Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AndreaTorre1
Salve a tutti, Ho questo problema da risolvere e avrei bisogno di una mano per impostarlo bene: Due lunghi fili paralleli di alluminio $(ρ=2.7 g/(cm^3))$ di diametro $d=0.5 mm$ sono percorsi dalla stessa corrente in direzioni opposte. I fili sono sospesi tramite due cavi lunghi $l=0.50 m$, come mostrato in figura. Calcolare la corrente che scorre nei fili se i cavi a cui sono sospesi formano un angolo $tetha= 3.0°$ con la verticale. Potrebbe qualcuno darmi ...
12
21 feb 2018, 17:09

Fra Frusciante
E' dato un guscio sferico di raggio $r1$ ed estremamente sottile. Sul guscio sferico è distribuita uniformemente la carica $Q$ e al centro del guscio è presente la carica puntiforme $q0$. Si determini il lavoro compiuto dalle forze elettriche nell'espansione del guscio dal raggio $r1$ al raggio $r2$. Si precisa che in ogni istante la carica $q0$ rimane fissa al centro. Non riesco a risolvere questo esercizio, ho ...
7
20 feb 2018, 16:23

raffale
Ho un problema con la dimostrazione che lega Momento angolare e Risultante delle forze attraverso il lavoro in un sistema di corpi rigidi . Ho capito infatti che il lavoro di un sistema di corpi si calcola come $ \sum L_i +L_e $ e che il lavoro interno è 0 nei corpi rigidi perché essendo le distanze costanti tra i corpi che esercitano le forze, la loro derivata è 0 e dunque anche il prodotto $ \sum L_i=F_ij*dr_ij+ F_ji*dr_ji=0$. Non capisco perché il termine del lavoro esterno sia uguale a $ L_e= F_tot *dr +M*d\psi $
1
20 feb 2018, 18:49

gigapaolo
Salve. Non riesco a capire da dove iniziare per risolvere questo problema Un condensatore a facce piane parallele, di capacità 35pF, è inserito in un circuito dove scorre una corrente i= 3,8 cos 4 10^8t Calcolare intensità della corrente di spostamento Grazie
0
20 feb 2018, 19:06

maghetta7812
Salve, quali sono gli aspetti teorici di cui tener conto durante la risoluzione degli esercizi legati all'elettricità? (A partire dalla legge di Gauss, il potenziale, l'energia potenziale, i condensatori..) Ad esempio, il potenziale e energia potenziale sono zero all'infinito. Utile nella risoluzione degli esercizi che prevedono l'utilizzo della legge di conservazione dell'energia. Quand'è, che ad esempio, il campo elettrico, il flusso sono zero? Ero convinta che fossero strettamente legati, ...
6
19 feb 2018, 16:51

matteo_g1
Ciao, io so che l'impulso è definito come l'integrale delle forze IMPULSIVE nel tempo. Ma è anche definito come la variazione della quantità di moto. So inoltre che la quantità di moto di un sistema si conserva se su esso non agiscono forze esterne. Quindi la forza di gravità per un ipotetico sistema potrebbe essere una forza esterna, e quindi non dovrebbe far conservare la quantità di moto. Però se nella formula dell'impulso rientrano solo le forze impulsive, ed essa non è impulsiva, ...
6
20 feb 2018, 10:56

AndreaTorre1
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una mano riguardo un problema in cui non mi so muovere bene Una spira circolare di raggio $R=7 cm$ e resistenza totale $R = 15 Omega$ è immersa in un campo magnetico uniforme oscillante $|B(t)| = B_x sin(omegat)$, con $omega=85 <br /> (rad)/s$. La superficie della spira forma un angolo di $45°$ rispetto a $B(t)$. Sapendo che la massima potenza dissipata per effetto Joule dalla corrente indotta sulla spira vale $P_max = 7W$ calcolare ...
8
19 feb 2018, 11:15

bruniss
il testo è questo: Un campo elettrico uniforme di 1200 N/C punta nella direzione negativa dell'asse x. Qual è la differenza di potenziale elettrico tra i punti A e B? e tra i punti B e C? e tra i punti C e A? A(0,3) B(0,0) C(4,0) Ora, io ho provato a risolvere sapendo che la d.d.p è pari a - (campo elettrico * spostamento) Però, ponendo spostamento, ad esempio tra A e B uguale a 3, non mi torna. Cercando su internet ho trovato che nello spostamento bisogna mettere la differenza tra le ...
7
20 feb 2018, 15:37

frabi1
Buongiorno, penso tutti i libri di fisica facciano riflettere sulla struttura delle equazioni di Maxwell, come ad esempio esse diventino perfettamente simmetriche a coppie sotto l'ipotesi dell'esistenza dei monopoli magnetici. Inoltre si pone ovviamente l'accento sull'evidenza sperimentale secondo cui in condizioni non stazionarie, le equazioni relative alle circuitazioni di campi elettrici e magnetici vadano modificate. Da qui si sviluppa tutta la teoria. La mia domanda, a cui non riesco a ...
0
20 feb 2018, 11:51

matteo_g1
su questo problema svolto dell'halliday resnick: non riesco a capire "intuitivamente" perchè al capovolgimento della ruota anche lui inizia a girare, mi fa proprio strano questa cosa Grazie
3
20 feb 2018, 00:10

marco2132k
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e non sono sicuro che questa sia la sezione giusta. Veniamo al dunque: il mio testo di fisica definisce la derivata temporale di un vettore $\mathbf{v} \in \mathbb{R^{3}}$, $\mathbf{v} \equiv (v_x, v_y, v_z)$, come $\frac{d \mathbf{v}}{dt} \equiv (\frac{dv_x}{dt}, \frac{dv_y}{dt}, \frac{dv_z}{dt})$. Ora, se esprimiamo il nostro $\mathbf{v}$ come $\hat i v_x + \hat j v_y + \hat k v_z$, dove $\hat i$, $\hat j$ e $\hat k$ sono i versori degli assi cartesiani, e deriviamo rispetto al tempo, sempre stando alle parole del testo, dovremo ...
5
18 feb 2018, 23:57

