Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Scusate ma non riesco a collegare molto bene i discorsi sulla fisica quantistica e il principio dell'elettroma ...

Ciao a tutti, qualcuno può dare un occhio a questa soluzione?
Un cilindro indefinito e omogeneo di raggio $a$ ...

Ciao, in un problema in cui si chiede il coefficiente di autoinduzione di un cavo coassiale viene fatta la seg ...

Non capisco come è stata determinata $dI=2pi r dr \sigma \omega/(2pi)$ e soprattutto come è saltat fuori ...

Ciao a tutti,
sto lavorando con il modello di un forno (mooolto semplificato per ragioni computazionali). In q ...

Ciao, non mi è chiara una cosa:
La legge di faraday-neumann detta brevemente a "parole" dice:
un campo elett ...

Buongiorno, scrivo nuovamemte perché avrei ancora delle domande, precisamente due.
1)A lezione abbiamo dimost ...

Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi nello svolgimento del seguente problema:
Un sistema di due fenditure sottili ...

Ciao a tutti,
Per compito avrei questo problema di cui purtroppo, davvero, non ho la più pallida idea della su ...

Ciao, ho un dubbio:
supponiamo di avere un grande solenoide S con dentro un solenoide più piccolo C (passante ...

Buongiorno a tutti di nuovo, come nella premessa del messaggio precedente, anche qui vi chiedo un aiuto estrem ...

Buondì a tutti, sono ancora alle prese con un argomento a me purtroppo ostico... i moti relativi... perchè la ...

Buongiorno, ho dei dubbi nello svolgimento di questo esercizio.
Un'antenna filiforme di lunghezza L=100m emet ...

Non vorrei sbagliare ma secondo me ci sono degli errori nella risoluzione del punto C:
Nell'equazione ene ...

Vorrei condividere con voi alcune riflessioni per capire se sono sensate e come verifica della comprensione de ...

Ho un dubbio che mi affligge e che studiando da autodidatta non sono riuscito a chiarire. Il dubbio riguarda i ...

Salve, scrivo nuovamente per avere questa volta un chiarimento in merito a significato degli integrali primi. ...

Ciao, ho una domanda di teoria:
Da quello che ho capito, in generale, un portatore di carica che ha velocità ...

Ciao, non riesco a capire come risolvere il seguente problema:
Supponiamo di avere una spira rettangolare di ...

Ciao, il momento magnetico di una spira di area A in cui circola una corrente stazionaria I si calcola come: ...