Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MiriamG99
Buonasera, sto preparando l'esame di fisica per medicina e non riesco a comprendere questo esercizio sui fluidi viscosi. Una grossa lastra di roccia lavica di massa 330 kg, area 15 m2 e spessore trascurabile scivola sopra una colata di magma spessa 0.6 m e altamente viscosa (viscosità magma= 84 Pas), a velocità costante pari a 0.4 m/s. Il magma si appoggia sulla parete di un vulcano ed i suoi strati scorrono di flusso laminare. Di quale angolo è inclinata tale parete? (15 gradi) ...
1
22 nov 2018, 21:27

user951
Salve a tutti, Premetto che sono uno studente del terzo anno di ingegneria elettronica e non sono un fisico, tuttavia ho pensato che fosse più adeguato postare le seguenti questioni nella sezione di fisica per una spiegazione "fisica" più convincente. Vorrei sapere se qualcuno è in grado di chiarirmi dei dubbi riguardanti le interazioni dei campi con la materia, in particolare il motivo per cui la radiazione elettromagnetica a frequenze ottiche (o più in generale dalle otticche in su) si ...
1
22 nov 2018, 00:12

MrEngineer
Ciao ragazzi, ecco un altro quesito che mi ha un pò lasciato perplesso. E no, il titolo del topic non si riferisce ad una barzelletta Scherzi a parte, ecco il testo. "Tre blocchetti di masse \(\displaystyle m_1= 2 kg \), \(\displaystyle m_2 = 3.5 kg \), \(\displaystyle m_3 =4.1 kg \) scendono lungo un piano inclinato liscio, con angolo\(\displaystyle θ = 40° \), sotto l'azione della forza peso e della forza \(\displaystyle F \) costante. Si sa che la ...
10
21 nov 2018, 15:55

liam-lover
Il mio libro calcola il momento d'inerzia di un disco omogeneo (rispetto ad un asse ortogonale al piano del disco e passante per il suo centro) in questo modo: la massa è $ m= int rho dS = rho pi r^2 $. Il momento d'inerzia è $ I= int r^2 dm = intr^2 rho dS $. Poiché $ dS =2pirdr $, posso scrivere $ I = int r^2 rho 2pirdr = int r^3 rho 2pi dr = rho 2pi int_(0)^(r) r^3 dr = rho 2pi r^4/4 = rho pi r^4/2 $. Conoscendo il valore della massa, il momento d'inerzia è $ I= 1/2mr^2 $. E' tutto chiaro, credo, ma non capisco perché quando calcola la massa usa $ dS = pi r^2 $ e quando calcola il momento ...
2
22 nov 2018, 21:22

Eodam
Salve ragazzi, da poco mi sono avvicinato alla meccanica razionale, e mi sono imbattuto in questo esercizio(vedi immagine). Ora per il calcolo del baricentro non ho problemi, là dove mi blocco è sul calcolo del momento d'inerzia rispetto al'asse x ed x'; io avrei anche un'idea, del tipo fare il momento d'inerzia rispetto all'asse x della lastra senza i fori e sottrarre ad esso il momento di inerzia , sempre rispetto all'asse x dei due fori. Vorrei avere qualche consiglio/delucidazioni in ...
2
22 nov 2018, 15:43

vrek
Ciao, sto su un esercizio che pone 2 quesiti: al 1° sono arrivato, sul 2° invece sto penando. L'esercizio è questo: Un blocco di massa m=2 Kg viene trascinato su un piano da una forza F con un angolo alfa=30° rispetto all'orizzontale. Fra il blocco e il piano vi è attrito con un coefficiente u=0,2. - quanto vale la forza applicata se l'accelerazione del blocco è pari a g/5? - potendo modificare l'angolo di traino, quanto vale la forza minima che si potrebbe esercitare per ottenere la ...
6
21 nov 2018, 15:26

