Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tony961
Salve ragazzi, ho questo problema ma non saprei come impostarlo. Mi potete aiutare a capirlo? vi ringrazio
20
14 feb 2018, 16:13

Alfiere90
Buongiorno, allora ho qui questo problema. Essenzialmente non capisco bene come svolgere il primo punto in quanto i successivi due sono conseguenza del primo (?). Infatti per il secondo so che la legge di Ohm garantisce che $P=R*i(t)$, mentre per calcolare l'energia posso fare $int_(0)^(t) P* dt$ e quindi $E= P*i(t)^2 * t$. Grazie a tutti!
9
15 feb 2018, 16:16

jack ishimaura
Salve avrei un dubbio riguardante le onde trasversali. La velocita di un'onda trasverale lungo una corda è uguale alla radice del rapporto tra la tensione della corda e la densità lineare di massa,perciò (come dice la definizione)dipende solo dal mezzo. Quello che non riesco a capire riguarda la tensione. In un dato mezzo la tensione avrà sempre lo stesso valore dal momento che la densità lineare e la velocità sono sempre le stesse per un dato mezzo. Il fatto è che io non mi capacito di questa ...
1
15 feb 2018, 20:24

raffale
Un satellite si trova in orbita a un h=500 km, attraverso un propulsore riesce ad avere un'orbita con periodo uguale a periodo terrestre e diventa un satellite geostazionario, in un tempo 8h. Determinare la velocità iniziale e finale del satellite, il lavoro compiuto per portarlo in orbita. L'energia finale e l'energia finale. Ho provato ad approntare una soluzione, ma non avendo i risultati non so se sia corretta. Potete dare un'occhiata. Grazie a tutti ragazzi.
4
15 feb 2018, 18:14

raffale
Una massa 5 kg è posta alla base di un piano inclinato scabro con coef. dinamico 0.25 e angolo 30°con altezza 2m. La molla è di costante elastica k=12000 N/m e viene compressa di 0.2m. Determinare la velocità nel punto più alto, la velocità dopo il distacco e il lavoro della forza di attrito. Grazie a tutti
5
15 feb 2018, 13:33

viper19920
Salve, vorrei sapere solo se il problema è corretto nello svolgimento che ho fatto Il problema mi dice : - una densità di carica lineare lambda uniforme, nota, è distribuita su un filo rettilineo indefinito. Una distribuzione di carica superficiale uniforme sigma, ignota, è distribuita su un cilindro cavo di raggio R e avente l'asse coincidente con il filo rettilineo. Quanto vale sigma affinchè l'intensità del campo elettrico all'esterno del cilindro sia doppia rispetto a quella dovuta solo ...
2
15 feb 2018, 09:20

AnalisiZero
Ciao, Vorrei un chiarimento relativo alle leggi di Newton, le carrucole. Non capisco perché, in un sistema più carrucole ci sono e meno è la forza con cui bisogna tirare l'estremo di una corda per tenere ferma una massa $m$. In particolare non capisco come (ad esempio, nel caso di due carrucole) da una forza con cui tiro la fune si genera una forza doppia che sostiene la massa. Se possibile sarebbe utile anche uno schema, perché ho difficoltà a capire come la massa è attaccata ...
30
10 feb 2018, 20:49

AnalisiZero
Ciao, Si può ottenere un semplice accelerometro sospendendo una massa $m$ con una funicella di lunghezza $L$ in cima a un carrello. Quando il carrello accelera il sistema massa-funicella forma un angolo $theta$ rispetto alla verticale. Assumendo che la massa della funicella sia trascurabile rispetto a $m$, derivare un'espressione per l'accelerazione del carrello in funzione di $theta$, e mostrare che essa è indipendente sia dalla ...
4
15 feb 2018, 12:17

Gio9919
Salve, sono nuovo in questo forum. volevo sottoporvi questo problema per un motivo: dato che al liceo non siamo riusciti a terminare il programma, volevo capire in che ambito e in che argomenti ricercare argomenti validi alla risoluzione di questo esercizio. Il problema è il primo che compare al link seguente: https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 201617.pdf
6
14 lug 2017, 14:01

Nagnolo
Buongiorno a tutti Sono un nuovo arrivato a questo forum, che seguo da diverso tempo nonostante non fossi iscritto. Trovo molto giusto il fatto che per chiedere aiuto bisogni inviare un ragionamento proprio, giusto per evitare che qualcuno faccia il compito di un altro. Vi spiego sono uno studente iscritto alla facoltà di ingegneria gestionale e la fisica non è stato mai il mio forte però ascoltando i consigli di alcuni miei colleghi ho deciso di portare come materia a scelta "fisica 2" ...
2
15 feb 2018, 08:46

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, ho un problema. Non capisco come risolvere questo esercizio: Si ha una spira quadrata di lato A. nella spira circola la corrente $ i_1 $ in senso orario. a distanza D a sinistra della spira passa un filo rettilineo infinito dove scorre verso il basso una corrente $ i_2 $ è richiesto di trovare la forza agente sulla spira. Come posso procedere? devo fare il prodotto vettoriale tra il campo magnetico generato dal filo rettilineo per la corrente che circola ...
3
14 feb 2018, 11:42

