Momento della forza peso e della reazione normale

simi2799
Ragazzi sapete dirmi perchè il momento generato dalla forza peso e dalla reazione vincolare agenti su una massa a una distanza r dal fulcro di una circonferenza che gira è nullo? Ho pensato che il seno dell'angolo tra il braccio r e la forza (e il vincolo) potesse essere 0, ma la forza (e il vincolo) e il braccio sono tra loro perpendicolari.

Risposte
Shackle
Non si capisce niente. Metti un disegno, e riproponi il dubbio .

simi2799

Il problema mi dice che in questo sistema il momento angolare si conserva. Quindi dal teorema del momento angolare si deduce che il momento meccanico applicato al sistema è nullo.
Allora mi chiedo perchè in questo caso sia il peso di m che la reazione vincolare N producano un momento meccanico nullo, se entrambe le forze sono perpendicolari al raggio r della circonferenza.

Shackle
La forza peso è parallela all’asse di rotazione. Il momento della forza peso rispetto al punto P dove è attaccato il filo tenderebbe a far ruotare l’asse “nel piano del foglio “ , ovvero nel piano contenente l’asse e passante per $m$ ; il vettore rappresentativo di tale momento ha componente nulla sull’asse di rotazione, quindi non influisce sul momento angolare. Analogamente si ragiona per il momento della reazione normale del piano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.