Dubbi su forze e vincoli
Studiando il seguente sistema in equilibrio ho diversi dubbi e solo voi potrete chiarirmi:

[list=1]
[*:1zipmvhh] Nella soluzione si afferma che le forze che agiscono sul sistema sono i pesi dei punti materiali, la tensione del filo e la reazione vincolare in $O$ della cerniera.
Mi chiedo nel punto $O$ dove c'e' la reazione non esiste anche una seconda forza uguale ed opposta a cui contrappone? Cioè non entra in gioco la 3a legge di Newton ? I vincoli vengono trattati in modo "diverso" ?
In questo caso avrei detto che il vincolo esercita una forza sulla sbarra ma anche la sbarra esercita la stessa forza sul vincolo.
Il testo scrive la prima questa equazione: $\vec R_o +\vec \tau+ 3m\vec=0$ dove $\tau$ è la tensione del filo.
Significa che c'e' una sola forza nel punto $O$ ed è la sola reazione?[/*:m:1zipmvhh]
[*:1zipmvhh] Le forze riconducibili ai vincoli non hanno segno? La reazione $\vec R_o$ del vincolo in $O$ non si conosce come è fatto il vettore? Verso e direzione?[/*:m:1zipmvhh][/list:o:1zipmvhh]
[*] Il vettore tensione del filo $\tau$ nel testo è indicato con punto di applicazione in $P$ che punta verso $C$, ma anche qua non esiste una tensione uguale ed opposta ? Il sistema è in equilibrio. Perchè allora si prende in considerazione una sola forza cioè $\tau$ ?

[list=1]
[*:1zipmvhh] Nella soluzione si afferma che le forze che agiscono sul sistema sono i pesi dei punti materiali, la tensione del filo e la reazione vincolare in $O$ della cerniera.
Mi chiedo nel punto $O$ dove c'e' la reazione non esiste anche una seconda forza uguale ed opposta a cui contrappone? Cioè non entra in gioco la 3a legge di Newton ? I vincoli vengono trattati in modo "diverso" ?
In questo caso avrei detto che il vincolo esercita una forza sulla sbarra ma anche la sbarra esercita la stessa forza sul vincolo.
Il testo scrive la prima questa equazione: $\vec R_o +\vec \tau+ 3m\vec=0$ dove $\tau$ è la tensione del filo.
Significa che c'e' una sola forza nel punto $O$ ed è la sola reazione?[/*:m:1zipmvhh]
[*:1zipmvhh] Le forze riconducibili ai vincoli non hanno segno? La reazione $\vec R_o$ del vincolo in $O$ non si conosce come è fatto il vettore? Verso e direzione?[/*:m:1zipmvhh][/list:o:1zipmvhh]
[*] Il vettore tensione del filo $\tau$ nel testo è indicato con punto di applicazione in $P$ che punta verso $C$, ma anche qua non esiste una tensione uguale ed opposta ? Il sistema è in equilibrio. Perchè allora si prende in considerazione una sola forza cioè $\tau$ ?
Risposte
"zio_mangrovia":
Certo che c'è anche questa: ma visto che ci interessa quel che succede alla sbarra,ci occupiamo delle forze SULLA sbarra
"zio_mangrovia":
Le forze riconducibili ai vincoli non hanno segno? La reazione $\vec R_o$ del vincolo in $O$ non si conosce come è fatto il vettore? Verso e direzione?
A priori no. Al massimo si potrà dire che sta nel piano del foglio
"zio_mangrovia":
Il vettore tensione del filo $\tau$ nel testo è indicato con punto di applicazione in $P$ che punta verso $C$, ma anche qua non esiste una tensione uguale ed opposta ?
Idem, come per il punto $O$
Benissimo, c'e' un punto che mi hai già chiarito ma forse se lo "ripeto a voce alta" sono più sicuro: quando si scrivono le equazioni delle forze prendo in considerazione solo la sbarra per cui le sole forze che agiscono su di essa sono Tensione fune, masse puntiformi e vincolo, corretto? Le altre non mi interessano.
Corretto
Scusate, il testo dice che la configurazione data è di equilibrio. Non è vero, visto che l’asta può ruotare attorno ad O . Che cosa è il tratto verticale dove si trova C ?
"Shackle":
Scusate, il testo dice che la configurazione data è di equilibrio. Non è vero, visto che l’asta può ruotare attorno ad O . Che cosa è il tratto verticale dove si trova C ?
Perchè non potrebbe essere di equilibrio? Basta che C sia fisso.
"mgrau":
[quote="Shackle"]Scusate, il testo dice che la configurazione data è di equilibrio. Non è vero, visto che l’asta può ruotare attorno ad O . Che cosa è il tratto verticale dove si trova C ?
Perchè non potrebbe essere di equilibrio? Basta che C sia fisso.[/quote]
Immagino che il punto O sia un perno inchiodato a una parete verticale, il foglio del disegno , per capirci. L’asta rigida può ruotare intorno ad O, quindi $P_2$ potrebbe descrivere un arco di circonferenza, e anche il punto P di collegamento tra filo e asta deve descrivere un arco di circonferenza . Come è possibile che anche C sia fisso? Dove è fissato C ? Allargo la domanda: che cosa rappresenta quella struttura ad L , sul cui tratto verticale si trovano C e $P_2$ ? Se la L rappresenta una guida fissa con tratti orizzontale e verticale, cosa non detta nel testo, su cui C è fisso, come si comporta la massa $P_2$ ?
Questo schema mi lascia perplesso, mi sembra piuttosto farlocco. Ma quelli che propongono certi esercizi, si rendono conto di ciò che fanno? E perché non danno spiegazioni adeguate?