Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

anto_zoolander
Ciao! Ho questo esercizio Alle due estremità di una sbarra orizzontale omogenea di massa M=10 kg e lunghezza ...
7
14 giu 2019

papabrutto
Ciao ragazzi, a una settimana dall'esame di fisica credo sia giunto il momento di togliermi il dubbio. Negli e ...
1
15 giu 2019

mely.pro
Sono ancora alle prese con gli esercizi di Fisica 2 in vista dell'esame... questa volta il testo è il seguente ...
8
14 giu 2019

SalvatCpo
Le due spire quadrate in figura (parallele e disposte alla stessa altezza) hanno lato 30 cm e resistenze 25 ...
9
11 giu 2019

StefanoPara
Ciao a tutti, Esiste un modo per ricavare la velocità del conducente dopo l'urto di un veicolo contro un osta ...
2
14 giu 2019

Silence1
Buondì, avrei due domande teoriche riguardo i determinanti di Slater. Penso di averli capiti, e vorrei usare u ...
2
14 giu 2019

anto_zoolander
Ciao! il testo recita Da un rubinetto di sezione S_2=3 cm2 scende verticalmente dell’acqua con una velocità ...
7
13 giu 2019

FrancescaMarin97
Ciao, ho un paio di dubbi sulle risposte al seguente quesito: Una particella di massa m si trova sotto l'effe ...
1
14 giu 2019

Silence1
Buongiorno, avrei una domanda di carattere teorico. Sto studiando il processo che porta alla quantizzazione de ...
8
7 giu 2019

roberta.cisotti.3
In un recipiente termicamente isolato ci sono 3 kg di acqua alla temperatura di solidificazione e 2 kg di ghia ...
2
14 giu 2019

eddie1993
Ciao a tutti ragazzi, mi sto preparando a sostenere l'esame di Fisica 2 e ho trovato un esercizio che mi sta c ...
8
11 giu 2019

Vince09
Una sbarretta di lunghezza l = 1 m e massa m = 0.5 kg è appoggiata su due binari (su cui può scorrere senza at ...
8
13 giu 2019

AndrewX1
Salve! Devo calcolare l’energia cinetica di un bullone che si avvita su una vite. Tale vite è messa in modo t ...
9
13 giu 2019

AndrewX1
Salve! Ho un dubbio riguardo a come affrontare esercizi di dinamica delle macchine da risolvere con i parametr ...
6
10 giu 2019

SalvatCpo
I rettangoli sono resistenze in ohm, il generatore ha fem=8V. A) Con l'interruttore chiuso, a regime, si det ...
2
13 giu 2019

pk13
Due moli di gas perfetto monoatomico compiono un ciclo in cui: AB è espansione isoterma reversibile BC espansi ...
4
10 dic 2015

eddie1993
Ciao ragazzi, oggi mi sono imbattuto nello studio della deflessione di una particella carica positivamente e i ...
12
13 giu 2019

snakeliquid
Buonasera, vi chiedo un aiuto per questo problema: L’oleodotto trans-Alaska, costato 8 miliardi di dollari, lu ...
1
13 giu 2019

Meditabondo
Buonasera,è la prima volta che partecipo ad un forum, e trovo molto interessante poter discutere e condividere ...
8
6 giu 2019

Zyzzoy
Ciao ragazzi, son incastrato in questo esercizio, come faccio a trovare le coordinate di A e B lungo x e y i ...
2
12 giu 2019