Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

So che probabilmente mi odierete, ma sinceramente mi sento perso perché non so risolvere le equazioni differenziali.
Purtroppo le tratteremo sono il prossimo anno (non so perché la nostra analisi 2 preveda funzioni in più variabili prima delle differenziali, ma tant'è) e quindi devo vedere sempre la versione addolcita sul come ricavarla ad esempio per l'oscillatore armonico ecc.
Sto cercando di annientare la mia incapacità di fare 'sti problemi stidiando 12 ore al giorno, ma mi sento sempre ...

Salve a tutti è la mia prima domanda qui perciò spero di essere quanto più chiaro possibile. Allora ci troviamo in cinematica in un moto uniformemente accelerato e dopo aver integrato l'accelerazione per ottenere la velocità $ a= (dv)/(dt) $ $ int_(v0)^(v) dv = int_(t0)^(t) a dt $ poi $ v(t) - v(0)= int_(t0)^(t) a dt $ poi essendo la a costante $ v(t)= v(0) + a(t-t(0)) $ ora sostituiamo la velocità cosi scritta nella equazione della posizione $ x(t)= x(0) + int_(t(0))^(t) v(t) dt $ ottenendo $ x(t)= x(0) + int_(t(0))^(t) v(0) + a(t-t(0)) dt $ ora svolgendo gli integrali otteniamo ...
Ciao a tutti, come anticipato torno a scrivere in questo topic chiedendo delucidazioni circa un passaggio che non mi e' molto chiaro.
Supponiamo che abbia il seguente sistema di equazioni:
$$\begin{cases}
\dot x= \frac{dx}{dt} = f(x, y)\\
\dot y = \frac{dy}{dt} = g(x, y)
\end{cases}
$$
A lezione ho visto che, durante la ricerca di un integrale primo (chiamata anche costante del moto nel caso di sistemi dinamici), si puo' tentare di eliminare la dipendenza dal ...

Salve a tutti!!
Sto preparando un esame di Fisica 2 e mi serve un aiuto in questo esercizio:
Un asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio R=10 cm. Su unba metà è distribuita uniformemente la carica 5*10^-9 C e sull'altra una carica -q= -5*10^-9 C. Calcola il campo elettrostatico E nel centro O.
Dunque, per sapere che Ex è nulla, sommare l'integrale del cose di Ex+ e sommarlo a quello di Ex-?
e perchè nel mio libro, la soluzione è data con un integrazione tra ...

Vorrei oggi chiedervi un dubbio che mi è sorto riguardo la forza centripeta durante lo svolgimento di un esercizio.
Mi sono accorto che non tornva l'esercizio sul giro della morte e il problema guardando poi lo svolgimento del professore è che ho sbagliato concettualmente una parte.
In particolare dove in un sistema si impone che $m(v^2/R)=N-m*g*cos\theta$
dove N è la forza normale in risposta della pedana, R il raggio della "circonferenza" giro della morte e $m*g*cos\theta$ la componente della forza ...

Allora mi è venuto un dubbio sul moto della velocità quando un corpo raggiunge l'altezza massima.
Io so che la componente $x$ rimane costante per tutto il moto mentre la componente $y$ si annulla nel punto più alto.
Ora nel punti più altro la velocità è $0$ oppure rimane costante e cioè uguale a $v_x$???

Ciao a tutti, mi potreste aiutare con il seguente esercizio, per favore?
Devo calcolare il campo elettrostatico nel punto $ P $, centro di un quadrato di lato $ L=0,1m $, sapendo che sui lati opposti a due a due del quadrato c'è una densità $ lambda(+)=-lamda(-)=1nC/m $; su due lati c'è una densità $ +lambda $ e sugli altri due $ -lambda $.
Ho provato a risolvere così: ho posto $ lambda=q/(4L) $ e dunque $ q=lambda 4L $. Ho calcolato quindi i 4 campi elettrostatici e ho ...

Mi piacerebbe rompervi le scatole con un esercizio su cui mi sono bloccato
Ad una certa ora del mattino
t0 inizia a nevicare,
a mezzogiorno uno spazzaneve esce per pulire le
strade. La neve continua a cadere con intensità
costante. Assumendo che la velocità dello spaz-
zaneve e' inversamente proporzionale all’altezza
della neve, nelle prime due ore questo riesce a
pulire 4 km di strada mentre nelle due ore suc-
cessive soltanto 2 km. Calcolare a che ora ha
iniziato a ...

Ciao a tutti, volevo proporvi questo problema tratto da un esame di fisica 2. A causa di alcune mie lacune e mancanze di comprensione nei concetti, mi è difficile immaginare come funzionino i campi elettrici in questo problema.
Allora, abbiamo un campo diretto solo lungo l'asse delle x in una regione di spazio che va da x1=-D/2 a x2=D/2. Il campo elettrico in x=0 è uguale alla costante data E0, il campo elettrico nelle regioni oltre x1 e x2 è anch'esso costante (da trovare) e in questa regione ...

