Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao!
Ho questo esercizio
Alle due estremità di una sbarra orizzontale omogenea
di massa M=10 kg e lunghezza ...

Ciao ragazzi, a una settimana dall'esame di fisica credo sia giunto il momento di togliermi il dubbio. Negli e ...

Sono ancora alle prese con gli esercizi di Fisica 2 in vista dell'esame... questa volta il testo è il seguente ...

Le due spire quadrate in figura (parallele e disposte alla stessa altezza) hanno lato 30 cm e resistenze 25 ...

Ciao a tutti,
Esiste un modo per ricavare la velocità del conducente dopo l'urto di un veicolo contro un osta ...

Buondì, avrei due domande teoriche riguardo i determinanti di Slater. Penso di averli capiti, e vorrei usare u ...

Ciao!
il testo recita
Da un rubinetto di sezione S_2=3 cm2 scende verticalmente dell’acqua con una velocità ...

Ciao,
ho un paio di dubbi sulle risposte al seguente quesito:
Una particella di massa m si trova sotto l'effe ...

Buongiorno, avrei una domanda di carattere teorico. Sto studiando il processo che porta alla quantizzazione de ...

In un recipiente termicamente isolato ci sono 3 kg di acqua alla temperatura di solidificazione e 2 kg di
ghia ...

Ciao a tutti ragazzi, mi sto preparando a sostenere l'esame di Fisica 2 e ho trovato un esercizio che mi sta c ...

Una sbarretta di lunghezza l = 1 m e massa m = 0.5 kg è appoggiata su due binari (su cui può scorrere senza at ...

Salve! Devo calcolare l’energia cinetica di un bullone che si avvita su una vite.
Tale vite è messa in modo t ...

Salve! Ho un dubbio riguardo a come affrontare esercizi di dinamica delle macchine da risolvere con i parametr ...

I rettangoli sono resistenze in ohm, il generatore ha fem=8V.
A) Con l'interruttore chiuso, a regime, si det ...

Due moli di gas perfetto monoatomico compiono un ciclo in cui:
AB è espansione isoterma reversibile
BC espansi ...

Ciao ragazzi, oggi mi sono imbattuto nello studio della deflessione di una particella carica positivamente e i ...

Buonasera, vi chiedo un aiuto per questo problema:
L’oleodotto trans-Alaska, costato 8 miliardi di dollari, lu ...

Buonasera,è la prima volta che partecipo ad un forum, e trovo molto interessante poter discutere e condividere ...

Ciao ragazzi, son incastrato in questo esercizio, come faccio a trovare le coordinate di A e B lungo x e y i ...