Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao,
Una palla da cannone viene sparata da un cannone con una velocità di uscita di $1000 m/s$ a un angolo d ...

Salve, avrei un dubbio sull'andamento della velocità nella convezione.
Supponiamo che una corrente indisturba ...

Salve a tutti ragazzi,stavo studiando il teorema di gauss ed ho capito a grandi linee il suo significato,cioè ...

Ciao,
Il mio libro dice riguardo il grafico dell'energia potenziale in funzione di x:
"Matematicamente si può ...

Un mattone di massa $M = 10 kg$ viene spinto contro un piano orizzontale da una forza di modulo pari a
$200 N$ ...

Sto provando a risolvere questo esercizio ma non so come partire. So che probabilmente serve usare la formula ...

Una molla, di lunghezza a riposo $l = 0.2 m$ e costante elastica $2400 N/m$, ha un estremo bloccato contro
una ...

Il testo è in inglese ma penso sia comprensibile. Il mio problema è che non capisco come fare un disegno/ sche ...

Vorrei porvi una piccola domande ma per calcolare la tensione della fune in un pendolo semplice si usa
$T=mgc ...

Buonasera, non dispongo della soluzione del seguente esercizio:
Due corpi puntiformi entrambi di massa $m = ...

Salve, ho tentato la risoluzione di questi problemi che però non hanno dato il risultato sperato, vorrei capir ...

Ciao, ho un esercizio in cui ho due sorgenti di calore a temperatura T1 e T2 (T1T2). Sono collegate mediante u ...

Ho sempre fatto esercizi simili ma questa volta ho un problema col campo magnetico e non so come procedere.
" ...

Data la relazione caratteristica fra le velocità dei punti $A$ e $B$ (generici) appartenenti ad un corpo rigid ...

Buongiorno a tutti, apro questo topic dopo ore di ricerca infruttuose.
Una trasformazione isocora reversibile ...

Salve ragazzi, avevo un dubbio su un quiz di fluidodinamica.
Data una vasca contenente liquido (ideale) in re ...

Ragazzi ho un dubbio sul calcolo del campo elettrico, vi scrivo il testo del problema, potreste aiutarmi?
"Du ...

Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi a svolgere questo esercizio e capire dove (e se) sbaglio.
"Tre particel ...

Ciao,
Sto cercando di rispondere alla domanda finale di questo esempio:
Sappiamo che $-536 J$ è il lavoro ...

Salve, ho un altro problema di meccanica quantistica in cui ho un dubbio. Ho a che fare con una particella di ...