Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao, se io dovessi calcolare il campo elettrico compreso fra due cilindri coassiali (infinitamente estesi) e ...

Non riesco proprio a capire come impostare questo problema:
due dischi metallici omogenei di raggio R=12cm e m ...

Dato il seguente esercizio non ho chiaro due punti.
Considero il mio sistema di riferimento con origin ...

Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere questo esercizio che non riesco proprio a ca ...

Salve a tutti,
Sto preparando l'esame di fisica 1 e mi sono scontrato con questo dubbio:
Prendiamo in consid ...

Salve a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere questo esercizio che non riesco proprio a ca ...

Buonasera, ho qualche dubbio di riepilogo teorico riguardo la diffrazione. Sono consapevole che il post sia ab ...

Buongiorno, ho un problema con questo esercizio.
Una massa di ghiaccio $mg= 1 kg$ alla temperatura $Tg=230 K$ ...

Ciao, ho problemi ad impostare il seguente esercizio:
in un sistema di coordinate sferiche, è dato il campo e ...

Dovrei svolgere questo esercizio: Un astronave viaggia a $3/5c$. Quando l'orologio dell'astronave indica che è ...

Salve a tutti, mi sto allenando per un esame in vista e mi trovo in contraddizione con un esercizio di una vec ...

Ciao non riesco a capire come risolvere questo esercizio :
Calcolare 0|êêê+ê+|0
ê: operatore di discesa
ê+: op ...

Salve, vi propongo il seguente esercizio di elettrostatica che in parte non ho compreso.
Un conduttore sferico ...

Quando la reazione vincolare si annulla, avviene il distacco del corpo dalla superficie di appoggio? Inoltre a ...

Buongiorno, vorrei porvi la seguente questione, spero non sia una banalità
Il primo principio della dinamica c ...

Buonasera, ho una domanda un po' banale e un po' funzionale: quando in un problema qualsiasi si definisce un'o ...

Ciao a tutti, avrei un problema con un esercizio sul pendolo semplice...
Praticamente ho un pendolo la cui am ...

Qualcuno potrebbe darmi un aiuto a risolvere questo esercizio? Non so cosa mi sfugga ma non riesco a capire ch ...

Salve! Scrivo in cerca di un aiuto a comprendere questa parte di testo, che mi è oscura:
Mi sto chiedendo se ...

Buonasera,
Mi chiedevo se fossero giusti questi passaggi...
Una massa di ghiaccio $m_g= 1 kg$ alla temperatur ...