alessioabr
Ciao a tutti, ho un problema sul seguente esercizio. Ecco il testo: Al centro di una corona sferica (scarica e isolata) di raggio interno A e raggio esterno B è presente un dipolo elettrico puntiforme di momento P noto. Sapendo che il potenziale elettrico all'infinito è nullo, determinare il potenziale del conduttore. Sono bloccato perché non so come agire, non riesco infatti a determinare la carica indotta sul conduttore e di conseguenza non riesco a calcolare il potenziale. Sapreste ...
2
20 nov 2018, 17:17

mgrau
Il post sull’aeroplano e carrello mi ha fatto ricordare, per qualche analogia, un problema che in altri tempi mi aveva dato da pensare. Lo propongo per gli studenti che ci vogliano riflettere sopra. Abbiamo un treno, di massa $M$, lunghezza $L$, velocità iniziale $V_0$, in accelerazione costante $a$. In coda al treno c’è un passeggero, di massa $m$, che si alza e si mette a camminare con velocità $v$ verso la testa ...
16
12 nov 2018, 13:52

ralf86
Ciao, vorrei sottoporre alla vostra attenzione queste note, usate nei corsi di fisica generale all' MIT qunado isegnava il professor Lewin http://freepdfhosting.com/0813df09f5.pdf a pagina 4, figura in basso mostra un anello conduttore formato da due meta con diverse resistenze elettriche.. Trovo poco chiaro il modo in cui viene giustificato che le cariche elettriche si concentirno alle giunzioni. potreste aiutarmi? La cosa che mi disturba credo sia il fatto che usi nella argomentazione l'esistenza di un campo ...
9
20 nov 2018, 05:38

liam-lover
Stavo risolvendo un esercizio sul calcolo di momento angolare ed energia cinetica con Konig, ma non capisco l'ultimo punto (figura d). La posizione del CM è $ r_(CM) $, mentre la sua velocità è v. $ L = mvr_1 + mv r_2 = mv (r_1 + r_2) $, con $ r_1, r_2 $ vettori posizione delle masse $ m_1, m_2 $. Poiché $ r_1 + r_2 = 2 r_(CM) $, ottengo $ L = mv (2r_(CM)) = 2mv_(CM)r_(CM) $ e mi trovo con il libro. Allo stesso modo $ L_(CM) = 2mv_(CM) r_(CM) $. $ L' = 0 $ perché la velocità del CM è la stessa delle masse, ...
2
21 nov 2018, 16:43

kawy1
Ciao a tutti! Ho da poco cominciato a studiare fisica per un esame universitario ed ogni tanto mi imbatto in problemi che non riesco ad elaborare, anche se molto semplici. In particolare oggi, studiando le forze, mi sono bloccata sul seguente problema: "Su un corpo posto su un piano agiscono due forze, la prima di modulo 60N e la seconda di modulo 80N. L'angolo tra le due forze è di 45°. Trovare il modulo e l'angolo rispetto alla direzione della prima forza, di una terza forza da applicare al ...
1
21 nov 2018, 16:08

MrEngineer
Buongiorno Ragazzi! Torno ad assillarvi con un quesito di Termodinamica! Il testo è il seguente: "Una mole di gas ideale compie le seguenti trasformazioni: 1-2 isoterma a temperatura \(\displaystyle T_H = 450 K \); 2-3 trasformazione fino a temperatura \(\displaystyle T_C = 300 K \) in modo tale da provocare una variazione di entropia \(\displaystyle \Delta S = 0 \) in quel tratto; 3-1 adiabatica reversibile. Supponendo che il rendimento del ciclo sia pari alla metà del rendimento di una ...
7
20 nov 2018, 10:55

dargo1
Vorrei darvi il buongiorno con questo dubbio: Il passaggio che mi mette in crisi (tralasciando un po' tutto questo trattamento naif dell'integrale e dei differenziali in genere) è nel punto dove dice "ovviamente" e si ritrova 1/2 fuori dall'integrale. Non mi è molto ovvio Grazie per gli eventuali aiuti. PS: ho pensato sia una sorta di integrale per sostituzione al contrario: $dB^2=2BdB$ però se così fosse che brutta cosa, trasformare quei delta in delta diversi ...
13
21 nov 2018, 10:17

