche se non saprei bene spiegare a cosa servono) però ci sono concentti, come appunto il ,metodo di fresnel, che non riesco a capire. Riuscireste a darmi una mano?
Grazie mille

Buongiorno a tutti!
Ho tentato l'esame di fisica della mia facoltà (maledetta me che non l'ho fatto subito al primo anno ), ma temo che non si andato bene. Mi sono segnata i testi di due problemi che non mi hanno convinto molto, eccoli.
1) moto armonico
Un punto materiale si muove di moto armonico semplice. La sua velocità quando passa per il punto di riposo è 1 m/s e la sua accelerazione è 1.57 m/s^2. Trovare il periodo T del moto e la costante k della molla. Suggerimento: usare le ...

Ciao a tutti, ho un esercizio che non so risolvere:
A force $F = (3.00 N)î + (7.00 N)ĵ + (7.00 N)k̂$ acts on a
2.00 kg mobile object that moves from an initial position of
$d_i = (3.00 m)î - (2.00 m)ĵ + (5.00 m)k̂ $ to a final position of
$d_f = -(5.00 m)î + (4.00 m)ĵ + (7.00 m)k̂$ in 4.00 s.
Find:
(a) thework done on the object by the force in the 4.00 s interval,
(b) theaverage power due to the force during that interval, and
(c) the angle between vectors $d_i$ and $d_f$ .
Quello che ho pensato io è:
punto ...

Scusatemi ancora ma sono disperata con il punto b)
Una macchina di Carnot opera come un frigorifero fra le temperature di
0 e 30 gradi centigradi
. Il calore scambiato in ogni ciclo tra la macchina e la sorgente
a temperatura maggiore è 2.34 J. Il calore latente di fusione dell’acqua è
λf = 333 kJ/kg. Si calcoli:
a) la quantità di calore scambiata in un ciclo con la sorgente a temper-
atura minore
Questo punto l'ho svolto mi viene
$(273/293)*2.34J=2.18J$
b) la quantità di calore necessaria per ...

Buonasera sto svolgendo:
"Una sfera non conduttrice di raggio $10cm$ presenta sulla sua superficie
una distribuzione positiva uniforme di carica di densità
$σ=1.6*10^−8 C/m^2$
a) Determinare il valore del campo E (modulo, direzione e verso) in un punto
P distante dal centro della sfera 20 cm.
Questa parte mi sembra di averla capita e mi viene applico il teorema di Gauss. Prima ho calcolato la carica della sfera attraverso la densità di superficie e mi viene $20.09*10^-10C$ ;
Poi ...

Salve a tutti, ho bisogno di alcuni (molti) chiarimenti sul verso del campo magnetico e forza magnetica con il metodo della mano destra.
Il problema che sto affrontando dice:
Una spira, posta nel piano xy, ha la forma di un triangolo equilatero di lato 4.00 cm. La spira è percorsa da una corrente di 130mA in senso orario ed è immersa in una campo magnetico uniforme $vec B=(5.70*10^(-2) vec j)T$. Esprimendo tutti i vettori in forma cartesiana, trovare:
a) la forza agente su ciascun lato della spira;
b) la ...

Buongiorno ragazzi, è da ieri che tento di risolvere questo esercizio ma non riesco a venirne a capo, vi posto il testo, riscontro la difficoltà nel calcolare la velocità del blocchetto nel punto B (per il resto penso di riuscire a cavarmela da solo).
Considerando la guida mostrata in figura, il tratto AB è un quarto di circonferenza di raggio r=2 m ed è priva di attrito. [...]. Il blocchetto è di massa 1Kg ed è lasciato, da fermo, nel punto A[...]
Il problema continua ma, come vi dicevo, ...
In un testo di esame mi sono trovato in difficoltà per il calcolo dell'energia cinetica di questo sistema
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ho calcolato il baricentro di coordinate
$ OG = 24/19L(-sinvartheta,cosvartheta) $
So che $ T = T_(telaio) + T_(p) = T_(AD)+T_(OH)+T_(AB)+T_(BC)+T_(CD)+ T_(P) $ , oppure potrei anche scrivere $ T_(telaio) = (M_(t)*v_G^2)/2+(I_(t,G)*vartheta'^2)/2 $
dove $ T_(P) = (m*v_p^2)/2 $
Devo usare Hyugens-Steiner per ogni asta?
Potreste darmi una mano?
Grazie

BuonaseraUn corpo di massa M=10 kg che si muove alla velocità di 5.6 m/s, esplode in due frammenti
di massa rispettivamente m1 = 7 kg e m2 = 3 kg. Dopo l’urto il frammento di massa
maggiore procede alla velocità di 8 m/s nella stessa direzione e nello stesso verso della
velocità iniziale. Calcolare:
a) la velocità del secondo frammento
Questo punto l'ho svolto numericamente mi viene $0$ la velocità del secondo frammento applicando la conservazione della quantità di moto. Si ...

