Veloci dubbi su Bernoulli
Ciaao, ho 2 veloci dubbi/precisazioni su Bernoulli...
1) quando scriviamo la classica formula di Bernoulli $ p+rhogh+(1/2)rho*(v)^2=k $ con questa espressione $ p+rhogh+(1/2)rho*(v)^2=Pt $ intendiamo la pressione totale in un certo punto giusto ?
2) Bernoulli consiste in pratica nella conservazione dell'energia meccanica, quindi in un ipotetico problema porre a sistema l'eq. di bernoulli e la conservazione dell'energia meccanica non ha alcun senso giusto (non mi aiuta a ridurre le mie incognite, del problema) ?
1) quando scriviamo la classica formula di Bernoulli $ p+rhogh+(1/2)rho*(v)^2=k $ con questa espressione $ p+rhogh+(1/2)rho*(v)^2=Pt $ intendiamo la pressione totale in un certo punto giusto ?
2) Bernoulli consiste in pratica nella conservazione dell'energia meccanica, quindi in un ipotetico problema porre a sistema l'eq. di bernoulli e la conservazione dell'energia meccanica non ha alcun senso giusto (non mi aiuta a ridurre le mie incognite, del problema) ?
Risposte
1) Si , è la pressione totale
2) Si tratta dello stesso principio , nelle condizioni di applicabilità di Bernouilli : fluido perfetto, pesante, incomprimibile, in moto permanente .
2) Si tratta dello stesso principio , nelle condizioni di applicabilità di Bernouilli : fluido perfetto, pesante, incomprimibile, in moto permanente .
Il termine "pressione totale" in fluidodinamica ha un significato ben preciso, secondo me è meglio non chiamarlo così.
Perfetto grazie mille ragazzi!! un'ultima cosa, nella formula di Bernoulli come potrei definire la prima pressione che compare nella formula?
forse pressione statica lungo una certa linea di flusso trascurando l'altezza?
forse pressione statica lungo una certa linea di flusso trascurando l'altezza?
Cioè sto avendo un po’ di confusione fra cos’è la pressione totale e cosa è la p nella formula.
La $p$ è detta pressione statica oppure pressione e basta, è la pressione termidinamica vera e propria, quella del liquido in sé.
$rhogh$ la puoi chiamare pressione piezometrica.
$rhov^2/2$ la puoi chiamare pressione cinetica.
La quantità $p+rhov^2/2$ in fluidodinamica è detta pressione totale oppure pressione di ristagno.
$rhogh$ la puoi chiamare pressione piezometrica.
$rhov^2/2$ la puoi chiamare pressione cinetica.
La quantità $p+rhov^2/2$ in fluidodinamica è detta pressione totale oppure pressione di ristagno.
ok, vulplasir ti ringrazio per la risposta.