Problema dinamica, guida circolare e molla
Non è un problema particolarmente complesso, ma sono qua che mi scervello per riuscirlo a risolverlo senza un gran risultato.
Un blocco di massa 0.500 kg viene premuto contro una molla orizzontale, di massa trascurabile, provocandone una compressione x. La costante elastica della molla è 450 N m−1 . Il blocco lasciato libero, si muove lungo un piano orizzontale
liscio fino al fondo di una guida circolare scabra di raggio R = 1.00 m e continua a muoversi lungo la guida. La velocità del blocco al fondo della guida è vA = 12.0 m s−1 e il blocco è sottoposto ad una forza media di attrito di 7.00 N
lungo il percorso circolare della guida. Determinare:
a) quanto vale x?
b) se il blocco raggiungesse la sommità della guida, quale sarebbe la sua
velocità in quella posizione?
c) il blocco riuscirà a raggiungere la sommità della pista o cadrà prima di
raggiungerla?
Un blocco di massa 0.500 kg viene premuto contro una molla orizzontale, di massa trascurabile, provocandone una compressione x. La costante elastica della molla è 450 N m−1 . Il blocco lasciato libero, si muove lungo un piano orizzontale
liscio fino al fondo di una guida circolare scabra di raggio R = 1.00 m e continua a muoversi lungo la guida. La velocità del blocco al fondo della guida è vA = 12.0 m s−1 e il blocco è sottoposto ad una forza media di attrito di 7.00 N
lungo il percorso circolare della guida. Determinare:
a) quanto vale x?
b) se il blocco raggiungesse la sommità della guida, quale sarebbe la sua
velocità in quella posizione?
c) il blocco riuscirà a raggiungere la sommità della pista o cadrà prima di
raggiungerla?
Risposte
Hai risolto qualcuno dei punti? Il punto a) è molto semplice, hai trovato?
Il b) è pure semplice, anche se un po' meno, qui come va?
Fai vedere quel che hai provato a fare?
"mgrau":
Hai risolto qualcuno dei punti? Il punto a) è molto semplice, hai trovato?
Il punto è proprio quello, anche se ho fatto A (e non posso esserne sicuro, le soluzioni sono immerse nella correzione e non oso controllare) il B proprio non mi viene, e di conseguenza il C.
Il che mi fa ridere, perché giusto questa stamattina ho fatto problemi ben più complessi. Ora lo riproverò e in caso posto il mio ragionamento!