Campo elettrico

cucinolu951
salve a tutti.
due grandi lastre di superficie S sono poste ad una certa distanza tra di loro d. la prima di spessore trascurabile e dielettrica è carica con una carica Q0. la seconda(posta a destra del dielettrico), conduttrice e di spessore d è carica con Q1=-2Q0. calcolare il campo nelle varie regioni spazio considerando il dielettrico posto, rispetto ad un sistema di riferimento, a x=0 (con verso positivo rivolto verso destra)

Allora ho pensato che dato che il dielettrico è carico causa una ridistribuzione di carica nel conduttore. sulla faccia rivolta verso il dielettrico avremo una carica uguale e opposta a quella del dielettrico. sulla faccia opposta del dielettrico l'aliquota di carica rimasta.

Ho pensato che dato che il dielettrico è caricato positivamente avrà campo elettrico, a destra e a sinistra, rivolto verso l'esterno.
per quanto riguarda il conduttore invece avrò un campo elettrico rivolto verso le facce del conduttore.

nella regione a sinistra del dielettrico avrò un campo elettrico dato da $E= -sigma/(varepsilon_0 2)$.
nella regione compresa avrò la somma algebrica dei campi elettrici dovuti al dielettrico (uguale a quello scritto su però con segno positivo) + il campo dovuto alla faccia di sinistra del conduttore (nella stessa forma dato che ha carica è uguale ma con segno negativo) e poi a destra del conduttore il campo dovuto alla carica sulla faccia di destra del conduttore.

corretto? ma è corretto che il testo non mia dia una costante dielettrica relativa per il dielettrico?

edit: Anzi credo di aver detto una cretinata: il campo prodotto dalla superficie del conduttore (quella di sinistra o di destra) è $E=sigma/(varepsilon)$ (poi per ogni faccia bisogna valutare la densità superficiale di carica opportuna)

Grazie anticipatamente :)

Risposte
mgrau
"cucinolu95":

nella regione a sinistra del dielettrico avrò un campo elettrico dato da $E= -sigma/(varepsilon_0 2)$.
......
e poi a destra del conduttore il campo dovuto alla carica sulla faccia di destra del conduttore.

Ho l'impressione che tu pensi che le due lastre siano una specie di schermo per il campo elettrico.
Così, a sinistra del dielettrico, il conduttore non conta, e a destra del conduttore, il dielettrico non conta.
Ma non è così. Ogni piano, con le sue cariche, produce il campo che gli compete su tutto lo spazio; poi, in ogni regione, si tratta di sommare i contributi del caso.
Per esempio, nel caso classico di due cariche piane e parallele di densità uguale e opposta, il fatto che il campo sia nullo tranne che nello spazio compreso fra i due piani non è dovuto ad un inesistente effetto di schermo, ma semplicemente alla somma di campi uguali ed opposti.

cucinolu951
Ecco, perfetto! grazie mille mgrau, sempre gentilissimo e disponibile :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.