Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qquero-votailprof
Questa è la seconda richiesta di aiuto (nell'allegato in basso a destra c'è il disegno): Siano dati due corpi A e B di massa rispettivamente di 0,02 kg e 0,07 kg. Il corpo A poggia su un piano orizzontale liscio ed è collegato tramite una molla, di costante elastica 5 N/m e lunghezza a riposo l=60 cm, ad un vincolo fisso C e tramite un filo inestensibile al corpo B. Supponendo che all'istante iniziale il corpo A sia tenuto in quiete con la molla compressa di x=2cm, si determini: a)lo ...
3
25 feb 2018, 15:11

qquero-votailprof
Salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto in cerca di aiuto, prossimo ad un esame di fisica. Ho tre esercizi che non riesco a svolgere...C'è qualcuno che mi può dare una mano? Questo è il primo in allegato Un ciclista pedala su una pista circolare di raggio 25 m inizialmente alla velocità di 9 m/s. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra il ciclista e il piano è di 0.3, determinare dopo che il ciclista ha compiuto un giro: a) la sua velocità; b) il modulo del vettore accelerazione ...
2
25 feb 2018, 15:00

BigDummy
Ciao ragazzi , non ho capito come si fa il terzo esercizio: Questa è la soluzione: $M= rhogV/2$ all’inizio e $M=rhogV’$ alla profondità di equilibrio, dunque $V’=V/2$. Allora alla profondità di equilibrio $p=2p0$. Per aumentare la pressione da $p_0$ a $2p_0$ devi scendere di h, tale che $rhogh=p_0$ Mi sono fermato già all'inzio, infatti la massa M non è uguale a $rhoV$? Perché inserisce l'acc. g?Suppongo che sia la forza ...
11
24 feb 2018, 15:38

dRic
Salve, sto avendo dei dubbi madornali su questo "problema" che mi sono posto. Immaginiamo di avere due corpi di masse differenti $M$ ed $m$ (questa precisazione è inutile per il momento) a contatto l'uno con l'altro ed appoggiati su un piano liscio (anche questa precisazione è inutile, ma semplifica le cose). Applico adesso, in qualche modo di cui non mi curo, una forza $F$ al primo corpo di massa $M$. A questo punto non riesco bene a ...
17
25 feb 2018, 02:08

valerio71
Una spira rettangolare di lati L e A e resistenza R si allontana con velocità costante v da un filo indefinito percorso dalla corrente i. Determinare il valore e il verso della corrente che circola nella spira quando questa si trova a distanza d dal filo. Non so come procedere, la corrente nel filo produrrà un campo magnetico $B$ sulla spira ma dalla legge di Biot-Savart ho dubbi su come ricavarmelo geometricamente, considerando che è sulla spira e non su un punto generico. Cosa ...
1
25 feb 2018, 22:54

AndreaTorre1
Salve a tutti, Ho un problema che dice: una carica positiva è distribuita all'interno di un cilindro cavo di raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$. La distribuzione è caratterizzata da una densità di carica di volume $rho(r)=rho_0(R_1/r)$, con $r$ la distanza dall'asse e $R_1<r<R_2$. Si calcoli la d.d.p. tra l'asse del cilindro cavo e la sua superficie esterna. Io ho svolto l'esercizio ed avrei bisogno solo di una conferma e (sperando che non ce ...
8
24 feb 2018, 16:33

mauriziociacci
Ciao a tutti. Mi trovo davanti a due problemi di fisica che non riesco a risolvere. Potreste aiutarmi, fornendomi la soluzione e il ragionamento dettagliato, dato che non sono forte in materia? - COSTANTE ELASTICA - Una molla è caratterizzata da una costante elastica pari a 60 N/m. Se le viene applicata una forza pari a 3 N secondo la direzione dell’asse della molla la sua lunghezza finale è di 42 cm. Calcola la sua lunghezza a riposo. A) 31 cm; B) 37 cm; C) 40 cm - PRESSIONE ATMOSFERICA ...
8
22 feb 2018, 13:18

maximpertinente
Amici del forum, ho un semplice quesito da esporre. Esaminando la dinamica di un volano configurato come nel disegno: (Si noti che la configurazione nel disegno risulta paragonabile ad un classico sistema a carrucola 2:1). tramite canonici metodi di risoluzione, il rapporto delle energie attribuite alle due masse orbitanti risulta non simmetrico. Poniamo il seguente caso: Inizialmente il volano è fermo, e sulle masse agisce una forza (g*M) lungo l'asse y. Poichè la massa ...
18
24 gen 2018, 20:02

daam
Buongiorno a tutti! Vorrei proporvi un esercizio che mi ha lasciato qualche dubbio: "Quanto vale il numero di Reynolds per un liquido di densità relativa 1,264 e viscosità 3,09*$10^-3$ Pa s, che scorre con una portata di 2,59 $cm^3$/s in un condotto cilindrico orizzontale di raggio 0,21 cm e lungo 162,1 cm?" Numero di Reynolds=$rho$vd/$mu$ - Dalla pressione relativa trovo la pressione del fluido $rho$ - Dalla portata trovo la ...
1
24 feb 2018, 13:56

