Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
Esercitandomi con degli esercizi di fisica 2 mi sono ritrovato davanti questo problema e non sono sicuro come procedere:
Un condensatore di capacità $C=4μF$ si scarica su una resistenza $R=5 MW$. In
quanto tempo $Delta t$ si dimezza l’energia immagazzinata nel condensatore?
Imposto in questo modo:
al tempo $t=0$ si ha che l'energia del condensatore è uguale a $W_C =1/2 CV_0^2$.
Per $t to oo$ abbiamo che l'energia dissipata sulla ...

Ho appena risolto un esercizio che riguarda un condensatore in cui viene inserita una lastra conduttrice e non ho avuto problemi. L'unico dubbio che mi ha fatto sorgere è sul valore del campo elettrico. La soluzione afferma:
"L’inserimento della lastra metallica produce una diminuzione del campo elettrico all'interno del condensatore. Una conseguenza di questo fatto è la diminuzione della differenza di potenziale tra le armature."
Io pensavo che la differenza di potenziale diminuisse SOLO a ...

La superficie esterna dell'involucro di una navicella spaziale, fuori dall'atmosfera terrestre, è mantenuta ad una temperatura di 20°C da un sistema di riscaldamento interno alla parete, mentre tale superficie è affacciata verso lo spazio e non irraggiata dal sole. Esternamente alla parete, a distanza costante di 10 cm, è collocato uno schermo di spessore trascurabile. Dal punto di vista radiativo la superficie esterna della navicella spaziale può essere considerata come un corpo grigio con ...

Come posso spiegare che l'integrale della potenza non è esattamente pari al lavoro? Cioè il perché? Grazie

Un Grazie di cuore a chi mi saprà aiutare nella soluzione di questo problema.
Un campo elettrico indotto con linee di forza circolari concentriche ha intensità che varia in modo proporzionale al raggio r delle circonferenze secondo la legge E= 0,000033 V/m2 r . Calcola la circuitazione del campo elettrico lungo il percorso compreso tra due archi di circonferenze di raggi 2,7 cm e 3,7 cm, che sottengono un angolo al centro di 29° e i segmenti congiungenti i due archi. Il risultato è 11 nV. ...
Salve,ultimamente quando a scuola(liceo) abbiamo studiato in fisica il lavoro("su una retta"),mi è venuto un dubbio:"Se il lavoro può essere definito come(scusate se le notazioni non sono proprio corrette): \( W=\int_a^b \vec{F}\vec{(s)}d\vec{s} \) ,nel caso in cui $\vec{F}$ non sia integrabile secondo Riemann(ammesso che sia possibile),dal punto di vista fisico,cosa "accadrebbe" al lavoro?E se invece tale funzione non sia neanche integrabile secondo Lebsegue(sempre ammesso che sia ...

Ciao, nel seguente problema dell'halliday resnick:
viene sottolineato il fatto che non ci sia attrito fra il rullo e la tavola. Nelle soluzioni ho visto che viene disegnata la reazione vincolare ortogonale al rullo (come ho fatto io con la matita nella foto) perchè non è presente l'attrito. La mia domanda è:
Come andrebbe disegnata la reazione vincolare se ci fosse stato l'attrito ? io l'avrei disegnata nello stesso modo.

Salve ragazzi, rieccomi . Allora: per quanto riguarda la prima parte penso di averlo saputo fare trattandosi di una semplice condizione di equilibrio statico ( considerando anche la forza centrifuga ). Per la seconda parte invece ho dei dubbi. Innanzitutto è giusto che consideri il momento di inerzia totale, sommando a quello che mi da, il momento di inerzia dell' oggetto ( mR^2 ? ) ? Penso che debba ricavare l'accelerazione angolare attraverso la seconda equazione cardinale, ma ho unico ...

Ciao,
Una massa $m_1$ posta su un piano liscio orizzontale è collegata ad una massa $m_2$ attraverso una puleggia mobile di massa trascurabile (p1) ed una puleggia fissa (p2) anch'essa di massa trascurabile. Se a1 ed a2 sono le accelerazioni delle masse $m_1$ ed $m_2$, rispettivamente, determinare le relazioni tra le due accelerazioni, le tensioni delle funi e le accelerazioni a1 ed a2 in funzione delle masse $m_1$, ...

