Momento della forza peso e della reazione normale
Ragazzi sapete dirmi perchè il momento generato dalla forza peso e dalla reazione vincolare agenti su una massa a una distanza r dal fulcro di una circonferenza che gira è nullo? Ho pensato che il seno dell'angolo tra il braccio r e la forza (e il vincolo) potesse essere 0, ma la forza (e il vincolo) e il braccio sono tra loro perpendicolari.
Risposte
Non si capisce niente. Metti un disegno, e riproponi il dubbio .

Il problema mi dice che in questo sistema il momento angolare si conserva. Quindi dal teorema del momento angolare si deduce che il momento meccanico applicato al sistema è nullo.
Allora mi chiedo perchè in questo caso sia il peso di m che la reazione vincolare N producano un momento meccanico nullo, se entrambe le forze sono perpendicolari al raggio r della circonferenza.
La forza peso è parallela all’asse di rotazione. Il momento della forza peso rispetto al punto P dove è attaccato il filo tenderebbe a far ruotare l’asse “nel piano del foglio “ , ovvero nel piano contenente l’asse e passante per $m$ ; il vettore rappresentativo di tale momento ha componente nulla sull’asse di rotazione, quindi non influisce sul momento angolare. Analogamente si ragiona per il momento della reazione normale del piano.