SKai1
Salve a tutti. Spero di trovarmi nella sezione giusta pur essendo uno studente di ingegneria meccanica e non di fisica. Ho cercato attentamente quanto sto per chiedere (non solo in quest'area), ma non ho trovato nulla di simile: mi scuso a priori qualora mi fossi sbagliato. In uno degli ultimi corsi che ho seguito, le equazioni del moto di un generico sistema meccanico con N gradi di libertà vengono ricavate attraverso le equazioni di Eulero-Lagrange, che seguono nella loro espressione ...
6
20 feb 2018, 20:29

RuCoLa1
Buongiorno, Una superficie cilindrica con asse lungo $z$ di raggio $a$ e altezza $h$ ha una resistenza $R$ e un'autoinduttanza $L$.Nello spazio è presente un campo magnetico $B$ diretto lungo $z$. Il campo magnetico $B$ è nullo per $t<0$ e pari a $B_0$ (costante) per $t>0$. Devo calcolare 1) la corrente nel cilindro e 2)la forza elettromotrice ...
12
22 feb 2018, 09:42

daam
Buongiorno a tutti! Vorrei proporvi questo esercizio di termodinamica in cui non riesco ad orientarmi. "Quanti grammi di acqua (PM=18,015) sono presenti, sotto forma di vapore, in una stanza di volume 42,0 $m^3$ quando l'umidità relativa vale 40,0%, sapendo che la pressione di vapor saturo alla temperatura di 17°C vale 14,6 mmHg?" Grazie mille!
1
23 feb 2018, 12:46

mauriziociacci
Buongiorno, qualcuno potrebbe darme una mano a risolvere questo problema? Quale calcolo devo eseguire? Ho provato a ripassare e cercare formule su internet ma non riesco a cavarne piede. Grazie. Gonzalo accelera uniformemente partendo da una velocità iniziale pari a 15 km/h, quanto spazio percorrerà in due minuti accelerando di 0.2 m/s2? A) 1773 m; B) 1532 m; C) 1853m;
4
23 feb 2018, 10:40

Math2o
Buonasera a tutti, sto avendo difficoltà nel ricavare la forza d'attrito statico e l'accelerazione del centro di massa per un corpo rigido in moto di puro rotolamento. Sia $F$ una forza applicata orizzontalmente all'asse di una ruota posta su di un piano orizzontale scabro, definta l'equazione del moto per l'asse X come $F - A_s = ma_(cm)$ e il modulo del momento della forza d'attrito statico $A_s$ applicata al punto di contatto della ruota col piano (quest'ultimo appare ...
4
22 feb 2018, 16:36

Marcolino81
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e desideravo porre un quesito. Perdonate ma sono maldestro e non conosco come formulare domande in un forum. Abbiate pazienza. La mia domanda è semplice, ossia: quale è la definizione di eventi simultanei in relatività? Faccio un esempio, supponiamo che per un certo sistema di riferimento inerziale K due eventi abbiano coordinate spaziotemporali come segue: E1= (x1,y1,z1,t1), E2= (x2,y2,z2,t2). Posso dire che i due eventi sono simultanei per K se e solo se ...
8
22 feb 2018, 09:22

polbos
Un disco cilindrico omogeneo di raggio r = 0.4m, massa M = 2kg e spessore trascurabile ai fini del problema, è appoggiato con la superficie laterale su una superficie orizzontale liscia. Un corpo di massa m=M/4 approssimabile a un punto materiale, è fissato al disco in un punto C distante d = r/2 dal centro O del disco. Il disco, inizialmente in quiete nella posizione di figura, con segmento OC formante con la verticale un angolo $\theta_0 = \pi /4rad$, viene lasciato libero di ...
20
20 feb 2018, 16:17

polbos
Una guida circolare di raggio r e massa trascurabile, disposta in un piano verticale, è saldata al ripiano di un carrello di massa M, appoggiato su una superficie orizzontale liscia. Un piccolo manicotto B di massa m è inanellato alla guida lungo la quale può scorrere senza attrito. Inizialmente sia il carrello che il manicotto sono in quiete, con B situato nel punto più alto della guida. Un corpo C, approssimabile a un punto materiale di massa $m_1$ e in moto nel ...
2
21 feb 2018, 15:41

matteo_g1
Ciao, ho sempre visto scrivere che il lavoro è uguale alla variazione dell'energia cinetica. Ma ciò è sempre valido oppure è valido solamente se assumiamo che l'unica energia a variare è proprio quella cinetica ? Grazie in anticipo per la risposta.
14
21 feb 2018, 18:37

matteo_g1
Una stecca da biliardo colpisce orizzontalmente ad una certa altezza H rispetto al piano di appoggio, una palla ferma di raggio R, fornendo un impulso di valore P.calcolare il valore assoluto della velocità angolare della palla subito dopo l'urto sapendo H,R,P,m. Perchè non posso risolvere questo esercizio con la seguente formula? $ J=deltaP=mVf-mVi $ $ Vf=(J/m) $ $ W=(Vf)/R $
3
20 feb 2018, 22:44

AndreaTorre1
Salve a tutti, Ho questo problema da risolvere e avrei bisogno di una mano per impostarlo bene: Due lunghi fili paralleli di alluminio $(ρ=2.7 g/(cm^3))$ di diametro $d=0.5 mm$ sono percorsi dalla stessa corrente in direzioni opposte. I fili sono sospesi tramite due cavi lunghi $l=0.50 m$, come mostrato in figura. Calcolare la corrente che scorre nei fili se i cavi a cui sono sospesi formano un angolo $tetha= 3.0°$ con la verticale. Potrebbe qualcuno darmi ...
12
21 feb 2018, 17:09