Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Stavo facendo un esercizio sulla forza elastica usando la conservazione dell'energia quando mi è sorto un dubb ...

Salve, mi servirebbe gentilmente una mano con questo esercizio:
Una bobina composta da 200 spire rettangolari ...

Ciao, il teorema dell'energia cinetica dice che:
il lavoro totale svolto su un corpo è pari alla variazione d ...

Ciao a tutti, nel classico problema di una particella in un pozzo infinito di potenziale, come posso calcolare ...

Ciao,
In una molecola biatomica, gli atomi che la costituiscono esercitano forze attrattive l'uno sull'altro ...

Durante una gara di tiro, come in figura, un piattello di massa M = 0.2 kg viene sparato da terra con un alzo ...

Salve, avrei necessità di un aiutino con un punto di un problema di fisica che segue
Un punto materiale di ma ...

Salve a tutti, sono alle prese con un nuovo problema in cui credo di sbagliare il calcolo del lavoro, spero in ...

ragazzi
un anello è su un piano inclinato con il centro ad altezza $h$
lo li lascia libero di scendere
calc ...

Buondì, avrei un dubbio su un passaggio specifico di questo problema:
Sfera rotante con raggio, velocità ang ...

Credo si debba applicare la quantità di moto ma non riesco proprio... aiuto per favore !-- s:( --img src="/dat ...

Buona sera forum. Vi scrivo per avere qualche informazione in più su questa costante $\tau = R*C$ ( ma anche $ ...

Non capisco se cambia qualcosa tra avere un solenoide (facciamo caso formato da due spire) e una spira singola ...

Ciao a tutti, ho dei dubbi sull'energia di una distribuzione di cariche, più precisamente riguardo alle differ ...

Salve, ho dei dubbi con questo esperimento di meccanica quantistica. Supponiamo di avere uno schermo su cui so ...

Buongiorno, sto svolgendo il seguente esercizio:
Una massa m = 50 kg si trova inizialmente in quiete su un ca ...

Salve a tutti, ho un problema con 2 punti di un esercizio:
un punto materiale si muove con moto rettilineo di ...

Ho un esercizio che mi dice che ho una soffitta di una casa che ha il tetto a temperatura 10 gradi e la stanza ...

Salve ragazzi, sto cercando di risolvere questo esercizio da qualche giorno ma senza risultati!!Se mi poteste ...

Un tubo orizzontale di $10 cm$ di diametro ha una progressiva riduzione del diametro di $5 cm$. se la pression ...