Salve a tutti, qualche giorno fa in un esame di fisica di cui non possiedo il testo, mi stato chiesto di individuare quale tra i tre campi vettoriali dati non potesse essere un campo magnetico. Quindi avevo per esempio tre campi
$ a) B_1=(Bx_1,By_1,Bz_1) $
$ b) B_2=(Bx_2,By_2,Bz_2) $
$ c) B_3=(Bx_3,By_3,Bz_3) $
con Bx,By e Bx tre funzioni che non ricordo.
Qualcuno mi spiega come avrei dovuto risolvere il quesito e come avrei dovuto motivarlo?
E in caso mi fosse stato chiesto rispetto ad un campo elettrostatico ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con un esercizio di fisica 2.
Un'onda piana polarizzata linearmente si propaga nel vuoto lungo l’asse x. Il suo campo elettrico ha ampiezza E con pulsazione w. Una spira circolare di raggio R è posta nell’origine e giace sul piano xz. Si determini la fem indotta nella spira al passare del tempo t.
Se la spira si trovasse sul piano yz, quale sarebbe la fem indotta?
Grazie a tutti in anticipo

Un treno viaggia con accelerazione costante in modulo pari ad a.
a. In uno dei vagoni, una massa m pende dal soffitto attaccata ad una corda. Trovare l’angolo tra la corda e la
verticale, e la tensione della corda in funzione di m, a e g.
b. Nel caso in cui al corpo sia attaccata invece ad una molla, di costante elastica k = 25 N/m, si determini
l’allungamento della molla rispetto alla posizione di equilibrio.
c. Si risolva numericamente nel caso in cui a = 0.3 g m = 1 Kg.
d. Si determini il ...

Non riesco a capire come impostare la risoluzione di un problema che mi chiede la massima altezza che raggiunge un proiettile se lanciato con velocità tangente alla superficie di un pianeta non rotante. Grazie per l'aiuto
salve, sto seguendo questo esercizio per capirne lo svolgimento , ma francamente non l'ho compreso ... Non so nemmeno se sia corretto :/ Quacuno potrebbe spiegarmi perchè prima scrive V = E/B e pi fa la radice dopo ? Sarebbe la radice di v^2 della precedente equazione , quella dell'energia K ? grazie
http://esercizziator.blogspot.it/2017/0 ... no_50.html

Un passeggero di una giostra si muove su una traiettoria circolare con un accelerazione pari a "$ a= -24 \rho -1.23 \psi $" con un raggio di curvatura pari a 6 m. Determinare a quale velocità si muoveva inizialmente il passeggero. Se l'accelerazione tangenziale rimane costante determinare velocità, accelerazione e tempo impiegato per compiere un giro.
Io ho ragionato sul fatto che la componente normale dell'accelerazione fosse "$ 24 m/s^2 $" e utilizzando "$ac=v^2/R$" ho ricavato la velocità ...

Un condensatore di capacità C=4µF si scarica su una resistenza R=5 MΩ. In
quanto tempo ∆t si dimezza l’energia immagazzinata nel condensatore
Nella maglia quando il condensatore è in carica vale la relazione:
$1/Cint_(0)^(t)\i(t)dt-Rint_(0)^(t)i(t)dt=0$
L'intensita di corrente ad ogni istante di tempo è data dalla legge:
$i(t)=i_0(e^(-1/(RC)t))$
Come impongo che il condensatore è completamente scarico in modo da trovare ∆t?
non ho molte idee su come proseguire nel ragionamento

Salve a tutti,
volevo chiedervi un parere sull'esecuzione di questo problema:
Due slitte di massa $ M = 22,7 Kg $ ciascuna sono allineate e ferme a breve distanza l'una dall'altra. Un gatto di massa $ M_g = 3,63 Kg $ parte dalla prima, salta sulla seconda e subito dopo torna indietro saltando sulla prima. La velocità durante i salti è di $ V = 3,05 (m/s) $ rispetto al ghiaccio. Calcolare velocità finale delle due slitte.
Io visto che non ho distanze ho pensato di applicare il teorema ...

Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento su un esercizio. Mi si richiede di calcolare la variazione di entropia del seguente ciclo:
A->B trasformazione isoterma
B->C trasformazione isocora mettendo il gas a contatto con una sorgente a temperatura Tc
C->A trasformazione isobara reversibile
La variazione di entropia dell'universo risulta essere:
$ Delta S_u=-(nc_v(T_c-T_b))/T_c+nc_pln(T_c/T_a) $
Perchè viene considerata anche la variazione di entropia dell'isobara? In quanto reversibile non dovrebbe essere nulla?

Ciao a tutti! Sono nuova qui
Sto cercando una mano per il quesito tre del problema 4, a questo link
http://epsilonzero.altervista.org/olimp ... v08t-p.pdf
La soluzione si trova quest'altro:
http://epsilonzero.altervista.org/olimp ... v08s-p.pdf
Ma non ho capito il ragionamento e la formula. Qualche anima pia potrebbe spiegarmelo? (Solo il quesito tre, i primi due li ho fatti)
Grazie in anticipo