Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

AndrewX1
Salve, ho un dubbio sul concetto di incomprimibilità. Anzitutto so che un fluido è incomprimibile se la dens ...
2
4 gen 2019

antonio.rossi82
Dovrei festeggiare l'ultimo dell'anno ma volevo farmi male da solo ho pensato di risolvere due problemi su cui ...
9
31 dic 2018

zio_mangrovia
In questo esercizio devo calcolare la velocità finale del punto materiale $m$ e quella della guida $M$ quand ...
2
4 gen 2019

zio_mangrovia
Studiando il seguente sistema in equilibrio ho diversi dubbi e solo voi potrete chiarirmi: [list=1] [*:1zip ...
6
4 gen 2019

growing9977
Dato questo testo: Mi chiedo se i due condensatori sono da considerarsi in serie o in parallelo dato il loro ...
2
4 gen 2019

zio_mangrovia
In questo esercizio vorrei aver chiaro il comportamento dei condensatori nei vari periodi di tempo t, provo ...
1
4 gen 2019

Daniela011
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti per i quali ringrazio in anticipo. Sono totalmente confusa in ...
7
4 gen 2019

saponetta1
Salve a tutti! Credo di essere riuscito a comprendere la necessità di definire la corrente di spostamento in u ...
6
4 gen 2019

zio_mangrovia
soluzione: Non capisco bene il punto 3: la corrente è sempre costante in quanto $i=Balc$ i cui termini sono ...
5
3 gen 2019

tomtom
Salve a tutti, mi sto preparando per l'esame si fisica 1 (ing), ma non riesco a risolvere i problemi sul corpo ...
4
3 gen 2019

ironrinox9
Buona sera a tutti! Volevo chiedervi, se possibile, un chiarimento su un esercizio riguardante i circuiti RL. ...
5
3 gen 2019

antonio.rossi82
Buon anno a tutti innanzitutto. Ho voluto allenarmi per l'esame svolgendo questa problema ma ho dei dubbi su d ...
4
1 gen 2019

matteo_g1
Ciao, in un moto elicoidale "uniforme" come si calcola il periodo? Ed in questo caso cosa si intende con perio ...
8
3 gen 2019

zio_mangrovia
Buongiorno, in questo esercizio non ho chiaro due cose, chi può aiutarmi? nella soluzione al punto 1 si d ...
6
2 gen 2019

growing9977
Dato il seguente problema. Provando a risolverlo mi imbatto in un dubbio. Ad esempio il caso con rR : \( ...
2
3 gen 2019

growing9977
Questo è il testo del problema. Non riesco a trovare il risultato esatto (0.28 Henry). Butto giu quello c ...
2
3 gen 2019

nikyp1
Buongiorno, sto affrontando il problema del secchio di Newton, devo trovare il profilo della superficie libera ...
2
2 gen 2019

AndrewX1
Salve! Ripassando lo studio della superficie pvt mi è sorto il seguente dubbio: Io so che la pressione di sa ...
11
2 gen 2019

AndrewX1
Salve! Mi è venuto il seguente dubbio (Non è un esercizio ma un caso che mi sono creato vedendo alcuni eserciz ...
1
2 gen 2019

growing9977
Questo è il testo del problema. Per il calcolo della fem indotta scrivo fem= -$ (dphi B)/ dt $ .. Trovo inf ...
2
2 gen 2019