Lullaby931
Salve, in una prova d'esame del corso di meccanica razionale, ho il seguente quesito: determinare il centro di massa G della figura tratteggiata. Il raggio e il lato del quadrato sono lunghi l. ho calcolato il centro di massa del quarto di circonferenza che è ( $ (4l)/(3pi) $ , $ (4l)/(3pi) $ ) e il centro di massa della lamina quadrata: ( $ l/2 $, $l/2$). A questo punto non so come determinare il centro di massa richiesto. Non viene data né la ...
6
19 feb 2018, 12:00

matteo_g1
Ciao, in un oggetto che ruota come questo in figura dell'halliday resnick perchè la forza di attrito è disegnata verso sinistra se l'oggetto ruota in senso orario ? mi sembra di aver capito leggendo la teoria che la forza di attrito di un oggetto che rotola ( che abbia o meno un accelerazione ) è sempre diretta nel verso di "verso della rotazione" o sbaglio ?
52
18 feb 2018, 11:41

maidire
Una sferetta appoggiata sul tavolo possiede una carica Q1 = 5*10^-6 C e ha massa 140 g. a 15 cm dalla sferetta viene posta una seconda carica Q2= -3*10^-7 C che non è libera di muoversi. Sapendo che il coefficiente di attrito statico tra la prima sferetta e il tavolo è pari a 0,61, stabilisci se la prima sferetta si muove. Perchè se si fermasse dovrei dire che la forza di coulomb deve essere uguale alla forza di attrito, però non sono sicuro che sia giusto. ...
2
19 feb 2018, 18:55

g.fontani2
Salve a tutti , sto studiando fisica tecnica e ho riscontrato delle difficoltà dal punto di vista concettuale sul lavoro. Mi spiego meglio , non riesco a capire come mai nei sistemi chiusi il lavoro si esprime come dl=pdv ( ossia rappresenta il lavoro di espansione volumetrica) mentre invece nei sistemi aperti il lavoro si rappresenta come dl=-vdp; ciò che non capisco è perchè si debba esprimere il lavoro in due modi diversi e con due ''formule'' diverse. Grazie mille in anticipo spero ...
6
18 feb 2018, 15:55

Tony961
Salve ragazzi, ho questo dubbio: un esercizio mi chiede di trovare il calore dissipato dall'attrito lungo una parete. Ho pensato che questo calore sia dato dall'energia meccanica persa, che in questo caso è uguale al lavoro della forza di attrito ( Giusto ?? ) Il mio dubbio è: il lavoro risulta negativo e quindi lo sarà anche l energia persa ( iniziale meno finale ) ma è possibile ? può l'energia finale essere maggiore di quella iniziale in presenza di attrito ? o semplicemente sbaglio a ...
2
19 feb 2018, 16:36

matteo_g1
Ciao ragazzi ho il seguente problema dell'haliday resnick: io ho provato a risolverlo nel seguente modo: ossia scrivendo l'equazione dei momenti torcenti rispetto all'estremo di sinistra e poi prendendo due valori diversi di x/L dal grafico che mi viene dato e poi sostituirli per due volte nell'equazione dei momenti torcenti. Non riesco a capire perchè questo procedimento non mi porti al giusto risultato. Grazie.
7
19 feb 2018, 12:04

ALnilam1340
Salve a tutti. Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Vi dico subito il mio problema: ho un pendolo composto da una sbarra di massa non trascurabile M e lunghezza L. Un estremo è fissato, l'altro estremo è attaccato alla superficie laterale di un disco di un certo spessore h, massa m e raggio r. Devo calcolare l'inerzia totale del pendolo I senza però avere la massa sia della sbarra che del cilindro. Per l'inerzia totale posso usare la formula di Steiner I=(1/2)m(r^2)+m((L+r)^2)+(1/3)M(L^2). ...
5
19 feb 2018, 13:32

monfa
Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi un chiarimento su una domanda che ho trovato su un tema d'esame: Scrivere le definizioni di lavoro utile specifico uscente rispettivamente da un sistema chiuso ed un sistema aperto durante una trasformazione reversibile Per il sistema aperto è l'integrale di v in dP, però ho dei dubbi sul sistema chiuso... considero come lavoro tecnico il lavoro dilatativo e quindi è meno l'integrale di P in dv?
5
2 gen 2017, 16:54

fabrizio19208
Buonasera a tutti Nel mio testo "La fisica per i licei scientifici" di Ugo Amalfi a proposito della corrente elettrica viene riportato quanto segue: "Quando vi sono portatori di carica sia posti che negativi i loro effetti si sommano. Per calcolare il valore della corrente occorre sommare il contributo delle cariche positive, che attraversano la sezione spostandosi verso punti dove il potenziale diminuisce, con quello delle cariche negative che transitano in senso contrario." Visto che i=Q/t ...
4
21 mar 2015, 18:06