Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buonasera, sto preparando l'esame di fisica per medicina e non riesco a comprendere questo esercizio sui fluid ...

Salve a tutti,
Premetto che sono uno studente del terzo anno di ingegneria elettronica e non sono un fisico, t ...

Ciao ragazzi, ecco un altro quesito che mi ha un pò lasciato perplesso. E no, il titolo del topic non si rifer ...

Il mio libro calcola il momento d'inerzia di un disco omogeneo (rispetto ad un asse ortogonale al piano del di ...

Salve ragazzi, da poco mi sono avvicinato alla meccanica razionale, e mi sono imbattuto in questo esercizio(ve ...

Ciao, sto su un esercizio che pone 2 quesiti: al 1° sono arrivato, sul 2° invece sto penando. L'esercizio è qu ...

Ciao a tutti, ho un problema sul seguente esercizio. Ecco il testo:
Al centro di una corona sferica (scarica ...

Il post sull’aeroplano e carrello mi ha fatto ricordare, per qualche analogia, un problema che in altri tempi ...

Ciao, vorrei sottoporre alla vostra attenzione queste note, usate nei corsi di fisica generale all' MIT qunado ...

Stavo risolvendo un esercizio sul calcolo di momento angolare ed energia cinetica con Konig, ma non capisco l' ...

Ciao a tutti! Ho da poco cominciato a studiare fisica per un esame universitario ed ogni tanto mi imbatto in p ...

Buongiorno Ragazzi! Torno ad assillarvi con un quesito di Termodinamica! !-- s:-D --img src="/datas/uploads/f ...

Vorrei darvi il buongiorno con questo dubbio:
Il passaggio che mi mette in crisi (tralasciando un po' tutto ...

Il testo dell'esercizio è il seguente:
"Un disco piano ed omogeneo di raggio \(\displaystyle R=3m \) e massa \ ...

Salve e piacere di fare la vostra conoscenza.....volevo chiedere un vostro consiglio sulla risoluzione del seg ...

guardando lo schema:
Mi è preso un dubbio atroce, se dalla quiete lascio andare il corpo collegato alla fun ...

Una lastra quadrata piana, sottile ed omogenea, di massa M = 10,0 kg e lato L = 1,54 m è
un piano verticale e ...

Una particella di massa m e carica q entra con velocità v in una regione in cui è presente
un campo magnetico ...

ciao ragazzi,
per far ruotare un corpo esteso attorno a un suo punto occorre una COPPIA di forze (uguali e con ...

Ciao a tutti, sto studiando in modo autonomo la dinamica del veicolo dal libro "Dinamica del veicolo" di Guggi ...