Salve a tutti, ho questo problema
sto avendo difficoltà a impostare l'integrale del flusso di B attraverso la sezione del toroide ( che è l'equivalente di calcolare il flusso di B su una spira circolare)
so che il campo generato dal filo in funzione della distanza è $ (mu _0i)/(2pix) $ con x la distanza dal filo.
come faccio a scrivere dA in modo che dipenda dalla distanza dal filo? sto provando in tutti i modi ma ...

Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio:
Un anello conduttore di raggio A e resistenza elettrica R ruota intorno all’asse y, che è un suo asse diametrale, con velocità angolare Ω. L’anello è immerso in un campo magnetico uniforme di modulo costante B il
quale giace sul piano yz e ruota anch’esso con velocità angolare Ω intorno all’asse x. All’istante t=0, l’anello
giace sul piano xy e B ...

Ciao a tutti.
Ho un problema nel capire come svolgere i seguenti conti in un problema di fisica quantistica.
Dunque,
si consideri lo stato
$ |\psi> = 1/2(|+>_1 \ox |+>_2)+1/2(|+>_1 \ox |- >_2)+1/\sqrt(2)(|- >_1 \ox |- >_2) $
dove
$ |+-> = \frac{|+> +- |- >}{\sqrt(2)} $
a) qual è la probabilità di ottenere $ \sigma_z=1 $ dalla misura della polarizzazione lungo $ z $ per la prima particella
Per svolgere questo punto ho considerato:
$ p=|<\psi|P_0|\psi>|^2 $ con
$ P_0=|0>_1<0| $ il proiettore.
Ecco.. qui però ora un problema nel capire come fare il conto ...

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una mano su un esercizio:
Una forza di 5 agisce su un corpo di 15kg inizialmente fermo. Calcola il lavoro dopo il primo, secondo e terzo secondo. Poi calcola la potenza istantanea dovuta alla forza alla fine del terzo secondo.
Io ho fatto: (in breve)
$a=F/m=0.33m/s^2$
Spazio percorso ad ogni secondo:
$\Deltax = 1/2at^2$ da cui ottengo:
Dopo 1sec: 1/6m
2sec: 4/6m
3sec: 9/6m
Usando $W=F\Deltax$ per ogni sexondo, ottengo i seguenti valori:
1 sec: ...

Ciao ragazzi lo so bene che ci sono state molte discussioni su questo e che anche io stesso ne avevo fatta una ,ma la situazione è un pò diversa.. vi spiego un po'. Io sto studiando da autodidatta chimica ( sul Kotz e premetto col dire che non l'ho mai fatta alle superiori). La materia mi piace , faccio gli esercizi ( pur mettendoci tanto ) e le cose le capisco. Io so che la facoltà di chimica è tosta quindi nella mia testa ho deciso che devo prepararmi da solo prima per poter affrontarla nel ...

ragazzi ho questo circuito di cui ho gia svolto tutti i calcoli,usando il metodo delle maglie ho detto che $ I_35=I_1+I_2 $,ora è corretto dire che $ I_12=I_2 $ ed $ I_4=I_1 $ ? non riesco a trovare la relazione che c'è tra le correnti vere e quelle fittizie.
Grazie in anticipo

Buongiorno
"Una massa puntiforme m = 2 kg viene attaccata ad una molla che si trova in posizione orizzontale
su un piano liscio. La molla ha costante elastica k1= 1000 N/cm. Il sistema viene poi compresso,
rispetto alla posizione di equilibrio, di $x_1=80cm$ . La forza che spinge la molla viene tolta e il
sistema lasciato libero di oscillare. Determinare:
a) l’energia cinetica massima della massa m;
Intanto vorrei per favore chiedere chiarimenti riguardo a questa domanda. E sapere la ...
Salve , in un esercizio si dice :
Tre libri sono posizionati uno sull’altro. I libri hanno rispettivamente
massa m1 = 1hg, m2 = 2hg, m3 = 3hg ed hanno tutti lo stesso spessore d = 3cm. A che altezza si trova il baricentro del sistema?
Spiegazione In questo problema abbiamo un sistema formato da tre oggetti distinti posti uno sull’altro. Il baricentro del sistema sarà la media pesata sulla massa, delle posizioni dei baricentri dei singoli oggetti. ( almeno così l'avevo impostato )
Io non mi ...

Ciao a tutti.
Sappiamo che il raggio di curvatura è il raggio del cerchio osculatore, ossia di quel cerchio che approssima meglio la curvatura esistente in un determinato punto di una curva.
Io vorrei sapere se è possibile calcolare il raggio di curvatura non relativo ad un punto specifico dell'ellisse, ma relativo alla ellisse nel suo complesso, ossia se esiste una specifica formula che consenta di determinare il raggio del cerchio osculatore che meglio approssima la curvatura dell'intera ...