Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao a tutti,
ho svolto questo esercizio, ma non sono sicuro di aver ben compreso il testo, che è il seguente ...

Ciao,
Nel libro c'è scritto che nei casi in cui la massa varia col tempo si dovrebbe usare la conservazione d ...

Buonasera avrei un dubbio sul seguente problema:
Fra le armature di un condensatore a facce piane parallele d ...

Un recipiente da bar, di forma cilindrica e aperto sulla sommita, contiene 15 bicchieri di succo d'arancia. Ap ...

Ciao,
L'esercizio è allegato.
Ho trovato la risposta in funzione di $H$, ma in funzione di $R$ non riesco pro ...

Un cilindro adiabatico lungo $l$ e di sezione $S$ è diviso in tre parti da due setti adiabatici mobili senza a ...

Salve a tutti,
sto affrontando questo problema che secondo me è formulato male.
Si calcoli il lavoro per soll ...

Gentili utenti, ho visto che questo forum è frequentato da gente che mastica molto bene la fisica e la matemat ...

Buongiorno a tutti, come si può dimostrare l'equivalenza delle due definizioni di urto completamente anelastic ...

Mi vergogno ad ammetterlo, ma pur avendo conoscenze teoriche di fisica naufrago miseramente sulla pratica.
Il ...

Ciao a tutti!
Ho difficoltà a risolvere il secondo quesito di questo esercizio:
L'estremità di una fune tesa ...

Una sirena viene lasciata cadere verticalmente dalla sommità di una alta rupe. Un ascoltatore alla base
della ...

Buongiorno ragazzi, potete aiutarmi a capire come fare quest'esercizio
"Una barretta sottile di lunghezza L p ...

Ciao, mi servirebbe una mano con questo esercizio:
Un gas perfetto monoatomico è contenuto in un recipiente a ...

Buongiorno,
sono un'autodidatta e avrei bisogno del cortese aiuto di chi è più preparato di me.
Ciò per risolv ...

Ciao, mi sono imbattuto in un esercizio che a prima vista pare semplice, ma purtroppo non riesco ad ottenere i ...

Ciao
Un cilindro è posto su una piattaforma che avanza con accerelazione $a_t$.
Calcolare l'accelerazione $a$ ...

Un recipiente di vetro, cadendo veticalmente da un tavolo si rompe in tre pezzi di massa m1 = 100g, m2 = 200g, ...

Salve a tutti, nei miei tentativi di risoluzione degli esercizi, mi rendo conto di avere ancora molte lacune.U ...

Ciao,
Ho un dubbio sulla conservatività delle forze applicate a un sistema.
Se sollevo un libro verticalment ...