Dubbio esercizio molla

Pancy000
Buongiorno ragazzi e buon ferragosto! :-D
Mi trovo in difficoltà con questo esercizio, potete darmi una mano??
Ecco il testo:
"Un corpo di massa data in kg viene appoggiato su una molla di costante data in N/cm. Di quanto si accorcia la molla in m?"
I dati sono: $m = 5,0435$ e $ K = 64,145$

Conosco la formula del corpo elastico, che è $F=-K * x$, dove $x$ è quello che voglio conoscere.
Ma come faccio a ricavarlo??
Pensavo di procedere con l'energia potenziale della forza elastica, che è $U=1/2K * x^2$; $U$ si può scrivere anche come $mgh$, quindi avrei $mgh =(K * x^2)/2$ ... ma $h$ nell'esercizio sarebbe $0$ e mi si annullerebbe tutto!!
Mi date una mano??
Grazie mille... :-)

Risposte
donald_zeka
Quali forze agiscono sul corpo?

teorema55
Penso che sul corpo agisca come unica "forza" l'accelerazione di gravità. In funzione di questa, una massa di kg $5,04$ eserciterà una forza di $5,04 . 9,8 (Kg.m)/s^2 =49,39 N$.

Questa equivale alla $-Kx$ dove x è ciò che vuoi calcolare.

Attenzione: la tua Kostante è data in N/cm, devi trasformarla in N/m per armonizzarla con gli altri dati, espressi in u.m. del S.I. !!

Pancy000
Grazie infinite!!
Ora ho capito :-) grazie anche di avermi salvato dall'errore delle unità di misura... non ci avevo fatto caso :-)

donald_zeka
Comunque, il problema è un po' malposto, io, per come è scritto, lo avrei risolto in modo statico.

Pancy000
Mmmmm, siete andati oltre alle mie competenze in fisica... :lol:
Per risolvere l'esercizio mi sono "ispirata" sia alla risposta di TeM che di Teorema55, ho fatto un po' a "orecchio"... non so se sia un approccio statico o dinamico :-)
Ho convertito l'unità di misura e poi ho usato la formula inversa di $ F=-K * x$, cioè $x=F/K$, per trovare l'accorciamento della molla. Il risultato torna, $x=77,1065 m$.
Grazie infinite ancora... con il vostro aiuto ce la farò a superare questo esamone!! :smt023 :-)

donald_zeka
Per risolvere l'esercizio mi sono "ispirata" sia alla risposta di TeM che di Teorema55, ho fatto un po' a "orecchio"... non so se sia un approccio statico o dinamico :-)

Direi molto a "orecchio", perché TeM ha scritto tutt'altro :lol: :lol:

teorema55
La mia soluzione (statica) era infatti $7,7 . 10^-3$ m.

:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.