Dubbio matematico su densità di carica

simi2799
Salve ragazzi, credo di essermi inceppato sul concetto di densità di carica. Ad esempio quella superficiale è definita come $(dQ)/(dS)$.
Quindi il mio ragionamento è che se la carica non dipende dall'area infinitesima in cui si trova, significa che il valore di carica è identico ovunque. Ma questo vuol dire che allora la derivata è 0 e che quindi la densità è necessariamente 0, e questo è un controsenso. Cos'è che sbaglio?

Risposte
mgrau
"simi2799":

Quindi il mio ragionamento è che se la carica non dipende dall'area infinitesima in cui si trova, significa che il valore di carica è identico ovunque. Ma questo vuol dire che allora la derivata è 0 e che quindi la densità è necessariamente 0

No: vuol dire che la carica è proporzionale alla superficie, e la derivata non è zero, ma è costante.

simi2799
La derivata di una costante non è nulla?

mgrau
"simi2799":
La derivata di una costante non è nulla?

La carica (come funzione della superficie) non è costante: è proporzionale alla superficie, tanto maggiore quanto maggiore è la superficie considerata

simi2799
Vediamo se ho capito. Ad esempio se ho questa funzione Q di dx e una densità lineare uniforme, se prendo un qualsiasi dx e lo sostituisco alla funzione ottengo una carica Q proporzionale alla lunghezza dell' x generico a cui si trova il dx?

mgrau
Banalmente, se la densità lineare è uniforme, su un tratto di 2 metri c'è il doppio della carica che su un tratto di 1 m

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.