Saluto tutti gli utenti di questa sezione.
Siccome sto iniziando a esercitarmi in meccanica per il prossimo esame penso inizierò a tediarvi anche in questa sezione oltre quello di Analisi II.
Mi sono completamente affossato in questo esercizio di un esame dello scorso luglio, non trovo grandi idee per impostarlo al meglio. Solo tutto fumo ma nessun risultato.
Grazie per il vostro aiuto.

Un'automobile di massa m= 700 kg percorre, in salita, un piano inclinato di un angolo α= 30° rispetto all'orizzontale, con velocità costante v= 20 m/s. La potenza del motore è P.
Calcolare (i primi 3 punti trascurando l'attrito):
1) forza esercitata dal motore
2) potenza
3) energia impiegata nel percorrere la distanza 1 km
4) la velocità con cui l'auto percorre il piano, dato un coefficiente di attrito μ= 0,1.
Ho già risolto i primi tre punti (scrivo comunque il procedimento) e i risultati ...

Un disco di hockey, colpito da un giocatore al livello del ghiaccio, sfiora la sommità di una parete di vetro alta 2.8 m. Il tempo impiegato dal disco per arrivare a quel punto è 0.65 secondi e lo spostamento orizzontale è 12 m. Si trovi la quota massima raggiunta dal disco.Non mi trovo col risultato che dovrebbe essere 2,87 metri. Chi potrebbe gentilmente farlo e spiegarmi il procedimento?
problema di fisica ..... quali sono gli effeti di un moto turbolento nei fluidi , cioe la pressione resta uguale ? cosa avviene ?
Ciao! Cerco aiuto riguardo l'esercizio 6 in foto.
Chiedendo ad alcuni colleghi mi è stato detto che la parte sopra del circuito è cortocircuitata, ma non sono riuscita a capire perchè. Inoltre mi servirebbe un aiuto a determinare eventuali equazioni del sistema risolutivo, anche se il mio professore mi ha fatto notare quanto in realtà il problema fosse semplice, quindi è possibile che mi sfugga qualcosa e il sistema non sia neppure necessario.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Per chi volesse cimentarsi in un secondo esercizio:
Nel frattempo copiando da voi sto cercando di imparare a scrivere le formule sul forum
Un gatto insegue un topo che scappa, ed en trambi si muovono con velocità in modulo costante pari a $v_g$ ed $v_t$ , rispettivamente, aventi in ogni istante stessa direzione e stesso verso. Dimostrare che indipendentemente dalla traietto-
ria il gatto raggiunge il topo soltanto se $v_g>v_t$.
Il mio ...

Ciao a tutti,
trovo questo forum grazie a google perché cercando il testo di un problema sono stato qui indirizzato.
Il problema tuttavia era solo simile nelle parole chiavema diversissimo nel processo esecutivo, ora sono incastrato e non riesco proprio a capire come risolverlo al meglio.
Un paracadutista si lancia da un aeroplano con velocità iniziale nulla quando questo si trova ad una quota 2h. Per compiere un esercizio in volo un secondo paracadutista si lancia pochi secondi dopo, ...

Ciao a tutti,
Vorrei avere un piccolo chiarimento su vettori assiali e vettori polari.
Ho sempre inteso che il prodotto vettoriale tra vettori polari produce un vettore assiale. I momenti torcenti, angolari, etc, sono esempi di vettori assiali ottenuti in questo modo.
Cosa succede però se calcolo il prodotto vettoriale tra un vettore assiale e un vettore polare? E se sono entrambi assiali?
Sto ragionando su questa semplice relazione per i moti circolari: $v = \omega \times r$. Qui ...

Ho in dubbio a riguardo: l'energia potenziale cambia a seconda del sistema di riferimento, vero?
Se io ad esempio ho un piano inclinato di angolo B e una pallina sopra di esso, se mi metto nel sistema di riferimento di laboratorio la sua energia potenziale sarà mgxsinB con x lo spazio percorso lungo il piano. Ma se mi metto nel sistema di riferimento con l'asse delle x coincidente al piano inclinato l'energia potenziale non è nulla? L'altezza della pallina rispetto all'asse x è sempre nulla...

Mi piacerebbe porvi una domanda che da tempo non riesco formalmente a risolvermi.
Come mi è stato spiegato la derivata rispetto al tempo dello spostamento è la velocità e laderivata della velocità nel tempo prende il nome di accelerazione.
Fin qui tutto chiaro, iterando la derivazione due volte sullo spostamento giungo alla accelerazione.
Mi sorge però un dubbio sull'interpretazione che se ne fa in fisica degli infinitesimi.
Si parla infatti di ds piccolissimi del tipo in ...

Ciao,
Devo spiegare:
"È stato suggerito di collocare nello spazio un cilindro ruotante di circa 16 km di lunghezza e 8 km di diametro e di usarlo come colonia. Lo scopo della rotazione è quello di simulare la gravità per coloro che vi abitano. Spiegare come ciò possa avvenire."
Il mio tentativo:
Suppongo arbitrariamente che il cilindro ruoti attorno al suo asse longitudinale.
Suppongo anche che ruoti con velocità costante.
Allora scrivo:
$a_(rad)=v^2/r$ è l'accelerazione radiale di un punto ...