MrEngineer
Il testo dell'esercizio è il seguente: "Un disco piano ed omogeneo di raggio \(\displaystyle R=3m \) e massa \(\displaystyle M=100kg \) ruota senza attrito in un piano orizzontale, con velocità angolare pari a \(\displaystyle \omega_0=0.2rad/s \) , attorno ad un asse passante per il centro O. Un uomo di massa \(\displaystyle m=60kg \) salta sul bordo del disco, in posizione A, senza scivolare. Successivamente inizia a camminare, senza scivolare, verso il centro O. Calcolare: a) la velocità ...
18
20 nov 2018, 18:17

MassiMartino82
Salve e piacere di fare la vostra conoscenza.....volevo chiedere un vostro consiglio sulla risoluzione del seguente esercizio Tre anelli carichi (Q1=30nC ; Q2=50nC ; Q3= -100 nC) di spessore infinitesimo e ugual raggio r=3cm hanno centro coincidente e giacciono rispettivamente lungo i piani xy , xz , e il piano x=-z . Nell origine O(0,0,0), calcolare: a) il potenziale elettrostatico b) il campo elettrico E Per trovare il Potenziale ho operato nel seguente modo: Potenziale di Q1 nel suo ...
2
20 nov 2018, 13:53

zio_mangrovia
guardando lo schema: Mi è preso un dubbio atroce, se dalla quiete lascio andare il corpo collegato alla fune perchè quando arriva in posizione verticale continua a muoversi, seguendo un percorso circolare, e non si ferma all'istante? Nel punto più basso tensione e forza peso sono uguali ma la componente velocità tangenziale (rivolta verso sinistra in questo caso) c'e' o no? Lo spiegherei così: l'energia potenziale del corpo prima che il corpo si muova rappresentata tutta ...
4
20 nov 2018, 18:49

Nexus991
Una lastra quadrata piana, sottile ed omogenea, di massa M = 10,0 kg e lato L = 1,54 m è un piano verticale e vincolata a ruotare senza attrito attorno al punto A. All'istante iniziale la lastra è posizionata come in Figura, e lasciata libera di muoversi sotto l'azione della sola forza peso. Calcolare: a) il momento di inerzia della lastra quadrata rispetto al punto A; b) l'accelerazione angolare della lastra quadrata all'istante iniziale; c) il modulo della forza F, disposta come in Figura, ...
8
19 nov 2018, 13:47

Desirio
Una particella di massa m e carica q entra con velocità v in una regione in cui è presente un campo magnetico costante B, perpendicolare a v, come in figura. Determinare il punto in cui la particella esce dalla zona in cui è presente il campo magnetico, ed il suo vettore velocità in quel punto, a seconda dei valori del modulo di v e di B. Ho pensato di svolgerlo così: La forza F che agisce sulla carica è data in modulo a qvB essendo v perpedicolare a B. La forza è ...
1
20 nov 2018, 14:57

ale_80
ciao ragazzi, per far ruotare un corpo esteso attorno a un suo punto occorre una COPPIA di forze (uguali e contrarie). A gravità "zero" ho visto esperimenti sulla stazione spaziale in cui un corpo rigido era messo non solo in traslazione ma ANCHE in rotazione quando era sottoposto a una sola forza (una spinta della mano) la cui retta d'azione non passava per il suo centro di massa. Dato che l'attrito dell'aria (per quell'esperimento) è trascurabile e dato che non c'erano altri attriti (il ...
7
17 nov 2018, 23:37

marcopolver
Ciao a tutti, sto studiando in modo autonomo la dinamica del veicolo dal libro "Dinamica del veicolo" di Guggiani, tuttavia mi sono bloccato nello studio del comportamento della ruota con pneumatico. Questa è la velocità angolare del cerchione: $$ \mathbf{\Omega} = \dot{\gamma}\mathbf{i} + \omega_c cos(\gamma)\mathbf{j} + (\dot{\xi}+\omega_c sin(\gamma)\mathbf{k}$$ con: $ \gamma $ variazione angolo di camber, $\omega_c$ velocità angolare del ...
1
18 nov 2018, 10:39