AnalisiZero
Ciao, Un cavallo tira una slitta con una forza orizzontale, procurandole una accelerazione. Ragionandoci, non riesco a capire da dove viene l'accelerazione del cavallo. Supponiamo che il sistema si muova verso destra. Il cavallo è soggetto alla forza di reazione della terra su di esso, uguale alla sua forza contro il suolo. Questa forza, se ho capito bene, si propaga attraverso la fune, ed agisce automaticamente anche sulla slitta. Tralasciamo il moto della slitta. La slitta per la 3 legge di ...
23
13 feb 2018, 12:03

siddy98
Svolgendo il seguente esercizio, mi è sorto un piccolo dubbio: Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente stazionaria $I$. Una sbarretta metallica, ortogonale al filo, si muove con velocità uniforme $v$ parallela al filo. Sapendo che la sbarretta è lunga $l$, che la sua distanza minima dal filo è $d$ e che ai suoi capi è presente una differenza di potenziale pari a $\Delta V=0.7 mV$, si determini l'intensità ...
2
10 feb 2018, 13:03

bibitaro
Buonasera, ho un dubbio che mi attanaglia. Non riesco a comprendere quale sia la relazione esistente tra il Terzo principio della dinamica e la forza d'attrito nell'azione di camminare. E' la forza di attrito che costituisce la "reazione"? O l'attrito permette esclusivamente lo scambio di forze tra il piede e il suolo? Sul ghiaccio, l'assenza di attrito non permette di esercitare l'"azione" sul suolo o fa sì che non si verifichi la "reazione"? Grazie! P.S. Se mi spiegaste nel dettaglio tutte le ...
10
13 feb 2018, 22:03

ale.qw99
Salve a tutti, sono al quinto anno di superiori e faccio ITIS perito informatico. L'anno prossimo volevo andare a fare l'università di fisica ma non sapendo NIENTE di questa materia volevo chiedervi se, con un po di impegno e passione, riuscirò a cavarmela lo stesso bene. Mi consigliate qualche libro da comprare per imparare le basi nel tempo libero?
1
13 feb 2018, 22:23

matteo_g1
Ciao, questo è l'esercizio: ho provato a risolvere questo esercizio nel seguente modo ma non sono arrivato alla corretta soluzione: 1) per trovare la velocità con cui il blocchetto impatta l'asta ho usato il principio di conservazione dell'energia meccanica $ mgh=1/2*m(v)^2 $ ottenendo $ v=1.98 m/s $ 2) ho usato il principio di conservazione del momento angolare rispetto all'asse di rotazione per trovare la velocità angolare subito dopo l'impatto del sistema sbarra ...
4
11 feb 2018, 11:50

AnalisiZero
Ciao, Riporto dal testo di fisica la spiegazione del fenomeno per cui, mentre un'ascensore accelera verso l'alto, ci si sente più pesanti, e una bilancia misura una massa maggiore. Per fornire l'accelerazione verso l'alto, il pavimento o la bilancia pesa-persone deve applicare una forza verso l'alto maggiore della tua forza peso. È proprio questa forza più grande che si sente, che si interpreta come sensazione di maggior peso. Una bilancia pesa-persone legge questa forza verso l'alto, per cui ...
4
13 feb 2018, 17:28

Frink88
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con l'impostazione di esercizio? Perdonate la mancanza di un tentativo di risoluzione ma non ho ben chiaro come procedere. Una palla di massa $m_1$ è legata all’estremità di una fune di lunghezza $L$ libera di ruotare intorno ad un perno fisso O. La fune forma un’angolo iniziale di 90° rispetto alla verticale e viene lasciata libera di ruotare. Nel punto più basso della traiettoria la massa $m_1$ urta ...
1
13 feb 2018, 15:00

DinoComo
Buonasera Vi propongo un esercizio nel quale una parte mi fa sorgere un dubbio sull'utilizzo del principio di conservazione della quantità di moto e l'altra invece mi mette in difficoltà dal punto di vista della comprensione del fenomeno. Problema Due masse $m_1$=1 kg ed $m_2$=2 kg si muovono lungo il medesimo asse x con velocità $V_1$=1 m/s e $V_2$= -2 m/s. La molla su $m_2$ ha massa trascurabile. Le due masse si scontrano in un ...
4
12 feb 2018, 20:41

Frink88
Ciao, avrei dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio: In un lago artificiale, alla profondità di $h=3m$, si trova l'imbocco di un condotto orizzontale di $L=12cm$ di diametro che attraversa lo sbarramento del bacino artificiale. Si determini a) la forza minima che deve esercitare il sistema di chiusura all'altro estremo del condotto per evitare la fuoriuscita di acqua. b) Se il condotto viene aperto, si determini quanta acqua fuoriesce nei primi 20 ...
4
13 feb 2018, 11:27